INDICE ARTICOLO
Introduzione
La parola cosmeceutici, con le sue declinazioni, è un neologismo introdotto per la prima volta alla fine degli anni ’90 con l’intento di indicare una serie di principi attivi che applicati topicamente risultavano in grado di migliorare o risolvere alcuni inestetismi cutanei.
E’ evidente, quindi, come etimologicamente la parola cosmeceutici richiudesse in sé il connubio farmaceutica-cosmetica, aprendo così un ampio capitolo della medicina estetica ed anti-aging.
Nonostante ormai i numerosi anni di sperimentazione e utilizzo clinico, ancora rimangono molto interrogativi sull’utilizzo di questi prodotti, in particolare sull’aspetto legale, data l’assenza di una normativa che ne disciplini adeguatamente l’uso.
Requisiti dei Cosmeceutici
Come accennato, l’intento fondamentale di questi preparati è quello di correggere inestetismi cutanei in maniera attiva e rapida. Per questo motivo, dal punto di vista preparativo i cosmeceutici devono far fronte fondamentalmente ad alcuni requisiti importanti quali:
- la sicurezza d’impiego: il prodotto deve infatti risultare tollerabile anche dalle pelli più sensibili e microbiologicamente puro;
- la permeabilità: i principi attivi devono infatti poter attraversare la barriera lipidica cutanea, raggiungendo il derma e regolandone le funzioni biologiche;
- l‘eventuale rischio di accumulo del principio attivo. In questo senso devono essere note le proprietà farmacocinetiche dei costituenti del prodotto.
Evidentemente, anche questi prodotti dovrebbero essere sottoposti a trial clinici in grado di dimostrarne efficacia e sicurezza d’impiego.
Principali applicazioni
L’impiego dei cosmeceutici nella medicina moderna è fondamentalmente legato alla correzione degli inestetismi cutanei, in particolare alla protezione della cute dai fenomeni di invecchiamento cutaneo.
Per questo motivo, i principali campi di applicazione di tali prodotti rimangono quelli della medicina antiaging e della dermatologia cosmetologica.
In questo senso, quindi. un prodotto del genere può essere impiegato per:
- proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette;
- sbiancare la cute e correggere eventuali dicromatismi;
- prevenire la formazione di rughe e solchi cutanei;
- idratare e migliorare le altre proprietà fisiche della cute;
- proteggere la cute dal danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno;
- espletare un’azione antiaging;
- correggere eventuali inestetismi cutanei.
Tuttavia, le importanti potenzialità di questi prodotti, ne estendono inevitabilmente l’uso anche in clinica medica e dermatologica, spesso come coadiuvanti o come parte integrante di una terapia farmacologica complessa.
Possibili Ingredienti – Principi Attivi
Tralasciando tutto il pacchetto di eccipienti utili ad ottimizzare la formulazione ed a migliorare il profilo di assorbimento dei principi attivi, gli ingredienti presenti nei prodotti cosmeceutici possono variare sensibilmente anche a seconda delle finalità del cosmeceutico.
Ad esempio:
- Emulsionanti;
- Lipidi;
- Tensioattivi;
- Antiossidanti;
- Umettanti;
- Conservanti;
- Inibitori della proliferazione batterica;
- Pigmenti;
- Peptidi;
- Vitamine e minerali;
- Componenti del derma come l’acido ialuronico, il collagene, i proteoglicani o l’elastina;
- Enzimi,
rappresentano solo alcuni dei numerosi principi attivi potenzialmente utilizzabili in un cosmeceutico.
E’ evidente, quindi, come la funzione di tali prodotti risulti strettamente correlata alla loro composizione chimica, e come questa determini inevitabilmente l’efficacia del prodotto. E’ proprio in questo senso, quindi, che la dermatologia cosmetologica sta focalizzando i propri sforzi, nel tentativo di individuare principi attivi in grado di espletare la propria azione terapeutica in maniera del tutto sicura e tollerabile.
X115® Antiage System – Trattamento Cosmeceutico e Nutraceutico Professionale
Bibliografia
- Nanotechnology-based cosmeceuticals. Lohani A, Verma A, Joshi H, Yadav N, Karki N. ISRN Dermatol. 2014 May 22;2014:843687
- Cosmeceuticals: efficacy and influence on skin tone. Draelos ZD. Dermatol Clin. 2014 Apr;32(2):137-43.
- Cosmeceuticals for men. de Lacerda D, Thioly-Bensoussan D, Burke K. Cutis. 2013 Jul;Suppl:6-12
- Cosmeceuticals for Hyperpigmentation: What is Available? Sarkar R, Arora P, Garg KV. J Cutan Aesthet Surg. 2013 Jan;6(1):4-11
- The art and science of new advances in cosmeceuticals. Draelos ZD. Clin Plast Surg. 2011 Jul;38(3):397-407, vi.