INDICE ARTICOLO
Che cos’è
L’Aluminum Starch Octenylsuccinate è un tipo di amido modificato idrofobicamente.
L’amido è un carboidrato complesso prodotto dalle piante, usato nei cosmetici come sostituto del talco, grazie alla capacità di assorbire l’umidità senza formare grumi.
Inoltre, l’amido riduce l’untuosità prodotta dagli oli e ha proprietà viscosizzanti e film-forming.
L’Aluminum Starch Octenylsuccinate migliora queste proprietà dell’amido. Si presenta come una polvere biancastra, e viene utilizzato:
- per ridurre l’untuosità prodotta dagli oli e dagli agenti occlusivi contenuti nei prodotti cosmetici,
- per aumentare la viscosità in sistemi non acquosi,
- come agente texturizzante.
A concentrazioni elevate (fino al 30%) agisce come anti-caking, impedendo la formazione di agglomerati di particelle.
Infine, si è visto che l’Aluminum Starch Octenylsuccinate è in grado di aumentare l’SPF (fattore di protezione solare) di diversi filtri solari (es. biossido di titanio).
Oltre al suo uso in cosmetici e prodotti per la cura personale, l’Aluminum Starch Octenylsuccinate viene anche aggiunto agli alimenti (identificato come amido alimentare modificato), dove funge da addensante e legante.
Per l’uso alimentare e cosmetico, è soggetto a limitazioni sui residui di metalli pesanti.
Uso nei Cosmetici
L’Aluminum Starch Octenylsuccinate viene utilizzato in creme e unguenti, per ridurre l’oleosità dei prodotti e per assorbire l’eccesso di sebo sulla pelle, lasciando un tocco morbido e secco.
Inserito nei deodoranti, favorisce l’assorbimento del sudore e degli agenti che inducono cattivo odore.
Si utilizza, inoltre nei solari, negli shampoo e nei prodotti da bagno.
Nel make-up, l’Aluminum Starch Octenylsuccinate può essere incorporato nelle formulazioni in cui i pigmenti in polvere sono dispersi in acqua, per migliorare l’effetto estetico e impedire l’agglomerazione delle particelle.
Fa Male?
Gli studi effettuati sull’assunzione orale di Aluminum Starch Octenylsuccinate e del relativo sale sodico non hanno prodotto effetti collaterali sistemici, riproduttivi o sullo sviluppo.
Le iniezioni cutanee non hanno prodotto anomalie della pelle o reazioni sistemiche nelle cavie.
Negli animali, non è stata rilevata tossicità per inalazione o per contatto oculare.
I test clinici hanno indicato uno scarso potenziale di irritazione e nessuna sensibilizzazione.
Sulla base di questi dati disponibili, il gruppo di esperti sulla revisione degli ingredienti cosmetici ha concluso che l’Aluminum Starch Octenylsuccinate è sicuro per l’uso nelle formulazioni cosmetiche, a condizione che non vengano superate le limitazioni stabilite per le concentrazioni di metalli pesanti 1, 2.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli