INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido succinico, noto anche come succinato, è una molecola intermedia del ciclo di Krebs.
Svolge un ruolo significativo nella catena di trasporto degli elettroni, quindi nella cosiddetta “respirazione cellulare” destinata alla produzione aerobica di energia (ATP).
Sembra inoltre coinvolto nella segnalazione cellulare, collegando la sintesi energetica alla regolazione delle funzioni cellulari.
La principale fonte naturale di acido succinico è l’ambra (resina fossile), in particolare l’ambra baltica (non a caso nota come succinite, contiene il 3-8% di acido succinico).
L’acido succinico si trova naturalmente anche in broccoli, rabarbaro, barbabietola, asparagi, estratti di carne fresca, crauti e formaggio.
Attualmente, viene ottenuto industrialmente attraverso processi biotecnologici.
A Cosa Serve
L’acido succinico è largamente usato nella preparazione di prodotti cosmetici, di additivi alimentari, di vernici ecc..
Si usa inoltre come intermedio nella sintesi di composti d’interesse farmaceutico (antispasmodici, espettoranti, diuretici ecc.), per l’indurimento di resine epossidiche, nella produzione di materie plastiche biodegradabili ecc 1.
Uso come Integratore
L’acido succinico può essere acquistato come integratore, data la potenzialità di aumentare la produzione di energia da parte dei mitocondri.
Tuttavia, sono stati condotti studi limitati sugli effetti della supplementazione di acido succinico.
Nelle cellule epatiche di ratto, la somministrazione di acido succinico ha impedito danni strutturali e funzionali ai mitocondri causati dallo stress ossidativo. Ha anche impedito il rilascio di molecole proteiche che innescano la morte cellulare dai mitocondri 1.
Nelle cellule cerebrali (gliali) con disfunzione mitocondriale (incapacità di utilizzare ossigeno e glucosio in modo efficiente), l’integrazione di acido succinico ha migliorato la funzione mitocondriale aumentando l’uso di glucosio e ossigeno. Ciò ha portato a un aumento dei livelli di ATP 2.
Attualmente, non esistono prove solide per supportare le proprietà pro-energetiche dell’acido succinico come integratore.
Uso nei Cosmetici
L’acido succinico può essere usato anche nei prodotti cosmetici, sebbene attualmente il suo uso non sia molto diffuso.
L’acido succinico offre una vasta gamma di potenziali proprietà cosmetiche, che in futuro dovranno essere meglio caratterizzate.
Attività antimicrobica
Gli studi hanno mostrato un’attività significativa dell’acido succinico contro il Propionibacterium acnes.
Grazie a questa proprietà, può trovare impieghi nei trattamenti anti-acne, come sostituto di ingredienti più difficili da usare, come l’acido salicilico, o come booster per altri ingredienti anti-acne.
Sono necessari ulteriori studi per dimostrare l’attività contro più ceppi, il che potrebbe estendere l’uso dell’acido succinico come conservante cosmetico 3.
Attività antiossidante
L’Acido succinico ed i suoi derivati mostrano attività antiossidante. È stato riscontrato che il succinato di sodio può ridurre l’intensità della perossidazione lipidica 4.
Ciò può suggerire un potenziale utilizzo in applicazioni cosmetiche quali il sostegno alla conservazione del prodotto, l’anti-inquinamento ecc.
Attività antiage
Studi nel campo dell’oncologia 5 sembrano suggerire un possibile ruolo dell’acido succinico nell’inibire gli enzimi coinvolti nella degradazione del collagene.
Ulteriori indagini dovranno supportare questa potenziale attività benefica nei trattamenti antietà.
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina
Attività antiproliferativa
È stato dimostrato che il succinato inibisce la proliferazione cellulare stimolando la respirazione mitocondriale 6, 7.
Questa capacità può essere utile nella prevenzione dell’iperproliferazione a livello della pelle, ad es. nel trattamento della psoriasi o dell’ipercheratosi.
Attività “rivitalizzante”
Esistono prove del ruolo dell’acido succinico nel potenziamento dell’attività mitocondriale nelle cellule della pelle 8, 9.
Ciò apre le porte a un potenziale utilizzo in prodotti che rivendicano un effetto energizzante e rivitalizzante della pelle.
Inoltre, l’aumento del consumo di ossigeno può accelerare il metabolismo delle cellule adipose, dimostrandosi utile per migliorare la lipolisi, ad es. nei prodotti anticellulite e dimagranti.
Uso negli Alimenti
L’acido succinico (E363) viene utilizzato nell’industria alimentare come:
- agente chelante;
- regolatore del pH;
- agente aromatizzante ;
- antiossidante.
Tuttavia, è meno comunemente usato rispetto ad altri acidificanti, come l’acido citrico e l’acido malico.
Può anche essere utilizzato come materia prima per la sintesi dei seguenti ingredienti:
- Amido Sodio ottenil succinato (E1450)
- Amido alluminio ottenil succinato (E1452)
- Succinato disodico
- Vitamina E calcio succinato
- Succinato ferroso
- Monogliceride succinato
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli