INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’ascorbato di sodio (sodio ascorbato) è una forma particolare di vitamina C, in cui l’acido ascorbico si trova salificato con il sodio.
La formula molecolare di questo composto chimico è C6H7NaO6.
Ogni grammo di ascorbato di sodio apporta:
- 889 mg di acido ascorbico (pari al 1.111% del VNR);
- 111 mg di sodio.
VNR = Valore Nutritivo di riferimento, come specificato dal Regolamento (UE) 1169/2011.
Rispetto alla vitamina C pura, i sali dell’acido ascorbico (come l’ascorbato di magnesio, l’ascorbato di sodio, l’ascorbato di potassio, l’ascorbato di calcio ecc.) sono meno acidi, quindi considerati “tamponati".
Pertanto, gli ascorbati minerali vengono generalmente raccomandati alle persone che soffrono di problemi gastrointestinali (come bruciore di stomaco o diarrea) quando assumono acido ascorbico puro.
Si può Fare in Casa?
Industrialmente, l’ascorbato di sodio viene prodotto sciogliendo l’acido ascorbico in acqua e aggiungendo una quantità equivalente di bicarbonato di sodio.
Dopo l’interruzione dell’effervescenza, l’ascorbato di sodio viene precipitato mediante aggiunta di isopropanolo, quindi essiccato e macinato.
È quindi possibile preparare in casa l’ascorbato di sodio aggiungendo in un bicchiere d’acqua una certa quantità di vitamina C pura (acido-L-ascorbico) insieme a un’analoga quantità di bicarbonato di sodio.
Si consiglia di bere immediatamente, dal momento che in ambiente acquoso la vitamina C si ossida rapidamente con la conservazione.
A Cosa Serve
L’ascorbato di sodio viene usato come integratore e come additivo antiossidante.
Uso come Integratore
L’ascorbato di sodio viene normalmente consigliato come alternativa all’acido ascorbico puro nei soggetti che soffrono di acidità di stomaco e disturbi gastrici.
Aldilà di una migliore tolleranza gastro-intestinale, il sodio ascorbato non offre ulteriori vantaggi, esibendo una biodisponibilità analoga a quella della vitamina C pura e di altri suoi sali.
In generale, la scelta del minerale associato alla vitamina C andrebbe effettuata in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.
Ad esempio:
- l’ascorbato di calcio potrebbe essere utile per soggetti vegani o donne in menopausa;
- gli ascorbati di potassio e magnesio potrebbero essere adatti a pazienti con problemi di ipertensione;
- l’ascorbato di magnesio può essere adatto anche per donne con problemi di sindrome premestruale, o per pazienti che soffrono di emicrania, crampi muscolari o diabete;
- l’ascorbato di sodio in dosi elevate (megadosi) potrebbe essere controindicato nei soggetti che devono controllare l’apporto di sodio nella dieta (come quelli ipertesi).
Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C
naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero,
Bioflavonoidi
Uso come Additivo Alimentare
Come additivo alimentare (E301), l’ascorbato di sodio viene usato come antiossidante e regolatore di acidità.
Il suo utilizzo è importante soprattutto nelle attività di produzione della carne macinata e dei salumi. In questi alimenti, la vitamina C impedisce l’ossidazione e lo scolorimento della carne durante la conservazione.
L’effetto dell’acido ascorbico è prezioso anche nella frutta in scatola, dove la vitamina C previene lo scurimento della frutta quando viene tagliata ed esposta all’aria.
Benefici per la Salute
Prevenzione del Raffreddore
Nonostante la vitamina C sia considerata un rimedio popolare per il raffreddore, gli integratori di vitamina C non sembrano ridurre il rischio di ammalarsi nella popolazione generale 6.
Potrebbero tuttavia essere molto efficaci nel prevenire il raffreddore nelle persone esposte a un intenso stress fisico (ad esempio corridori di maratona, sciatori o soldati in condizioni subartiche), dimezzando il rischio di ammalarsi.
Inoltre, le persone che assumono regolarmente integratori di vitamina C sembrano avere raffreddori leggermente più corti o sintomi leggermente più lievi 6.
L’uso di integratori di vitamina C dopo l’inizio dei sintomi del raffreddore non sembra invece essere particolarmente utile, a meno che non si interventa tempestivamente con dosi massicce (3-4 g/die) In associazione all’integrazione di routine 42.
Per maggiori informazioni, leggi: vitamina C e raffreddore e vitamina C e influenza »
Prestazioni Atletiche
Il corpo produce naturalmente radicali liberi come sottoprodotto del metabolismo energetico durante l’esercizio fisico.
Di conseguenza, più a lungo e più duramente ci si allena, più radicali liberi vengono prodotti 19.
Poiché i radicali liberi possono contribuire all’affaticamento e al danno muscolare, è stato proposto che l’assunzione di integratori antiossidanti potesse attenuare i loro effetti dannosi, migliorando quindi le prestazioni e il recupero muscolare 19.Nello specifico, la vitamina C:
- ha ridotto i livelli di radicali liberi generati durante l’esercizio fisico, attenuando lo stress ossidativo 19;
- ha anche ridotto i danni muscolari, la disfunzione immunitaria e l’affaticamento indotti dall’esercizio fisico 19, 20.
Tuttavia, la capacità della vitamina C di aumentare le prestazioni atletiche può essere considerata solo nei soggetti con un basso stato di vitamina C 19.
Al contrario, un eccesso di vitamina C può interferire con il modo in cui il corpo si adatta all’esercizio fisico e persino eliminare alcuni dei benefici per la salute associati all’allenamento 19, 20, 21.
Assorbimento del Ferro
Gli integratori di ascorbato di sodio possono aiutare a migliorare l’assorbimento del ferro dalla dieta.
La vitamina C aiuta infatti a convertire il ferro scarsamente disponibile, come quello contenuto nei vegetali, in una forma più facile da assorbire.
Ciò è particolarmente utile per le persone che seguono una dieta priva di carne, poiché la carne è una delle principali fonti di ferro.
La semplice assunzione di 100 mg di vitamina C può migliorare l’assorbimento del ferro del 67%21.
Prevenzione delle Carenze di Vitamina C
La carenza di vitamina C è relativamente rara nei paesi sviluppati, grazie all’ampia disponibilità di alimenti freschi e all’aggiunta della vitamina a diversi cibi e integratori.
Si stima che negli Stati Uniti la carenza di vitamina C interessi il 6-7% degli adulti 1, 2.
I fattori di rischio più comuni per la carenza di vitamina C includono cattiva alimentazione, alcolismo, anoressia, gravi malattie fisiche o mentali, infezioni croniche, fumo e dialisi 3, 4.
Un’integrazione di ascorbato di sodio può essere prescritta dal medico per fumatori, alcolisti, anziani, persone che seguono una dieta ristretta, povera di vegetali freschi, soggetti ustionati e pazienti in trattamento cronico con farmaci come aspirina, indometacina, contraccettivi orali, tetracicline e corticosteroidi.
Prevenzione delle Malattie
Le persone con elevate assunzioni di vitamina C da frutta e verdura sembrano avere un rischio inferiore di diverse malattie.
I ricercatori ritengono che il contenuto di antiossidanti di questi alimenti potrebbe essere parzialmente responsabile di questa associazione, poiché il danno ossidativo è una delle principali cause delle malattie croniche degenerative.
Troppi radicali liberi possono danneggiare le cellule, contribuire all’invecchiamento e portare alla progressione di malattie come quelle cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer 40, 41.
Tuttavia, gli scienziati non sono sicuri se la vitamina C possa, da sola, a proteggere le persone dalle malattie. Inoltre, i soggetti che assumono maggiori quantità di vitamina C potrebbero seguire una dieta e uno stile di vita globalmente più sani, che sarebbero quindi i veri responsabili dei benefici osservati.
Rimaniamo comunque nel campo delle ipotesi, dato che alcune meta-analisi supportano la tesi secondo cui la vitamina C dietetica sarebbe più protettiva degli integratori 27, mentre altre mostrano una ridotta incidenza della malattia soltanto con la vitamina C supplementare 26.
Possibili Benefici
Maggiori assunzioni dietetiche di vitamina C o suoi maggiori livelli nel sangue sono stati collegati a:
- minori rischi di mortalità specifica per cancro e per tutte le cause 21; similmente, una carenza di vitamina C è stata collegata a un aumento della mortalità per tutte le cause, come malattie cardiovascolari e malattie cardiache ischemiche (e cancro solo negli uomini) 22;
- un rischio di ictus inferiore del 19-42% rispetto ai soggetti con le più basse concentrazioni sieriche 23, 24, 25;
- un rischio inferiore del 25% di malattie cardiache, osservato nelle persone che assumevano almeno 700 mg di vitamina C al giorno rispetto a coloro che non assumevano integratori di vitamina C 26;
- un minor rischio di malattie cardiache in caso di aumentata assunzione di vitamina C dagli alimenti (nessun beneficio osservato con l’integrazione) 27;
- una riduzione del colesterolo nel sangue; secondo un’analisi di 13 studi, l’assunzione di un integratore di vitamina C (almeno 500mg/die per 3-24 settimane) ha ridotto significativamente il colesterolo LDL (cattivo) di circa 7,9 mg/dL e i trigliceridi nel sangue di 20,1 mg/dL 30;
- un rischio ridotto di sviluppare ipertensione 28;
- una lieve riduzione della pressione arteriosa: secondo un’analisi di 29 studi sull’uomo, l’assunzione di un integratore di vitamina C (in media 500mg per 8 settimane) riduce la pressione arteriosa sistolica di 3,8 mmHg e la pressione diastolica di 1,5 mmHg; negli individui ipertesi i benefici sono maggiori, con una riduzione di 4,9 mmHg per la sistolica e 1,7 mmHg per la diastolica 29;
- migliore funzione cognitiva e minor rischio di compromissione cognitiva, osservati nei soggetti anziani con una più alta concentrazione plasmatica di vitamina C 31;
- livelli ematici di acido urico significativamente inferiori rispetto a quelli che assumono meno vitamina C 32, 33; inoltre, le persone che assumevano un integratore di acido ascorbico mostravano un rischio di gotta inferiore del 44% 34;
- minor rischio di diabete, inferiore del 9% nei soggetti che assumevano integratori di vitamina C per almeno sette volte a settimana rispetto a chi non ne faceva uso 35.
Un Consiglio per il Tuo Benessere
Vitamina C Suprema ®
Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B
Dosi
In giovani adulti sani, apporti di vitamina C tra 200 e 400 mg al giorno fanno sì che le concentrazioni plasmatiche di questa vitamina raggiungano lo stato stazionario (tra 60 e 80 μmol/l) 37, 38.
Di conseguenza, un ulteriore incremento dell’apporto di acido ascorbico non si accompagna a significativi aumenti delle concentrazioni plasmatiche di Vitamina C.
Sulla base di queste premesse fisiologiche, molti medici sostengono che non esiste alcuna giustificazione per le megadosi di vitamina C in soggetti sani 39.
La massima efficacia di assorbimento intestinale si osserva a dosi di assunzione di vitamina C fino a 200 mg alla volta. Dosi più elevate (>500 mg) determinano una minore quantità di vitamina C assorbita all’aumentare della dose.
Avvertenze
- Gli integratori di ascorbato di sodio non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.
- In genere, è preferibile aumentare l’apporto di vitamina C attraverso la dieta; un nutrizionista può suggerire cambiamenti includendo maggiori quantità degli alimenti ricchi di vitamina C.
- Non eccedere la dose giornaliera consigliata dal medico, dal farmacista o riportata in etichetta.
- Tenere gli integratori di ascorbato di sodio fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni.
- Le megadosi di vitamina C sotto forma di ascorbato di sodio potrebbero aumentare significativamente l’assunzione di sodio.
Agli individui che seguono diete a basso contenuto di sodio (ad es. per la pressione alta) si consiglia generalmente di mantenere l’assunzione totale di sodio nella dieta a meno di 2.500 mg/die. -
Per la vitamina C è stato fissato un livello di assunzione superiore tollerabile (UL) a 2 grammi (2.000 mg) al giorno, al fine di prevenire la comparsa di diarrea e disturbi gastrointestinali negli adulti generalmente sani.
Tale dose equivale a circa 2,25 grammi (2250mg) di ascorbato di sodio.
Controindicazioni
- Le persone con condizioni che aumentano il rischio di accumulo di ferro nel corpo, come l’emocromatosi, devono essere molto caute con l’assunzione di integratori di vitamina C.
In queste circostanze, l’assunzione di vitamina C in eccesso può portare a un sovraccarico di ferro, che può causare gravi danni a cuore, fegato, pancreas, tiroide e sistema nervoso centrale. - Il consumo eccessivo di vitamina C tende ad aumentare la quantità di ossalato nelle urine, aumentando il rischio di sviluppare calcoli renali nei soggetti predisposti.
Effetti Collaterali
- Soggetti sensibili potrebbero sperimentare reazioni avverse a livello gastro-enterico, quali dolori addominali crampiformi e diarrea, in seguito all’assunzione di dosi elevate (> 1-2 grammi) di ascorbato di sodio.