INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il calamo aromatico (Acorus calamus, fam. Araceae) è un’erba semiacquatica con rizomi striscianti.
Originaria di Cina, India e altre regioni asiatiche, questa pianta è stata usata come allucinogeno fin dall’antichità, e riconosce diversi usi nella medicina popolare cinese e indiana.
I dati sugli animali e/o in vitro descrivono effetti antiossidanti, antinfiammatori, antimicrobici e cardiovascolari, e potenziali applicazioni nei casi di epilessia, diabete, obesità e malattia di Alzheimer.
Tuttavia, mancano studi clinici a conferma di questi potenziali benefici, anche a causa dei noti problemi di tossicità.
A Cosa Serve
La fragrante porzione sotterranea della pianta (il rizoma) è stata utilizzata in medicina sin dai tempi antichi.
Ancora oggi il calamo aromatico è un importante componente dei sistemi tradizionali di medicina cinese e indiana 1. Rizomi e foglie vengono ampiamente assunti sotto forma di infuso, polvere, pasta o decotto.
Noto anche come vacha in sanscrito, il calamo aromatico appartiene alla tradizione ayurvedica indiana, che lo sfrutta per scopi analgesici, antipiretici, tonici, antiobesità e curativi. In India è considerato molto efficace per malattie della pelle e disturbi neurologici, gastrointestinali, respiratori e di altra natura 2.
Nella medicina tradizionale cinese, il rizoma della pianta viene utilizzato per trattare varie malattie, come ansia, depressione e altre patologie neurologiche, tumori addominali, epilessia, dissenteria, reumatismi ecc. 3.
La medicina moderna ha dimostrato che i componenti volatili dell’olio di calamo aromatico hanno potenziali effetti positivi nel trattamento delle malattie cardiovascolari, del morbo di Alzheimer e della depressione 4.
I più importanti composti attivi presenti nei rizomi e nelle foglie del calamo aromatico includono α-asarone, β-asarone, eugenolo e calamina.
Tuttavia, poiché gli asaroni sono stati associati allo sviluppo di tumori negli animali, l’uso del calamo aromatico e dei suoi estratti è stato vietato negli Stati Uniti e in altri Paesi (inclusa l’Italia, dove sia l’olio che il rizoma sono inseriti nella lista di piante non ammesse per l’uso negli integratori alimentari) 5.
Proprietà e Benefici
Effetti cardiovascolari
Uno studio su ratti alimentati con una dieta ricca di grassi ha osservato che la somministrazione di calamo aromatico in combinazione con gymnema (G. sylvestre) ha ridotto significativamente la pressione sistolica media e la frequenza cardiaca. Le due piante hanno prodotto un effetto sinergico, superiore a quello osservato nei ratti a cui sono state somministrate in forma isolata 8.
Negli studi su animali, gli estratti di calamo aromatico hanno anche attenuato i danni cardiaci indotti da sostanze tossiche 9, 10.
In uno studio controllato non randomizzato su 45 pazienti con cardiopatia ischemica, 3 grammi di polvere di rizoma di calamo aromatico, assunti 2 volte al giorno per 3 mesi, hanno prodotto un miglioramento del dolore toracico, della dispnea da sforzo, dei tracciati elettrocardiografici e dei livelli colesterolo totale, LDL e HDL 11.
Obesità
Il β-asarone isolato dal rizoma di calamo aromatico ha dimostrato di promuovere la perdita di peso e migliorare i parametri metabolici (colesterolo e glicemia) nei ratti alimentati con una dieta ricca di grassi 12.
Uno studio randomizzato in singolo cieco su 20 pazienti obesi ha osservato che 250 mg di polvere di rizoma di calamo aromatico, assunti 2 volte al giorno per 1 mese, hanno prodotto una riduzione della fame e del peso corporeo 13.
Similmente, in un altro studio controllato randomizzato in singolo cieco su 24 pazienti con iperlipidemia, 500 mg di polvere di rizoma di calamo aromatico, assunti 2 volte al giorno dopo i pasti per 1 mese, hanno prodotto una riduzione significativa del grasso corporeo, dell’affaticamento e della fame 14.
Effetti sul SNC
Gli studi hanno dimostrato che il beta-asarone e gli estratti di A. calamus esercitano effetti antidepressivi e migliorano la funzione cognitiva nei ratti con depressione indotta da stress 15, 16, 17, 18.
Studi in vitro e su animali hanno anche portato alla luce un’azione anticolinesterasica e neuroprotettiva, che può avere implicazioni per la gestione della malattia di Alzheimer 19, 20, 21.
In uno studio in aperto non randomizzato su 33 pazienti con disturbi d’ansia, 500 mg di estratto idroalcolico (70%) di calamo aromatico, assunti 2 volte al giorno dopo i pasti per 2 mesi, hanno prodotto una riduzione significativa dell’ansia e dei disturbi legati allo stress 21.
Inoltre, il trattamento orale con estratti acquosi derivati dalle radici di Acorus calamus ha prevenuto i deficit di memoria negli studi su animali 22.
Diabete
Una quantità limitata di ricerche descrive gli effetti ipoglicemizzanti di varie frazioni di estratti di calamo aromatico, soprattutto della frazione di acetato di etile 23, 24.
Diminuzioni della glicemia, inibizione dell’attività dell’alfa-glucosidasi e aumento della differenziazione degli adipociti sono stati dimostrati in studi in vitro e su animali. Inoltre, è stato dimostrato che il beta-asarone esercita un effetto inibitorio sull’adipogenesi 25, 24, 26, 27.
Modo d’uso
Mancano studi clinici per fornire raccomandazioni sul dosaggio.
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Nei roditori, sia l’alfa- che il beta-asarone (i principi attivi del calamo aromatico, che si concentrano nell’olio volatile) si sono dimostrati tossici, genotossici e mutageni 25, 5.
Il contenuto di asaroni nella pianta e negli estratti che se ne ricavano dipende soprattutto dalla varietà e dai metodi di lavorazione adottati.
Ad esempio, sia la medicina tradizionale cinese che quella indiana prevedono delle pratiche (come la decozione in acqua o in urina di mucca) in grado di eliminare efficacemente la maggior parte del β-asarone 28, 29.
Tuttavia, a scopo cautelativo, si consiglia di evitare l’assunzione di calamo aromatico, peraltro vietata in Italia.
L’effetto collaterale più comune derivante dall’assunzione di calamo aromatico è il vomito. Sono stati segnalati anche battito cardiaco accelerato e movimenti intestinali rallentati.