INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il limonene è un sostanza profumata, un monoterpene ciclico di origine naturale.
Abbonda nella buccia di molti agrumi, tra cui limone, arancia, mandarino, lime e pompelmo, e nei relativi oli essenziali.
Il limonene si presenta come un liquido incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, dal caratteristico odore di arancia.
Dal punto di vista chimico, il limonene è un monoterpene ciclico che si presenta in forma racemica (misto tra L-limonene e R-limonene). Entrambi gli isomeri sono presenti negli estratti naturali, ma l’R-limonene è il maggior costituente (98%) nell’olio e nelle scorze degli agrumi.
Il limonene viene aggiunto a numerosi alimenti, bevande, profumi, saponi e gomme da masticare come fragranza ed esaltatore di sapidità 1. Viene anche usato in molti prodotti per la pulizia e repellenti naturali per insetti.
Uso nei Cosmetici
Il limonene è uno dei profumi più economici in commercio; è un ingrediente cosmetico molto comune e viene utilizzato anche come agente sgrassante e pulente.
Il limonene è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata, che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli dedicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria.
Poiché il limonene si autossida con l’esposizione all’aria, la forma pura non presenta problemi di allergenicità, mentre i suoi composti ossidati possono causare dermatiti allergiche da contatto.
Non ci sono ricerche disponibili che confermino effetti anti-invecchiamento attribuibili al limonene.
- A causa dei suoi potenziali effetti anti-infiammatori, il limonene applicato sulla pelle lesa o infiammata dei topi ha ridotto danni, infiammazioni ed eruzioni cutanee 2.
- Il limonene applicato sulla pelle dei topi diabetici ha ridotto l’infiammazione e le dimensioni della ferita, accelerandone la guarigione 3.
Limonene e Allergie
Il limonene possiede un significativo potenziale sensibilizzante.
A causa di questo potenziale, il limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Data la sua intensa capacità sensibilizzante, il limonene non viene generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle sensibile o studiati per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Assunzione Orale
Salute Cardiovascolare
Studi sugli animali indicano che il D-limonene aumenta l’attività di un enzima che aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo, causato dall’eccesso di radicali liberi, è associato a danni ai tessuti e all’invecchiamento accelerato 5, 6, 7.
In uno studio su ratti con colite ulcerosa, il trattamento con limonene ha ridotto significativamente l’infiammazione e il danno al colon, nonché i comuni marker infiammatori 8.
In uno studio, i topi obesi trattati con limonene hanno mostrato una riduzione dei trigliceridi, del colesterolo LDL (cattivo), della glicemia a digiuno e dell’accumulo di grassi nel fegato, rispetto a un gruppo di controllo 9.
Nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi, il limonene ha ridotto la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la glicemia, mentre ha aumentato i livelli di antiossidanti, riducendo il rischio di sviluppare steatosi epatica 10.
In un altro studio, i ratti a rischio di ictus trattati con 20mg di limonene per kg di peso corporeo hanno mostrato riduzioni significative della pressione arteriosa rispetto ai ratti non trattati 11.
Il limonene ha anche ridotto l’appetito complessivo e aumentato la lipolisi, portando alla perdita di peso nei ratti 12.
A causa del suo effetto neutralizzante dell’acido gastrico e del suo supporto alla normale peristalsi, il limonene è stato anche usato per alleviare bruciori di stomaco e reflusso gastroesofageo 13.
Limonene e Calcoli Biliari
Sebbene siano necessari ulteriori studi, l’iniezione biliare di limonene può dissolvere i calcoli biliari.
In uno studio su 200 pazienti, 20-30 ml di una soluzione di limonene al 97% iniettata nel sistema biliare hanno sciolto completamente i calcoli biliari, in quasi la metà dei pazienti, con una dissoluzione parziale in un altro 14,5%. I ricercatori hanno descritto la procedura come sicura e priva di eventi avversi 14, 15.
Il limonene, somministrato a giorni alterni come iniezione biliare, ha sciolto i calcoli biliari rimanenti dopo la rimozione chirurgica, in uno studio pilota condotto su tre pazienti. In un quarto paziente, il limonene è stato somministrato come alternativa all’intervento chirurgico, ma ciò non ha avuto successo 16.
Limonene e Cancro
Uno studio in provetta ha scoperto che il limonene aiuta ad uccidere le cellule tumorali dello stomaco. Allo stesso modo, uno studio di 52 settimane sui ratti ha osservato che diverse concentrazioni di D-limonene inibivano il cancro allo stomaco aumentando il tasso di mortalità delle cellule mutate 17, 18.
In uno studio pilota, il limonene ha ridotto le dimensioni dei linfonodi in una paziente con carcinoma mammario 19. In un altro studio condotto su 43 donne con carcinoma mammario, il limonene somministrato prima dell’intervento ha ridotto la ciclina D1, una proteina che stimola la crescita delle cellule tumorali 20.
In uno studio condotto su 32 pazienti oncologici, a un paziente con carcinoma mammario e a tre con carcinoma colorettale è stato somministrato limonene, che ha rallentato la crescita tumorale. Tuttavia, effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea hanno impedito loro di assumere alte dosi di limonene 21.
Nonostante questi primi risultati, sono assolutamente necessari ulteriori studi sull’uomo per chiarire queste potenzialità.Citronellolo nei Cosmetici AntiagingEstratti di Soia nei Cosmetici Antirughe