INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La cavitazione estetica è un trattamento non chirurgico utile per ridurre la cellulite e il grasso localizzato.
Il suo principio di funzionamento si basa sull’applicazione locale di onde ultrasoniche, che ledono le cellule adipose sottocutanee facendo fuoriuscire il grasso in esse contenuto
La cavitazione produce effetti significativi sull’ottimizzazione del metabolismo corporeo, sull’eliminazione della cellulite e sull’aumento dell’elasticità della pelle 1.
La cavitazione è indicata per ridurre le adiposità localizzate che non si riescono a eliminare con la dieta e l’attività fisica. In nessun caso dev’essere considerata una terapia per il sovrappeso o l’obesità.
Come Funziona
La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di una o più cavità in un liquido.
Nel caso della cavitazione estetica, il fenomeno viene generato da un campo acustico (ultrasuoni) emesso da un apposito apparecchio. Per questo si parla di cavitazione ultrasonica 2, 3, 4.
- L’emissione di ultrasuoni a frequenze ben definite genera calore e una forte pressione nel fluido interstiziale presente fra le cellule adipose.
- Queste variazioni di temperatura e pressione portano alla rapida formazione di microbolle di vapore.
- Tali bolle, sotto l’influenza degli ultrasuoni, subiscono ripetuti cicli di allargamento e restringimento, che portano alla loro implosione.
- Le implosioni delle microbolle generano energia meccanica e pressioni molto elevate e localizzate, che causano la rottura delle membrane cellulari degli adipociti circostanti.
- Le rotture cellulari provocano la fuoriuscita del grasso stipato negli adipociti.
- Il grasso fuoriuscito viene poi convogliato al sistema epatobiliare tramite il drenaggio linfatico, per essere metabolizzato e "bruciato" a scopo energetico (esattamente come avviene per i grassi assunti tramite l’alimentazione).
Gli ultrasuoni generati dal manipolo inducono quindi fenomeni: termici, meccanici e di cavitazione.
- l’effetto termico favorisce l’afflusso di sangue stimolando la microcircolazione; inoltre aumenta il volume delle cellule adipose, induce la retrazione del collagene e stimola l’attività dei fibroblasti (migliorando il tono cutaneo);
- l’effetto meccanico provoca variazioni della permeabilità della membrana delle cellule adipose (adipociti);
- l’effetto di cavitazione provoca lo sviluppo di microbolle all’interno degli adipociti, che implodendo distruggono la membrana cellulare favorendo la fuoriuscita dei trigliceridi.
Si ipotizza che questo sistema, denominato “cavitazione”, determini in ultima analisi una diminuzione del volume del tessuto adiposo locale.
Gli apparecchi per la cavitazione estetica in campo medico differiscono da quelli usati nei saloni di bellezza dalle estetiste. A differenza della cavitazione estetica, la cavitazione medica può essere eseguita solo da personale medico specializzato sfruttando strumenti che generano ultrasuoni a basse frequenze (30-40 Kilo Hertz, KHz), che vantano un a maggiore capacità di penetrazione allo strato adiposo sottocutaneo.
A Cosa Serve
La cavitazione può essere impiegata in campo medico per 5:
- la frantumazione di calcoli renali;
- eseguire scissioni cellulari o molecolari:
- la somministrazione localizzata di farmaci:
- la sonoporazione;
- il trasferimento genico;
- la sonotrombolisi non invasiva;
- migliorare l’ablazione termica di tumori o altri tessuti malati, ad esempio nella chirurgia della cataratta.
In campo estetico, la cavitazione è indicata per la riduzione del grasso corporeo, aiutando le persone con adiposità localizzate o che soffrono di cellulite.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.
L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Indicazioni
La cavitazione ultrasonica funziona meglio sulle parti del corpo con grasso localizzato. Tali aree includono l’addome, i fianchi, le cosce e la parte superiore delle braccia.
I candidati ideali per la cavitazione sono generalmente in buona salute, non fumatori, fisicamente attivi e normopeso (o solo moderatamente sovrappeso), con depositi di grasso localizzato di modesta entità e con aspettative realistiche.
La cavitazione a ultrasuoni ha lo scopo di colpire piccole aree di grasso localizzato e aiutare a modellare le forme del corpo resistenti alla dieta e all’attività fisica. La cavitazione non dev’essere considerata un trattamento per le persone che stanno cercando di perdere molto peso.
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi della cavitazione | Svantaggi della cavitazione |
|
|
Come si Esegue
Preparazione
Prima di procedere alla vera e propria seduta di cavitazione estetica, il paziente dovrà sottoporsi a una visita preliminare con il medico.
Questo colloquio ha lo scopo di valutare quali aree devono essere trattate e la loro estensione, e se la cavitazione è il trattamento adatto.
Durante le visite preliminari, il medico potrebbe richiedere al paziente di fornire informazioni:
- sulla sua storia medica;
- su eventuali patologie in atto;
- su qualsiasi integratore o farmaco attualmente in uso.
Se il paziente è un potenziale candidato alla cavitazione, il medico potrebbe anche richiedere una serie di analisi del sangue e/o delle urine per escludere la presenza di eventuali controindicazioni. Queste analisi possono includere la valutazione:
- della funzionalità renale ed epatica;
- del metabolismo lipidico.
Normalmente, la cavitazione medica non richiede particolari preparazioni prima della sua esecuzione. Tuttavia:
- in presenza di dislipidemia (elevati valori di colesterolo e/o trigliceridi), il medico potrebbe prescrivere un trattamento farmacologico preventivo per ridurre i livelli di grassi nel sangue.
- È buona regola evitare il consumo di alcolici per almeno 48 ore prima dell’appuntamento.
- Potrebbe essere consigliata la sospensione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o di altri "fluidificanti del sangue", nelle 2 settimane precedenti la procedura.
- Nei 2-3 giorni che precedono la cavitazione, è molto importante che il paziente beva molti liquidi e si idrati abbondantemente. In questo modo, aumenta il quantitativo di liquidi a livello del tessuto adiposo, favorendo la formazione di microbolle e il conseguente svuotamento degli adipociti.
Durante il Trattamento
Durante la procedura, il medico applica un manipolo che trasmette onde ultrasoniche sulle aree del corpo che devono essere trattate, effettuando così una sorta di massaggio.
Come spiegato, gli impulsi di compressione-espansione generano microbolle che si allargano, si scontrano e implodono, producendo onde d’urto che danneggiano gli adipociti, svuotandoli del loro contenuto lipidico.
Il materiale cellulare di scarto viene quindi processato attraverso il fegato e rilasciato dal corpo attraverso il sudore e l’eliminazione digestiva.
Durata
La durata di una seduta di cavitazione dipende dall’ampiezza della zona da trattare, ma in genere si aggira intorno ai 30-40 minuti.
Poiché la procedura viene personalizzata in base alle esigenze dell’individuo, può richiedere più tempo per alcuni pazienti rispetto ad altri.
Numero di sedute
Il trattamento di cavitazione richiede generalmente sedute multiple, dalle 2 alle 10 sedute da effettuarsi ogni 10-15 giorni, in base all’area che dev’essere trattata, alla sua estensione e alla risposta del paziente al trattamento.
Inoltre, servono mediamente dalle 6 alle 12 settimane per apprezzare a pieno i risultati della cavitazione ultrasonica.
Subito dopo il trattamento, l’area trattata potrebbe infatti apparire gonfia e irritata. Ci vorrà inoltre un po’ di tempo affinché il corpo scomponga e dissolva le cellule adipose che sono state lesionate.
Dolore
La sensazione avvertita dal paziente durante la seduta di cavitazione è quella di un massaggio associato a un un lieve senso di calore e formicolio.
Questa sensazione potrebbe diventare fastidiosa, ma nella maggioranza dei casi è sopportabile; pertanto, la cavitazione medica viene generalmente effettuata senza anestesia.
Occorre inoltre considerare che la comunicazione delle sensazioni avvertite dal paziente può aiutare il medico a capire quando muovere il manipolo, evitando di insistere troppo su una determinata area e prevenendo così la comparsa di eventuali effetti collaterali.
Post Trattamento
Dopo la cavitazione ultrasonica, il dolore e i lividi sono di solito minimi e il paziente è generalmente in grado di camminare e guidare fino a casa.
Nel post-trattamento viene raccomandato di mantenersi il più idratati possibile per aiutare il corpo a eliminare i lipidi attraverso il sistema linfatico.
Il paziente dovrà seguire una dieta equilibrata per non vanificare i risultati ottenuti. Inoltre, per migliorare gli esiti della cavitazione possono essere d’aiuto il linfodrenaggio e l’assunzione di integratori o rimedi erboristici ad azione diuretica e drenante.
Efficacia e Risultati
La cavitazione ultrasonica aiuta a ridurre i depositi di grasso localizzato che non si riescono a eliminare con l’esercizio fisico e/o la dieta. In questo modo migliora la forma e il contorno del corpo, e riduce la circonferenza delle aree trattate.
L’efficacia della cavitazione può variare in termini di efficacia da individuo a individuo e sono necessari ulteriori studi clinici per avere una chiara comprensione di come funziona.
In ogni caso, questa procedura non può essere utilizzata da sola per il trattamento del sovrappeso. Infatti, sebbene le cellule adipose distrutte dalla cavitazione non ricrescano, è necessario seguire una dieta equilibrata e svolgere attività fisica per mantenere i risultati nel tempo.
Studi di Efficacia
Un piccolo studio ha testato l’efficacia della cavitazione ultrasonica su 50 donne in sovrappeso 6.
La metà di queste donne ha semplicemente seguito una dieta ipocalorica, mentre l’altra metà ha seguito la stessa dieta in associazione a radiofrequenza e cavitazione ultrasonica.
La combinazione di questi trattamenti ha prodotto una riduzione superiore dei livelli di leptina e della circonferenza addominale rispetto alla sola dieta.
Un altro piccolo studio ha seguito 30 persone trattate con cavitazione ultrasonica 7. Tutti i partecipanti hanno ottenuto una riduzione della massa grassa dopo tre trattamenti.
In uno studio su 28 soggetti con cellulite addominale, il trattamento di lipolisi ultrasonica (con una media di 4,4 sessioni a paziente) ha prodotto una riduzione media della circonferenza addominale di 8,2 centimetri, che è però scesa a 7 cm alla visita di follow-up dopo 3 mesi 8.
In un altro studio, sia la cavitazione ultrasonica che la criolipolisi si sono dimostrate sicure ed efficaci per la riduzione dello spessore del grasso addominale e per il rimodellamento addominale.
Il beneficio è stato osservato confrontando 3 gruppi di 20 soggetti sovrappeso (età tra 25 e 45 anni) sottoposti soltanto a dieta ipocalorica o alla stessa dieta in associazione a cavitazione o criolipolisi 9.
Anche in questo studio, non c’è stata alcuna differenza statisticamente significativa nel peso corporeo o nel BMI tra i gruppi. Tuttavia, i soggetti sottoposti a cavitazione o criolipolisi hanno mostrato una maggiore riduzione della circonferenza della vita e della plica soprailiaca.
Prezzo
I costi della cavitazione variano in base all’area da trattare e al numero di sedute di trattamento necessarie.
In media, il prezzo della cavitazione estetica eseguita da un medico va dai 250 ai 350 euro per seduta.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Controindicazioni
La cavitazione estetica può essere controindicata per alcune persone, ad esempio nei casi di:
- gravidanza e allattamento;
- pliche adipose poco pronunciate;
- infezioni o infiammazioni nella regione in cui verrà eseguita la procedura;
- storia di tumori maligni;
- compromissioni del sistema linfatico;
- immunosoppressione;
- epilessia;
- gravi alterazioni della pressione sanguigna;
- portatori di pacemaker cardiaco o altri impianti metallici;
- disturbi della coagulazione o assunzione di farmaci che influenzano la coagulazione del sangue;
- gravi condizioni mediche come diabete e osteoporosi;
- dislipidemie importanti (ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia);
- protesi o viti metalliche nella zona da trattare.
La cavitazione non è inoltre indicata per il trattamento del viso, del collo, di mani e piedi, e dei genitali.
Effetti Collaterali
Lividi, arrossamento, gonfiore e torpore locale sono i più comuni effetti collaterali della cavitazione; fortunatamente, tendono a essere di lieve o modesta entità e si risolvono in pochi giorni.
In alcuni casi, il grasso fuoriuscito dagli adipociti non viene riassorbito in maniera uniforme. Di conseguenza, dopo la guarigione possono comparire grumi, protuberanze o avvallamenti sulla pelle. Queste irregolarità possono comunque essere risolte nei successivi trattamenti di follow-up.
Infine, durante la cavitazione può esserci un potenziale rischio di ustioni dovuto all’eventuale eccessiva produzione di calore; tuttavia, si tratta di un’evenienza decisamente rara.