INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’acido lattobionico è un disaccaride formato dall’associazione di acido gluconico, un poli-idrossiacido, e di una molecola zuccherina, il galattosio.
Si presenta sotto forma di polvere di colore bianco solubile in acqua.
L’acido lattobionico è fortemente igroscopico, cioè tende a trattenere molta acqua. Per questa caratteristica e per il forte potere antiossidante, ha trovato un impiego per proteggere durante il trasporto gli organi necessari per un trapianto.
Benefici per la Pelle
L’acido lattobionico possiede un forte potere idratante a lungo termine, grazie alla presenza di 8 gruppi ossidrilici.
Applicato sulla pelle, favorisce una delicata esfoliazione e il rinnovamento cellulare, modulando il processo di cheratinizzazione.
Tende a produrre una sottile pellicola superficiale una volta applicato; infatti, a causa dell’elevato peso molecolare, fatica a penetrare nella pelle rispetto ai più piccoli alfa-idrossiacidi. Allo stesso tempo, questo assorbimento più lento e delicato, lo rende maggiormente tollerato dalla pelle sensibile.
I poliidrossiacidi come l’acido lattobionico e il gluconolattone forniscono effetti esfolianti simili agli alfa-idrossiacidi tradizionali (acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico), senza gli effetti collaterali associati (irritazione e bruciore).
L’acido lattobionico esibisce anche una potentissima azione antiossidante e una notevole attività riparativa e cicatrizzante, propria del galattosio.
Il galattosio è uno zucchero che svolge un ruolo chiave nella sintesi e aggregazione del collagene, e nei fenomeni di migrazione cellulare.
L’attività antiossidante dell’acido lattobionico è legata alle forti proprietà chelanti e all’inibizione delle metalloproteinasi della matrice (che degradano il collagene) 1. In questo modo protegge anche la pelle dai danni causati dall’eccessiva esposizione al sole.
Proprietà e Usi Cosmetici
L’acido lattobionico (INCI Lactobionic acid) viene utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici ad azione esfoliante delicata.
Il suo uso è comune anche in prodotti anti-ageing e depigmentanti, come agente illuminante e uniformante del colorito.
Viene utilizzato a concentrazioni comprese tra il 2 e il 15% come valido sostituto dell’acido glicolico poiché non provoca fenomeni di irritazione e sensibilizzazione 2.
È pertanto indicato per pelli sensibili che tendono ad arrossarsi facilmente.
L’acido lattobionico è considerato un ingrediente sicuro.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.