INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido deidroacetico (INCI Dehydroacetic acid) è un composto organico usato come conservante nei prodotti cosmetici.
Si presenta come una polvere cristallina inodore, da incolore a bianca, quasi insolubile in acqua e moderatamente solubile nella maggior parte dei solventi organici.
Il sodio deidroacetato (SDHA), il sale sodico dell’acido deidroacetico. Quando disciolto in acqua, dissocia l’acido deidroacetico (che raramente viene utilizzato direttamente a causa della sua insolubilità in acqua, che ne limita l’uso nelle applicazioni alimentari e cosmetiche).
A Cosa Serve
L’acido deidroacetico riconosce diverse applicazioni industriali:
- come conservante alimentare (E256) viene utilizzato per prodotti a base di acidi grassi destinati al mercato asiatico, nordamericano e sudamericano, nei quali è ammesso il suo impiego alimentare. Nei paesi dell’UE, invece, il Dehydroacetic acid non può essere utilizzato come additivo alimentare * 1.
- Come fungicida e battericida. Il sale sodico dell’acido deidroacetico [sodio deidroacetato (Sodium Dehydroacetate)] viene spesso utilizzato al posto dell’acido deidroacetico grazie alla maggiore solubilità in acqua.
- Come plastificante in resine sintetiche.
- Come antienzima nei dentifrici.
* Secondo uno studio italiano del 2018, circa il 40% delle coperture di formaggio esaminate conteneva acido deidroacetico in un range tale da evidenziarne l’impiego illecito. Inoltre, in 1/4 dei formaggi "contaminati" è stato dimostrato il trasferimento del conservante dalla crosta al formaggio 1.
Uso nei Cosmetici
Il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono usati come conservanti nei prodotti cosmetici a concentrazioni dello 0,6% o inferiori.
Come batteriostatici, questi composti hanno un discreto spettro d’azione.
Tuttavia, la loro attività è fortemente dipendente dal pH (attivi tra pH 5 e 6,5).
Nei prodotti cosmetici, i conservanti sono importanti a causa del loro elevato potenziale di contaminazione e crescita microbica, che metterebbe a rischio la salute del consumatore.
La miscela di Dehydroacetic acid e Benzyl alcohol offre un’azione conservante ad ampio spettro, con una scarsa ecotossicità e un basso potenziale di sensibilizzazione. Per questo è adatta anche all’impiego nei "cosmetici green" in sostituzione di altri conservanti più "chiacchierati" come fenossietanolo e parabeni.
L’acido deidroacetico e l’alcol benzilico sono adatti per l’uso in varie applicazioni cosmetiche come shampoo, balsami, creme corpo idratanti, lozioni in crema, bagnoschiuma, salviettine umidificate e filtri solari.
Fa Male?
Usi Cosmetici
Essendo biodegradabile, questa sostanza chimica non rappresenta un problema per l’ambiente e i rischi per la salute rimangono piuttosto bassi.
Il gruppo di esperti sulla revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha valutato la sicurezza dell’acido deidroacetico e ha concluso che è sicuro da usare nei prodotti cosmetici.
Secondo gli studi, nessuno dei due composti è irritante se applicato sulla pelle di coniglio. È stato riscontrato che il sodio deidroacetato mostra una minima irritazione agli occhi.
Inoltre, entrambi sono risultati praticamente non irritanti, non sensibilizzanti, non fotosensibilizzanti e non fototossici in numerosi test clinici.
Il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono quindi considerati sicuri come ingredienti cosmetici, se usati secondo le attuali pratiche di utilizzo e concentrazione.
Usi Alimentari
Studi di tossicità acuta indicano che il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono leggermente tossici se somministrati per via orale ai ratti 2.
Studi subcronici e cronici rivelano vari effetti tossici, principalmente dovuti alla mancanza di appetito e alla perdita di peso. Nessuna evidenza di mutagenicità è stata segnalata per l’uso di entrambi gli ingredienti. Nessuna evidenza di induzione del tumore da parte dell’acido deidroacetico è stata rilevata in uno studio di 64 settimane.
Uno studio di teratogenicità nei topi non ha rivelato risultati significativi rispetto ai controlli non trattati.
La sicurezza dell’acido deidroacetico e del sodio deidroacetato come conservanti alimentari è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per la zucca tagliata o sbucciata a opportune concentrazioni d’uso 3.