INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acetyl hexapeptide 1 è una piccola sequenza di amminoacidi biologicamente attiva, simile alla tossina botulinica.
A causa delle piccole dimensioni, l’acetyl hexapeptide 1 può penetrare nello strato superiore della pelle e fungere da regolatore metabolico.
In particolare, agisce come un peptide antiage, aiutando a migliorare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe di espressione.
L’acetyl hexapeptide 1 è noto anche con il nome commerciale Munapsys ™ (INCI: Water (Aqua), Glycerin, Caprylyl Glycol, Acetyl Hexapeptide-1). Nei cosmetici, Munapsys ™ può essere utilizzato in un range di concentrazioni efficaci che vanno dall’1,5 al 3% e oltre.
Ad esempio, nella nostra crema viso X115® FACE, Munapsys ™ è presente in concentrazioni del 3%.
Come Funziona
L’acetyl hexapeptide 1 funziona come un agente botox like.
Pertanto, favorisce il rilassamento della muscolatura ipercontratta responsabile delle rughe d’espressione, che vengono di conseguenza appianate.
Applicato topicamente, l’acetyl hexapeptide 1 riduce la contrazione tonica dei muscoli facciali, da cui dipende la comparsa delle rughe d’espressione.
Il meccanismo d’azione dell’acetyl hexapeptide 1 è tuttavia diverso da quello della tossina botulinica.
Meccanismo d’azione
L’acetyl hexapeptide 1 interagisce con una proteina chiamata Munc-18, che lega alla sintaxina permettendo l’assemblamento del complesso SNARE.
Il complesso SNARE, a sua volta, regola l’attacco e la fusione alla membrana sinaptica delle vescicole che liberano l’acetilcolina (il neurotrasmettitore che funge da segnale per la contrazione muscolare).
A livello presinaptico, l’acetyl hexapeptide 1 compete con Munc-18 per il suo legame alla sintaxina (riducendolo indicativamente del 38%). In questo modo, ostacola l’assemblamento del complesso SNARE e impedisce di conseguenza il rilascio dell’acetilcolina nella sinapsi neuronale.
In particolare è stata osservata una riduzione del 29% del rilascio di acetilcolina rispetto a condizioni basali, e del 16% in più rispetto a un altro peptide botox-like (Acetyl Hexapeptide-8, Argireline).
A livello postsinaptico, l’acetyl hexapeptide 1 destabilizza i recettori dell’acetilcolina e ne riduce l’addensamento alla membrana postsinaptica. Riduce inoltre la depolarizzazione dei canali del calcio.
L’insieme di tutte queste azioni riduce notevolmente la contrazione muscolare, provocando un rilassamento del muscolo e il conseguente appianamento delle rughe e delle linee sottili associate alla muscolatura ipercontratta.
Un’altra proprietà interessante dell’Acetyl hexapeptide 1 è quella di aumentare la sintesi di collagene, fino al 16% (effetto dimostrato in vitro sui fibroblasti dermici)
Funziona?
Il materiale informativo relativo al prodotto Munapsys ™ cita i risultati di uno studio clinico sull’uso del prodotto a una concentrazione del 3% 1.
In base a questo materiale, l’Acetyl hexapeptide 1 avrebbe ridotto la profondità delle rughe più pronunciate fino al 36,7% in soli 7 giorni di trattamento.
Effetti benefici sono stati ottenuti anche sull’aspetto delle rughe della marionetta, con effetto lifting sulle commissure labiali (sollevando quindi verso l’alto gli angoli della bocca) e sulle zampe di gallina.
Mancano tuttavia riferimenti bibliografici allo studio citato; probabilmente si tratta di uno studio interno all’azienda che non è stato ancora pubblicato.
Di conseguenza sono assolutamente necessari ulteriori studi e i suddetti risultati vanno presi con cautela.