INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il gliceril stearato (INCI Glyceryl Stearate, sin. Glyceryl Monostearate o GMS) è un monogliceride ottenuto dall’esterificazione del glicerolo con acido stearico (un grasso saturo a 18 atomi di carbonio).
Il glyceryl stearate può avere origine animale, vegetale o sintetica.
Si presenta sottoforma di un solido dall’aspetto ceroso e colore bianco, che fonde a 58°C. Il sapore è leggermente dolce e ha la tendenza ad assorbire acqua.
A Cosa Serve
Negli alimenti, il gliceril stearato è un additivo usato come agente addensante, emulsionante, antiagglomerante e conservante. A volte, viene usato come agente antistalizzante nel pane.
In cosmesi, il glyceryl stearate appartiene alla categoria degli emulsionanti lipofili non ionici non etossilati con HLB (bilancio tra lipofilo e idrofilo) 3.8.
Uso nei Cosmetici
Nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, il gliceril stearato viene ampiamente utilizzato.
Ad esempio, può essere trovato in lozioni, creme, polveri, prodotti detergenti, basi e fondotinta per il trucco, mascara, ombretti, eyeliner, balsami e risciacqui per capelli e prodotti abbronzanti e solari.
Nei cosmetici, il glyceryl stearate viene inserito nella fase grassa in concentrazioni tra 1% e 5%, come:
- emulsionante,
- emolliente,
- tensioattivo,
- stabilizzante,
- fattore di consistenza in emulsioni O/A.
Come emulsionante primario si utilizza, di solito, in concentrazioni comprese tra il 5 e il 10% e può essere formulato in un range di pH compreso tra 4,5 e 9.
Il gliceril stearato ha una buona capacità di disperdersi in acqua ed è solubile in alcool e negli oli. È’ inoltre capace di stabilizzare i componenti dell’emulsione e renderli più resistenti alle basse temperature e meno untuosi.
Il gliceril stearato funge anche da opacizzante, per rendere la formulazione più trasparente o traslucida. Inoltre, riduce l’untuosità degli oli utilizzati in alcuni cosmetici e prodotti per la cura della persona.
Glyceryl Stearate SE
Il Glyceryl Stearate SE è una forma “autoemulsionante” di Glyceryl Stearate che contiene anche una piccola quantità di stearato di sodio e/o potassio. Autoemulsionante significa che l’ingrediente tiene "uniti" più facilmente l’olio e gli ingredienti a base d’acqua evitando che si separino.
Glyceryl Stearate e Glyceryl Stearate SE aiutano a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare.
Benefici per la Pelle
Quando viene applicato sulla pelle, il gliceril stearato ha la capacità di rallentare la perdita di acqua trans-epidermica formando una barriera superficiale (azione emolliente).
Per questo, nel prodotto cosmetico, il gliceril stearato riesce a ridurre l’evaporazione dell’acqua evitando che lo strato superficiale del prodotto si essicchi.
Mentre la funzione principale del gliceril stearato è migliorare la consistenza e la texture dei prodotti per la cura della pelle, aiuta anche a idratare e proteggere la cute, rendendola più liscia e luminosa.
Fa Male?
Dal punto di vista tossicologico, il gliceril stearato è ritenuto sicuro per l’utilizzo sulla pelle e non tossico se ingerito.
Non è irritante per la cute ed è biodegradabile.
Propylen – Glycol: Glicole PropilenicoCaprylic/Capric Triglyceride