Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Amamelide | Uso nei Cosmetici e Benefici per la Pelle

Amamelide | Uso nei Cosmetici e Benefici per la Pelle

  • 6 minuti

Generalità

L’Hamamelis virginiana è un albero appartenente alla famiglia delle Amamelidaceae.

Originario delle umide foreste dell’America del Nord, è localmente noto come nocciolo della strega (Witch Hazel in inglese).

Sin dai tempi più antichi, l’Amamelide è stata utilizzata dai nativi americani per trattare una varietà di condizioni, tra cui punture di insetti, dolori muscolari, tagli, eruzioni cutanee, scottature solari, emorroidi e contusioni.

Nel tempo, l’amamelide si è gradualmente guadagnata un posto di rilevo nel vastissimo mondo della fitoterapia, rappresentando ad oggi uno dei rimedi erboristici più venduti nel territorio statunitense.

Negli ultimi decenni, l’uso dell’Amamelide – prevalentemente per via topica – si è diffuso anche nel territorio europeo come naturale rimedio antinfiammatorio.

L’amamelide è ampiamente nota in fitoterapia per la sua capacità di alleviare l’infiammazione e lenire la pelle irritata e sensibile. Quest’attività è dimostrata sia dall’esperienza empirica che da numerosi studi 1, 2.

Principi attivi

Recenti evidenze scientifiche hanno caratterizzato i principali principi attivi presenti negli estratti di Amamelide.

Molti degli effetti positivi sulla salute sono stati collegati al contenuto di molecole polifenoliche 3, 4, in particolari di tannini.

Sia dalle foglie che dalla corteccia del fusto essiccata, è possibile ottenere decotti o preparati a concentrazioni anche significative di:

I tannini costituiscono dal 3 al 12% delle foglie e della corteccia di amamelide 5. Alla loro presenza si devono gli effetti antinfiammatori, antiossidanti, restringenti i vasi sanguigni (vasocostrittivi) e rassodanti della pelle (astringenti) attribuiti all’amamelide.

Usi e Proprietà

Grazie ai suddetti principi attivi, l’amamelide viene impiegata efficacemente nel:

  • trattamento delle affezioni infiammatorie vascolari;
  • trattamento delle emorroidi e delle varici dilatate;
  • trattamento di alcune lesioni oculari;
  • controllo dei disturbi emorragici;
  • controllo delle cefalee e della depressione come rimedio omeopatico.

A queste attività se ne stanno aggiungendo altre di interesse dermatologico e antiaging.

L’amamelide inibisce gli enzimi che degradano l’elastina e il collagene (elastasi e collagenasi); questo effetto aiuta a mantenere la pelle integra e flessibile e promuove anche la guarigione delle ferite 7, 8.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Amamelide e Salute della Pelle

Oltre all’utilizzo tradizionale di decotti e tisane, l’impiego di prodotti topici a base di Amamelide sta diventando sempre più rilevante.

Oltre al trattamento dei disturbi emorragici e vascolari, l’impiego topico di estratti a base di Amamelide, secondo recenti studi, si è rivelato efficace nel:

  • proteggere la cute dall’azione lesiva dei raggi ultravioletti. Differenti studi sperimentali dimostrano come gli estratti di Amamelide possano prevenire gli eventi in acuto (rossore, edema, prurito ed eritema) legati all’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette.
  • Sostenere le capacità antiossidanti cutanee. Studi condotti prevalentemente in vitro, hanno infatti dimostrato come l’utilizzo dell’Amamelide possa potenziare sensibilmente il sistema di difesa antiossidante cutaneo.
  • Migliorare la condizione clinica in presenza di determinate patologie dermatologiche. Un recente trial clinico ha infatti dimostrato l’efficacia dell’Amamelide nel migliorare, in soli 27 giorni di trattamento, la situazione clinica presente in corso di danni cutanei quali dermatite, patologie infiammatorie localizzate ed eczema.
    Oltre al miglioramento istologico, si sono osservati anche importanti riscontri relativi alla sintomatologia.
  • Proteggere la cute da eventi infiammatori. Trial clinici e modelli molecolari hanno infatti chiarito adeguatamente il ruolo antinfiammatorio di questa pianta, e dei suoi estratti, evidenziandone l’ottima efficacia.
  • Aiutare a ridurre l’irritazione e l’infiammazione del cuoio capelluto. L’amamelide viene anche usata per trattare la forfora e la secchezza del cuoio capelluto, anche se sono necessari ulteriori studi per valutare la sua efficacia in queste condizioni.

Cosa Dicono gli Studi

Uno studio sugli animali ha scoperto che i tannini possono agire da barriera, impedendo alle sostanze che causano infiammazione di entrare nelle cellule della pelle 9.

Allo stesso modo, un altro studio sugli animali ha scoperto che i tannini dell’amamelide erano in grado di rallentare la crescita del tumore della pelle nei topi esposti alle radiazioni 10.

Uno studio su 309 bambini ha dimostrato che un unguento contenente amamelide era altrettanto efficace del dexpantenolo, nel migliorare le irritazioni della pelle come tagli minori o dermatite da pannolino 11.

Uno studio su 100 soggetti ha scoperto che i prodotti contenenti amamelide hanno ridotto il rossore della pelle (eritema) a seguito di punture di zanzara 12.

L’applicazione di una crema all’amamelide ha alleviato localmente lievi irritazioni cutanee e scottature in due studi su un totale di 54 partecipanti 13, 14.

Uno studio su 40 persone ha scoperto che l’uso di una lozione con estratto di amamelide era efficace nel ridurre l’infiammazione della pelle e l’eritema 15.

Allo stesso modo, un altro piccolo studio ha scoperto che una preparazione topica contenente amamelide era in grado di fornire sollievo alla pelle del viso sensibile o irritata 16.

L’amamelide è comunemente usata come astringente nelle persone con pelle grassa. Gli unguenti di amamelide sono spesso usati come cosmeceutici per l’acne 17.

Un’analisi degli ingredienti di 52 farmaci per l’acne ha rilevato che l’amamelide si trova comunemente in questi prodotti, grazie alla sua proprietà astringente che riduce le dimensioni dei pori 18.

Secondo uno studio condotto su 1.373 persone, l’uso di uno shampoo contenente estratti di amamelide è risultato efficace nel ridurre l’irritazione del cuoio capelluto 19.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Sicurezza d’impiego

Tralasciando rari casi di allergie all’Amamelide o agli eccipienti contenuti nel prodotto topico, l’utilizzo di questa pianta si è rivelato quasi sempre ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali.

Se ne sconsiglia tuttavia l’impiego sistemico durante la gravidanza e l’allattamento, e nei pazienti atopici o affetti da patologie epatiche e renali.

L’uso esterno dell’amamelide è probabilmente sicuro, sebbene alcuni soggetti con pelle sensibile possano manifestare una reazione allergica in rari casi 20.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come