INDICE ARTICOLO
Esteri della Vitamina C
La vitamina C pura manifesta, in forma libera e biologicamente attiva, un’elevata instabilità a luce ed ossigeno.
In altre parole, se non vengono adottate opportune strategie, la vitamina C si degrada molto velocemente all’interno della formulazione cosmetica.
Una di queste strategie consiste nella realizzazione di un composto in cui alla vitamina C si aggiunge una sostanza con funzionalità stabilizzante, che ottiene il suo effetto mascherando l’idrossile (la porzione reattiva della vitamina).
A tal proposito sono stati preparati esteri ed eteri che funzionano, quando suscettibili all’idrolisi in vivo, come pro-vitamine (è il caso della vitamina C tetra iso-palmitato, della vitamina C fosfato o del magnesium ascorbyl phosphate).
Caratteristiche e Proprietà
Ascorbil Palmitato
L’Ascorbil Palmitato (INCI Ascorbyl Palmitate) è una forma di acido ascorbico (vitamina C) esterificata con acido palmitico, un acido grasso naturale a 16 atomi di carbonio completamente saturo.
Si presenta sotto forma di polvere bianca-giallo chiaro e rappresenta una forma liposolubile della vitamina C.
Data la maggior affinità per i lipidi, l’Ascorbyl Palmitate penetra rapidamente attraverso la pelle e le membrane cellulari, dove esercita la sua azione antiossidante, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cellulare, riducendo la perossidazione lipidica, l’ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene, per la sintesi del quale la vitamina C svolge un ruolo fondamentale.
L’Ascorbil Palmitato viene impiegato anche come integratore alimentare e per preservare i cibi dall’ossidazione.
Ascorbil tetraisopalmitato
L’Ascorbil tetraisopalmitato (INCI Ascorbyl Tetraisopalmitate) è una forma di acido ascorbico (vitamina C) in cui tutti gli ossidrili liberi sono esterificati con acido isopalmitico.
In questa forma, la vitamina C si presenta sotto forma di liquido oleoso e diventa altamente liposolubile.
Rispetto all’acido ascorbico è maggiormente stabile all’ossidazione. Data la maggior affinità per i lipidi, l’Ascorbyl Tetraisopalmitate presenta un eccellente assorbimento percutaneo e si converte efficacemente in vitamina C libera nella pelle per svolgere varie funzioni fisiologiche.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate contribuisce a prevenire l’invecchiamento cellulare, riducendo la perossidazione lipidica, l’ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene.
Un consiglio per la tua bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro siero viso X115® ACE: trattamento multivitaminico ciclico con acido ascorbico puro e Ascorbyl Tetraisopalmitate. Apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.
X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Usi nei Cosmetici
Ascorbil Palmitato
Grazie alla sua efficacia come antiossidante, l’Ascorbyl Palmitate viene impiegato in diverse formulazioni cosmetiche quali sieri anti-età, trattamenti per il contorno occhi, emulsioni anti-ageing. Contribuisce inoltre a preservare gli ingredienti della formulazione dall’ossidazione e dall’irrancidimento.
L’Ascorbil Palmitato viene impiegato a concentrazioni comprese tra 0,01% e 0,2%, spesso in associazione alla vitamina E o suoi derivati, con cui agisce in maniera sinergica.
È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
Ascorbil Tetraisopalmitato
Grazie alla sua efficacia come antiossidante, l’Ascorbyl Tetraisopalmitate viene impiegato in diverse formulazioni cosmetiche quali sieri anti-età, trattamenti per il contorno occhi, emulsioni anti-ageing.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate è ben tollerato ad alte dosi anche dalle pelli sensibili.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate è approvato come un quasi farmaco attivo in Giappone (al 3%). È anche registrato in Corea come ingrediente funzionale per schiarire la pelle al 2% di concentrazione.
Proprietà
- Assorbimento percutaneo superiore
- Inibisce l’attività della tirosinasi intracellulare e della melanogenesi (azione anti-macchie)
- Riduce i danni al DNA delle cellule indotti dai raggi UV/ (protezione UV)
- Previene la perossidazione lipidica e l’invecchiamento cutaneo (antiossidante)
- Buona solubilità nei comuni oli cosmetici
- Attività simile al SOD (antiossidante)
- Promuove la sintesi del collagene e lo protegge dalla degradazione (efetto anti-età)
- Stabile al calore e all’ossidazione
Migliore o Peggiore della Vitamina C Pura?
Se esposto a calore, luce e aria l’acido L-ascorbico (vitamina C pura) è altamente instabile e perde le proprietà attive sulle cellule della pelle.
In soluzione acquosa, la vitamina C pura si degrada in pochi giorni, trasformandosi in acido deidroascorbico di colore marrone scuro.
Per migliorarne la stabilità, l’acido ascorbico dev’essere formulato in soluzione acquosa con pH acido, uguale o inferiore a 3,5, decisamente poco compatibile con l’applicazione cutanea.
L’utilizzo di esteri della vitamina C migliora notevolmente la stabilità del prodotto, ma lo rende meno attivo dal punto di vista biologico.
Recenti studi hanno infatti dimostrato che derivati quali il magnesio ascorbil-fosfato e l’ascorbil palmitato sono in effetti più stabili, ma non garantiscono l’efficacia dell’acido L-ascorbico 1.
Vitamina C Pura per la Tua Pelle
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%). La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.