INDICE ARTICOLO
Generalità
La pulizia del viso è un trattamento cosmetico pensato per preservare la bellezza e il benessere della pelle del volto, eliminando ogni traccia di sporco, sebo e make-up.
La parola "pulizia" è sinonimo di "purificazione": infatti, detergere la pelle del viso significa purificarla da batteri, impurità e accumuli di sebo.
Dedicarsi a un’adeguata pulizia del viso quotidiana significa prendersi cura della propria pelle, per mantenerla bella, luminosa e morbida.
Latte detergente, acqua micellare e tonico sono i protagonisti indiscussi della pulizia del viso: indubbiamente, si tratta dei tre prodotti più conosciuti e apprezzati.
Tuttavia, va ricordato che la pulizia del viso va considerata un rituale di bellezza che, come tale, richiede molte piccole attenzioni e accorgimenti ad hoc per sfoggiare una pelle sempre morbida, vellutata e luminosa.
A Cosa Serve
Per "pulizia del viso" s’intende un trattamento di scrupolosa detersione e purificazione della cute del volto, utile per:
- preservare il benessere della pelle del viso;
- eliminare ogni traccia di sporco, impurità, make-up, allergeni, cellule morte e batteri dal viso;
- prevenire l’accumulo di batteri e sebo sulla pelle;
- favorire il rinnovo dello strato superficiale della cute (epidermide);
- esfoliare la pelle per prevenire l’acne;
- mantenere la pelle liscia, morbida e vellutata.
Rispetto alla pelle del corpo, la cute del viso è maggiormente suscettibile agli agenti atmosferici (es. vento, smog, umidità, raggi UV ecc.), e all’invecchiamento; pertanto, richiede una scrupolosa attenzione, che inizia proprio dalla detersione.
Prodotti per la Pulizia del Viso
Come Agiscono
Le sostanze lavanti utilizzate per la pulizia del viso detergono la pelle, rimuovendo le tracce di make-up e impurità che si stratificano sull’epidermide nel corso della giornata.
In generale, la formula di un detergente per il viso è un sistema bifasico formato da una parte acquosa (costituita da acqua e altre molecole solubili in ambiente acquoso) e da una parte grassa (lipidica, quindi costituita da sostanze grasse in grado di eliminare per affinità lo sporco).
Nei prodotti per la detersione, le fasi acquosa e oleosa vengono miscelate e omogeneizzate grazie agli emulsionanti (tensioattivi).
I tensioattivi sono formati da due porzioni:
- una testa idrofila polare (solubile in acqua);
- una coda lipofila non polare (solubile in ambiente lipofilo).
Grazie alla coda lipofila, il tensioattivo è in grado di attirare le sostanze grasse presenti sulla cute (es. sporco, sebo ecc.).
A contatto con l’acqua, il tensioattivo forma le cosiddette micelle, speciali aggregati capaci di disporre le teste polari all’esterno, e le code idrofobe all’interno.
I tensioattivi hanno un’elevata affinità sia per le sostanze grasse (che vengono intrappolate all’interno delle micelle), sia per le sostanze acquose: così facendo, lo sporco e altre impurità lipofile, vengono eliminate tramite l’azione dell’acqua.
A causa della vicinanza delle loro teste polari, le micelle si respingono elettrostaticamente l’una dall’altra, mentre le molecole di grasso al loro interno vengono intrappolate, e possono essere eliminate grazie all’azione dell’acqua.
Cosa Contengono
Indipendentemente dal tipo di prodotto detergente dedicato alla pulizia del viso, le sostanze più comuni utilizzate nella formula di un prodotto per la detersione possono includere:
- acqua termale, dall’azione normalizzante e lenitiva;
- condizionanti cutanei, indispensabili per riparare la struttura cheratinica epidermica (es. hydroxypropyl guar);
- vitamine antiossidanti (es. Vitamina A, C ed E);
- sostanze dall’azione sebostatica (es. lisina azelato);
- molecole lenitive (es. pantenolo, olio di jojoba, estratti vegetali di camomilla, aloe, malva ecc.);
- sostanze eudermiche (es. vitamina B6);
- attivi antiage (es. hyaluronic acid);
- sostanze emollienti (es. dimethicone, paraffina);
- sostanze umettanti (es. glicerina, mannitolo, xilitolo, ramnosio, fruttoligosaccaridi);
- preservanti microbici (es. disodium EDTA, acido benzoico).
Quali Sono
Per liberare la pelle da impurità, sporco e acne, si può ricorrere all’ausilio di vari prodotti pensati alla detersione, alcuni indispensabili, altri facoltativi.
I prodotti più utilizzati per la comune pulizia del viso includono:
- latte detergente;
- acqua micellare;
- tonico;
- sieri viso;
- creme viso idratanti / emollienti / antiage / esfolianti;
- scrub;
- oli essenziali.
Latte Detergente
Il latte detergente è una soluzione densa, corposa e vellutata, color bianco.
Si tratta di un prodotto ideale per la quotidiana pulizia del viso perché formulato con sostanze delicate, tali da rispettare la fisiologia della cute del viso.
Alcuni latti detergenti vengono arricchiti con sostanze lenitive e dermo-normalizzanti, che possono includere:
- pantenolo;
- olio di jojoba;
- germe di grano;
- malva;
- estratto di calendula.
Acqua Micellare
L’acqua micellare è un detergente acquoso, che si presenta come un liquido trasparente.
Si tratta di un’acqua saponata arricchita con tensioattivi: a contatto con l’acqua, il detergente forma micelle in grado di attirare al loro interno lo sporco che si trova sulla superficie
L’acqua micellare è formulata con tensioattivi delicati e impreziosita con sostanze attive dalle proprietà idratanti o lenitive, e altre sostanze funzionali.
L’acqua micellare può contenere emulsionanti molto delicati, quali ad esempio:
- glutammati;
- glucosidi;
- betaine;
- proteinati;
- sarcosinati.
Tonico
Il tonico è un detergente liquido utilizzato per completare il trattamento di pulizia del viso, equilibrando il pH della pelle.
A differenza del latte detergente e dell’acqua micellare, il tonico è costituito anche da una componente alcolica, al fine di ripristinare il corretto pH della cute, spesso alterato dopo la pulizia del viso.
L’acqua di rose è un ingrediente che compare spesso nella formula dei tonici, grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti. Inoltre, l’acqua di rose sembra efficace per purificare i pori della pelle, agendo nello stesso tempo come antiossidante 1.
Sieri e Creme Viso
Immediatamente dopo la pulizia del viso, la pelle richiede un prodotto nutriente, emolliente o idratante, da applicare prima che i pori della pelle si richiudano.
A tale scopo, si possono utilizzare:
- sieri contorno occhi / sieri viso;
- creme contorno occhi / creme viso emollienti, idratanti, antiage o lenitive.
La rapida applicazione di un prodotto idratante favorisce la penetrazione dei principi attivi negli strati più profondi dell’epidermide, per evitare che la pelle si disidrati.
Scrub e Peeling
Gli scrub sono trattamenti esfolianti, pensati per stimolare il rinnovo delle cellule dell’epidermide (eliminando dunque le cellule morte), favorendo l’eliminazione di sebo e altre impurità.
Le sostanze chimiche più utilizzate per l’esfoliazione sono: acido lattico, acido glicolico e acido mandelico.
Tra gli scrub fisici, invece, si ricordano polveri minerali, noccioli polverizzati o microsfere sintetiche.
Gli scrub sono efficaci anche per:
- levigare la pelle (dunque eliminare le piccole rughe di superficie);
- favorire l’assorbimento cutaneo dei cosmetici che saranno successivamente applicati.
Un trattamento scrub deve sempre essere associato all’applicazione di un prodotto idratante, specifico per la propria pelle.
Pulizia del Viso Quotidiana
La pulizia del viso dovrebbe essere eseguita due volte al giorno, preferibilmente al mattino, subito dopo il risveglio, e alla sera, dopo il lavoro o comunque prima di andare a dormire.
Pulizia del Viso al Risveglio
La pulizia del viso al risveglio è spesso sottovalutata.
Molte persone tendono a sottostimare l’applicazione di latte detergente o acqua micellare già al risveglio, nella convinzione che, in assenza di make-up, si possa saltare questo passaggio.
Tuttavia, va ricordato che durante il riposo notturno sulla pelle del viso si possono depositare cellule morte e sebo in eccesso; pertanto, la pulizia del viso è indispensabile per rimuovere ogni traccia di impurità, prima di applicare altri prodotti cosmetici come creme e make-up.
Per una corretta pulizia del viso, si consiglia di:
- strofinare delicatamente la pelle del viso con un batuffolo inzuppato con acqua micellare o con latte detergente;
- detergere ogni parte del viso, compresi occhi, orecchie e collo;
- sciacquare la pelle con acqua tiepida;
- asciugare il viso con un panno morbido, evitando di strofinare con troppa energia;
- applicare il tonico;
- applicare il siero viso e una crema specifica per il proprio tipo di pelle;
- applicare il make-up abituale.
Pulizia del Viso Serale
Al termine della giornata lavorativa, il viso richiede una pulizia più profonda e minuziosa, indirizzata a eliminare ogni traccia di sporcizia e impurità accumulatasi durante l’intera giornata, compresi polveri, make-up e agenti inquinanti.
Gli step per assicurare alla pelle del viso una pulizia più profonda sono:
- distribuire il detergente scelto sulla pelle del viso, aiutandosi con i polpastrelli o con un dischetto di cotone idrofilo;
- massaggiare il detergente sul viso, eseguendo movimenti circolari per permettere al tensioattivo di agire, intrappolando le particelle di grasso e impurità;
- sciacquare il viso con acqua tiepida;
- ultimare la detersione con:
- scrub o altri prodotti ad azione esfoliante;
- tonico (facoltativo), prodotto efficace per rimuovere eventuali residui non eliminati dal latte detergente;
- siero viso/siero contorno occhi;
- crema nutriente/idratante/antiage.
Attenzione
Dopo la pulizia del viso, si raccomanda di applicare una crema nutriente per ripristinare una corretta idratazione della cute, prevenendo la sensazione di "pelle che tira".
Pulizia del Viso Professionale
La pulizia professionale del viso è molto differente rispetto a quella casalinga.
Infatti, va eseguita solo saltuariamente perché destinata alla rimozione profonda non solo delle impurità che i comuni detergenti viso non riescono a eliminare, ma anche di piccoli inestetismi.
Frequenza
A differenza della pulizia casalinga – che dev’essere rigorosamente effettuata ogni giorno – quella professionale può essere eseguita una volta al mese o più, in base al proprio tipo di pelle.
La pulizia professionale del viso viene eseguita rispettando una serie di step:
- detersione della pelle mediante l’applicazione di detergenti specifici, selezionati in base al tipo di pelle da trattare;
- applicazione di un tonico, per rinfrescare e riequilibrare il pH della pelle;
- utilizzo del vapore caldo sulla pelle del viso: questa procedura aiuta a eliminare i punti neri, fluidificare il sebo presente e incoraggiare lo svuotamento dei pori della pelle;
- esfoliazione della pelle: per favorire l’eliminazione delle cellule morte e stimolare il rinnovo cellulare, si possono applicare sostanze chimiche dall’azione esfoliante (es. creme a base di acido cogico, acido salicilico o altri alfa-idrossiacidi) oppure si può utilizzare uno scrub fisico (es. prodotti con microgranuli esfolianti). Il cosiddetto peeling è una metodica utile per chi soffre di pelle acneica;
- eliminazione di tutte le impurità che richiedono un trattamento manuale (es. rimozione dei punti neri più profondi);
- massaggio del viso: è uno step fondamentale, mirato non solo a rilassare il viso, ma anche a stimolare la microcircolazione linfatica della zona, dunque a eliminare le tossine;
- applicazione di un siero viso, un prodotto cosmetico dalla formulazione liquida, realizzato con principi attivi altamente concentrati e ridotti in micromolecole per favorire la penetrazione attraverso la pelle;
- applicazione di una maschera viso (es. maschere antiage, detossinanti, idratanti, rinfrescanti ecc.);
- applicazione di una crema viso specifica per la propria pelle: questo passaggio conclude la pulizia professionale del viso.
Cosa Fare
Per la pulizia quotidiana del viso, è importante rispettare una serie di consigli:
- utilizzare uno struccante delicato prima di procedere con la detersione vera e propria, soprattutto prima del riposo notturno.
In assenza di una pulizia del viso prima di andare a dormire, le tracce di make-up e l’accumulo di sebo possono ostruire i pori; di conseguenza la pelle potrà apparire congestionata, dall’aspetto poco sano; - in presenza di pori ostruiti, si consiglia il metodo di "doppia pulizia del viso", che consiste in due fasi:
- strofinare la pelle del viso con olio naturale (es. olio di oliva, olio di ricino, olio di semi di girasole), per eliminare e "sciogliere" lo sporco della giornata, dunque procedere con un lavaggio delicato per eliminare l’olio;
- strofinare la pelle del viso con un batuffolo di cotone imbibito di acqua micellare, struccante o latte detergente delicato per rimuovere il trucco del contorno occhi;
- lavare lo struccante con acqua tiepida, evitando le temperature troppo basse o troppo elevate;
- il viso va deterso anche quando non ci si trucca: in questo caso, l’acqua micellare potrebbe essere il prodotto più indicato. Inoltre, l’acqua micellare non richiede necessariamente il risciacquo;
- dopo la pulizia del viso, è importante asciugare la pelle accuratamente, prestando particolare attenzione alla zona del contorno occhi: infatti, le goccioline di acqua che residuano sul viso potrebbero generare secchezza;
- uso di uno tonico viso: molti esperti della pulizia della pelle consigliano di terminare il trattamento di detersione con l’applicazione di un tonico, ovvero un prodotto utile per riequilibrare il pH della pelle, proteggendola nello stesso tempo dall’attacco di batteri;
- per stimolare la microcircolazione del viso, è consigliato eseguire un massaggio durante l’applicazione del detergente: il massaggio dovrebbe essere eseguito dal basso verso l’alto.
Questa semplice tecnica sembra possa favorire anche il rilassamento, soprattutto dopo una giornata stressante.
Cosa Non Fare
Sono stati individuati vari comportamenti che possono risultare sbagliati durante l’abituale pulizia del viso:
- utilizzo della saponetta: a meno che non siano formulate specificatamente per la pulizia del viso, le saponette non sono indicate per la detersione della pelle del viso perché possono alterare il pH della pelle;
- strofinare la pelle del viso con spugne abrasive: questa pratica è sconsigliata perché la cute del viso è molto delicata e richiede un trattamento adeguato.
Per distribuire il prodotto, le spugne si dovrebbero sostituire con dischetti o batuffoli di cotone o, più semplicemente, si possono utilizzare le mani: infatti, basterà massaggiare il detergente sul viso utilizzando i polpastrelli; - esagerare con la frequenza della pulizia del viso: secondo il pensiero comune, detergere il viso per tre o più volte al giorno è indice di maggior pulizia.
In realtà, si tratta di un falso mito: infatti, sembra che un eccesso di pulizia del viso possa essere controproducente per il benessere della pelle.
I detergenti, pur essendo delicati, rimuovono parte del grasso naturalmente presente sulla pelle, favorendo secchezza o irritazione, aprendo dunque le porte a batteri e microbi; - utilizzo di detergenti schiumosi, saponi o bagnoschiuma per la pulizia del viso: una tendenza comune è ricercare detergenti schiumosi, nella convinzione che la schiuma possa assicurare una detersione migliore rispetto ad altri prodotti che non la formano.
Tuttavia, va detto che la schiuma che si forma in molti detergenti è molto aggressiva nei confronti della pelle, e tende a rimuovere lo strato di oli e grassi naturali della pelle, indispensabili per proteggere la cute da agenti aggressivi.
Uno studio del 2012conferma quanto detto, concludendo che i tensioattivi – ciò che consente ai detergenti di rimuovere il grasso sulla pelle in modo che l’acqua possa lavare via lo sporco – alterano il pH naturale della pelle 2;
Conclusioni
La base di una pelle del viso morbida, vellutata, luminosa e in salute inizia dalla detersione, che dev’essere eseguita in maniera delicata e adeguata.
Tuttavia, pur essendo indispensabile, è pur vero che la pulizia del viso, da sola, non è sufficiente per assicurare alla pelle del viso un aspetto sano e naturale.
Infatti, il benessere e la bellezza della cute del viso sono fortemente condizionati anche da altri elementi, che possono includere:
- alimentazione: si consiglia si seguire un’alimentazione sana, ricca di antiossidanti, e di idratare la pelle dall’interno bevendo almeno due litri di acqua al giorno;
- stile di vita: si consiglia di non fumare, allontanare lo stress, evitare di bere alcolici e praticare sport regolarmente;
- applicazione di altri cosmetici: creme, sieri viso e maschere sono solo alcuni degli innumerevoli prodotti dedicati alla bellezza della pelle del viso.
Per concludere, per mantenere bella la pelle, combattendo i segni del tempo, è importante associare sempre l’uso di un make-up di qualità a un’adeguata pulizia del viso.