INDICE ARTICOLO
Per trattare il fotoinvecchiamento si può ricorrere a tre differenti soluzioni, che vengono suddivise in prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria.
Prevenzione primaria
Il trattamento di prevenzione primaria consiste nella protezione dai raggi UV dannosi per la pelle.
Per evitare il fotodanneggiamento è fondamentale un abbigliamento adeguato e l’utilizzo di una crema contenente filtri solari per proteggersi dai raggi UVA ed UVB. Queste creme sono formulate per proteggere la pelle e sono classificate a seconda dell’SPF.
L’SPF è il fattore di protezione solare che varia da 6 a 50 e sta ad indicare la quantità di radiazioni a cui una persona può essere esposta prima di sviluppare eritema solare. Test hanno dimostrato che solo il 25% delle persone effettivamente ha un utilizzo corretto nella quantità di crema solare, infatti applicazioni basse rendono l’SPF inefficace.
E’ utile anche una corretta informazione per la popolazione, ovvero evitare l’esposizione diretta al sole in estate dalle 10 alle 4 e portare cappelli e occhiali da sole.
Prevenzione secondaria
Il metodo di prevenzione secondaria consiste nel trattamento con retinoidi di cui si parla nel capitolo inerente.
Prevenzione terziaria
Il trattamento di prevenzione terziaria consiste nell’utilizzo della medicina estetica, ovvero quelle procedure che consentono di preservare la struttura e l’elasticità della pelle. Le strategie possono comprendere:
X115® Antiage System – Trattamento Antirughe Professionale
Terapia Ormonale Sostitutiva e Invecchiamento CutaneoBotox – Botulino