INDICE ARTICOLO
Che cos’è
La trietanolamina (o TEA, INCI TRIETHANOLAMINE) è un comune ingrediente cosmetico.
Non apporta particolari benefici alla pelle ed è un ingrediente sicuro e ben tollerato da tutti i tipi di pelle.
Viene usata in cosmesi per ragioni tecniche, in quanto rende i prodotti più stabili e ne migliora la consistenza.
La trietanolammina si presenta come un liquido opalescente chiaro e igroscopico, con un leggero odore di ammoniaca.
In effetti, viene prodotta facendo reagire l’ossido di etilene, che deriva dall’industria petrolifera, con l’ammoniaca.
Proprietà
La trietanolamina viene usata principalmente come regolatore di pH ed emulsionante nei cosmetici.
Tra le proprietà della trietanolamina, ricordiamo le sue capacità di:
- emulsionare: aiuta a mantenere le emulsioni tra acqua e ingredienti liposolubili; la trietanolamina è infatti un composto anfotero, il che significa che ha un ha un lato idrofilo (che si lega all’acqua) e un lato idrofobo (che si lega all’olio).
Inoltre, stabilizza queste emulsioni, aiutando a far durare i legami "acqua-olio" più a lungo prima che si spezzino.
- Aggiustare il pH: aiuta a neutralizzare gli ingredienti che possono aumentare l’acidità del cosmetico. In questo modo, riduce la possibilità che ingredienti troppo acidi causino irritazione alla pelle.
- Addensare: aumenta la consistenza dei prodotti, aiutando a migliorare la sensazione del cosmetico sulla pelle.
Inoltre, la trietanolamina:
- non produce alcun beneficio per la pelle, ma tende a migliorare la sensazione del prodotto sulla cute.
- Non presenta controindicazioni o effetti collaterali, a meno che non vi sia una sottostante allergia alla trietanolamina.
Uso nei Cosmetici
La trietanolamina è considerata un’agente emulsionante e surfactante e trova impiego in una grande varietà di prodotti per la cura e la bellezza della persona, come mascara, ombretti, protezioni solari, lozioni per capelli ed emulsioni.
La trietanolamina funziona con la maggior parte degli ingredienti e non modifica le proprietà degli altri ingredienti.
Tuttavia, non dev’essere utilizzata in prodotti che contengono agenti N-nitrosanti. Questa restrizione è dovuta alla potenziale interazione tra gli ingredienti. Quando composti come i nitrati si mescolano con la trietanolammina, si originano infatti nitrosammine cancerogene e irritanti.
Sicurezza ed Effetti Collaterali
La FDA ha approvato la trietanolamina come additivo alimentare ed è considerata un ingrediente cosmetico sicuro se utilizzato a concentrazioni inferiori al 5%.
Nell’Unione Europea il limite massimo di utilizzo per i prodotti senza risciacquo (come creme idratanti e sieri viso) è stato fissato al 2,5%.
Il gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che la trietanolamina e i suoi derivati sono sicuri se formulati per essere non irritanti. Come spiegato, questi ingredienti non devono essere utilizzati in prodotti cosmetici in cui si possono formare N-nitrosammine 1.In uno studio su oltre 85.000 pazienti, non è stata identificata alcuna esposizione associata a un aumento del rischio di sensibilizzazione alla trietanolamina. Pertanto, il rischio di allergia sembra essere molto basso 3.
Inoltre, gli studi sui topi indicano che la trietanolamina topica ad alte concentrazioni (10, 33 e 100%) provoca una lieve reazione locale ma non causa tossicità sistemica 3.
Acido Citrico nei CosmeticiIngredienti crema Antiaging Uomo