INDICE ARTICOLO
Cos’è
La cumarina (INCI Coumarin, sin. 1-benzopyran-2-one) è un composto organico naturale.
Si trova in elevate concentrazioni in molte piante, tra le quali la fava tonka (Dipteryx odorata), il paleo odoroso (Anthoxanthum odoratum), l’asperula (Galium odoratum), il verbasco (Verbascum spp.), l’erba del bisonte (Hierochloe odorata), la cannella Cassia (Cinnamomum aromaticum) e il trifoglio (Trifolium).
La cumarina può essere prodotta anche per via sintetica a partire dall’amminoacido fenilalanina. In forma pura ha una struttura cristallina.
La cumarina ha un odore dolce simile al profumo del fieno appena tagliato o della vaniglia, ma risulta tossica per il fegato e i reni.
A causa della tossicità è stata bandita come additivo alimentare in numerosi paesi dalla metà del 20°secolo. Nonostante ciò viene ancora usata come adulterante nei sostituti artificiali della vaniglia.
Per uso topico, presenta proprietà deodoranti e aromatizzanti. Viene usata per la preparazione di essenze profumate, come fissativo in profumeria, nella preparazione di inchiostri e insetticidi e nell’industria del tabacco.
Uso nei Cosmetici
Coumarin è una fragranza contenuta in molte profumazioni che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo e del viso.
Considerato il potere potenzialmente sensibilizzante, la cumarina non viene generalmente impiegata nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle particolarmente sensibile o atopica.
Fa Male?
A causa del potenziale sensibilizzante, Coumarin rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Uso nei Farmaci
La cumarina si trova in molte piante, dove può fungere da difesa chimica contro i predatori.
Inibisce la sintesi di vitamina K, riducendo la coagulabilità del sangue e predisponendo alle emorragie.
Il noto farmaco anticoagulante warfarin (nome commerciale coumadin) è un derivato cumarinico usato su prescrizione medica per inibire la formazione di coaguli di sangue, riducendo il rischio di trombosi, attacchi ischemici transitori, infarti, ictus ed embolie polmonari.
Cumarina e Cannella
I due principali tipi di cannella sono:
- Cannella cassia: il tipo più comunemente usato.
- Cannella ceylon: nota come “vera” cannella, con un gusto più leggero e meno amaro, è considerata di maggior pregio ed è notevolmente più costosa.
Mentre la cannella cassia è sicura da consumare in piccole o moderate quantità, mangiarne troppa può causare problemi di salute perché contiene elevate quantità di cumarina.
La ricerca ha scoperto che assumere troppa cumarina può danneggiare il fegato e aumentare il rischio di cancro 1, 2.
L’assunzione giornaliera tollerabile di cumarina è di circa 0,1 mg per kg di peso corporeo. Ciò significa che solo 1 cucchiaino di cannella cassia potrebbe superare il limite giornaliero per una persona esile 1.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli