INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
I beta idrossiacidi (β-idrossiacidi o BHA) sono acidi organici caratterizzati dalla presenza di un gruppo idrossilico (-OH) separato dal gruppo carbossilico (-COOH) da due atomi di carbonio.
Negli alfa-idrossiacidi, invece, i due gruppi funzionali sono separati da un solo atomo di carbonio.
Nei cosmetici, il termine beta idrossiacido si riferisce specificamente all’acido salicilico.
La lista degli alfa-idrossiacidi usati in cosmesi comprende acido glicolico, acido lattico, acido malico, acido tartarico, acido citrico e acido lattico.
Uso nei Cosmetici
L’acido salicilico si distingue dagli alfa-idrossiacidi per:
- una maggiore acidità, tuttavia compensata dal maggior peso molecolare;
- la solubilità in olio e nei lipidi cutanei;
- la presenza dell’anello benzenico che lo rende un buon antimicrobico.
Per queste caratteristiche, l’utilizzo dell’acido salicilico è comune ed efficace nei prodotti dedicati al trattamento dell’acne e dei comedoni.
L’acido salicilico (INCI Salicylic acid) viene utilizzato principalmente per la formulazione di lozioni, creme, detergenti e gel destinati al trattamento della pelle impura e a tendenza acneica.
L’acido salicilico espleta una buona attività cheratolitica.
La sua azione acantolitica diminuisce l’adesione fra le cellule dell’epidermide e assottiglia lo strato corneo, facilitando l’eliminazione rapida dei corneociti.
L’aumentata esfoliazione si traduce nei classici benefici attribuiti al peeling chimico:
- effetto schiarente e aumento della luminosità cutanea;
- attività comedolitica, facilitando lo svuotamento di cisti e microcisti;
- aumento della velocità del turnover cellulare;
- stimolo alla produzione di collagene ed elastina;
- facilitato assorbimento di altri principi attivi applicati subito dopo il trattamento.
In virtù della sua azione cheratoplastica, l’acido salicilico viene usato per alleviare disturbi cutanei e del cuoio capelluto quali forfora, calli, duroni, verruche e iperpigmentazioni di varia origine (in particolare iperpigmentazioni post-infiammatorie e melasma).
Sicurezza ed Effetti Collaterali
Secondo l’allegato III del Nuovo Regolamento Sui Prodotti Cosmetici, l’acido salicilico è ammesso in prodotti per capelli da eliminare con risciacquo a una concentrazione massima del 3%, mentre per tutti gli altri prodotti la concentrazione massima consentita scende al 2%.
Concentrazioni superiori di beta-idrossiacidi possono essere usate in ambito medico estetico nel trattamento di cicatrici da acne, macchie senili e melasma.
L’acido salicilico non dev’essere usato nei preparati destinati ai bambini di età inferiore ai 3 anni, ad eccezione degli shampoo.
Prodotti ad alte concentrazioni di acido salicilico (>2%) dovrebbero essere utilizzati esclusivamente dal medico, competente in dermatologia e medicina antiaging.
Una marcata azione esfoliante, indotta da elevate concentrazioni di beta-idrossiacidi, potrebbe infatti esporre la cute ad effetti collaterali quali:
- irritazioni locali;
- dolore;
- sensazione pruriginosa;
- edema;
- rossore della regione trattata;
- ipersensibilità della regione trattata.
Il paziente sottoposto a questo trattamento dovrebbe inoltre evitare l’esposizione alle radiazioni ultraviolette per alcuni giorni prima e soprattutto dopo il trattamento.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.