INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il bakuchiol è un ingrediente attivo usato nei prodotti cosmetici per la cura della pelle, come creme antirughe, sieri antirughe e prodotti antimacchia 1.
La crescente popolarità di questo agente cosmeceutico deriva dalle sue proprietà funzionali simili ai retinoidi topici (che sono comunemente usati per trattare l’acne, l’iperpigmentazione post-infiammatoria e le rughe).
Similmente ai retinoidi, il bakuchiol esibisce proprietà antietà, antinfiammatorie e antibatteriche.
Un Ingrediente Naturale
Dal punto di vista chimico, il bakuchiol è un fenolo meroterpene, che si ricava dai semi e dalle foglie della pianta indiana Psoralea corylifolia.
Questa pianta, nota anche come Babchi o in sanscrito come Bakuchi, contiene anche composti (psoraleni) utili per la cura della psoriasi e della vitiligine.
Come Funziona
Il bakuchiol agisce come analogo funzionale del retinolo (vitamina A) e dei suoi derivati (retinoidi). Tuttavia, rispetto ad essi, sembra essere meglio tollerato dalla pelle sensibile.
Oltre alla sua efficacia, l’origine vegetale del bakuchiol fornisce un forte appeal per i consumatori che apprezzano i cosmetici naturali.
Attualmente il bakuchiol è inserito, insieme ad altri 25 ingredienti attivi, nella nostra crema viso antirughe X115® FACE.
A Cosa Serve
Una valida alternativa ai retinoidi
Secondo studi preliminari, il bakuchiol topico sembra avere un’efficacia simile ai derivati dalla vitamina A (retinolo e retinoidi).
Negli ultimi decenni, i retinoidi topici sono stati utilizzati come efficaci agenti preventivi e terapeutici nei confronti dell’invecchiamento cutaneo.
Tuttavia, possono avere effetti collaterali cutanei significativi e ben documentati, che sfociano nella cosiddetta dermatite da retinoidi 2, 3, 4, 5.
Questi effetti collaterali si manifestano tipicamente come eritema cutaneo (arrossamento), prurito, desquamazione, bruciore o sensibilità 2.
Utile Contro le Rughe
Studi preliminari hanno dimostrato che il bakuchiol aiuta a prevenire rughe e linee sottili; inoltre, migliora pigmentazione, elasticità e compattezza della pelle in maniera analoga ai retinoidi, ma senza i suddetti effetti collaterali.
Come Funziona
Pur non avendo alcuna somiglianza strutturale con i retinoidi, il bakuchiol funziona come un analogo del retinolo.
Uno studio ha infatti dimostrato che il bakuchiol induce risposte cellulari simili a quelle del retinolo, con un’analoga regolazione dell’espressione genica e stimolo sulla sintesi di collagene e matrice extracellulare 6.
Il bakuchiol è anche un potenziale antiossidante capace di eliminare i radicali liberi dell’ossigeno, con un ruolo significativo nella prevenzione della perossidazione lipidica mitocondriale e di aumento della resistenza allo stress ossidativo 7, 8, 9, 10.
Il bakuchiol può anche inibire le metalloproteasi di matrice (MMP-1, responsabili della degradazione del collagene) in maniera analoga ma più efficace rispetto al retinolo 11.
È interessante notare che il bakuchiol può interferire con due fasi della via di sintesi della melanina, bloccando sia l’attivazione dell’ormone stimolante gli alfa-melanociti che la tirosinasi (l’enzima che limita la velocità nella sintesi della melanina) 12, 13.
Grazie a queste attività può avere benefici contro le macchie iperpigmentate della pelle.
Studi e Benefici
Uno studio ha coinvolto 17 donne sottoposte a un’applicazione facciale due volte al giorno di un cosmetico contenente bakuchiol 6.
Dopo 12 settimane di trattamento, sono stati osservati miglioramenti significativi nella riduzione delle rughe, del fotodanneggiamento e della pigmentazione. Inoltre, sono stati rilevati aumenti dell’elasticità e della compattezza della pelle. Il tutto senza gli effetti indesiderati associati alla normale terapia con retinolo.
Tuttavia, questo studio non ha coinvolto un gruppo di controllo.
In un altro studio di 12 settimane su 44 soggetti è stato chiesto di applicare una crema allo 0,5% di bakuchiol due volte al giorno, oppure una crema allo 0,5% di retinolo ogni giorno.
È stato quindi utilizzato un sistema di fotografia e analisi facciale per ottenere e analizzare fotografie ad alta risoluzione dei soggetti a 0, 4, 8 e 12 settimane.
Bakuchiol e retinolo hanno entrambi ridotto significativamente la superficie delle rughe e l’iperpigmentazione, senza alcuna differenza statistica tra loro. Tuttavia, gli utilizzatori del retinolo hanno riportato più desquamazione e bruciore della pelle del viso 14.
Un altro studio di 4 settimane ha arruolato 60 donne di età compresa tra 40 e 65 anni con pelle sensibile e fotodanneggiata (da lieve a moderata).
L’uso di un detergente e di una crema idratante anti-età a base di bakuchiol all’1% per 4 settimane ha portato a un aumento del 16% del contenuto di acqua della pelle 15.
Benefici sono stati osservati anche in termini di miglioramento della levigatezza, della luminosità, dei segni di invecchiamento e dell’aspetto generale della pelle.
Effetti Collaterali
Il bakuchiol non causa gli effetti avversi comunemente osservati con i retinoidi topici (come bruciore e desquamazione), consentendo un uso più ampio nei pazienti con pelle sensibile 18.
Tuttavia, seppur rare, sono comunque possibili reazioni indesiderate. Ad esempio, in letteratura è stato riportato un caso di evento avverso con dermatite da contatto 15.