INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Le creme viso antiage sono prodotti cosmetici che aiutano a mantenere la pelle giovane, riducendo, mascherando o prevenendo i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Questi segni includono:
- lassità (perdita di tono cutaneo);
- xerosi (secchezza cutanea);
- ritidi (rughe);
- macchie senili (macchie pigmentate sulla cute);
- fotoinvecchiamento (che include eritema, dispigmentazione, elastosi solare, cheratosi e scarsa consistenza della pelle).
Come Funziona
Le creme antiage hanno quindi l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Per raggiungere questo risultato, una crema antiage ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Proteggere dai danni dei radicali liberi;
- Migliorare l’idratazione della cute, andando a idratare la pelle e aumentandone il turgore;
- Migliorare il microcircolo per ossigenare i tessuti e conferire il giusto nutrimento a quest’ultimi;
- Favorire la formazione di collagene, acido ialuronico ed elastina;
- Schiarire le macchie pigmentate (questa caratteristica viene presa in considerazione se il prodotto antiage è rivolto a un pubblico con età avanzata).
Un buon prodotto cosmetico antiage dovrà quindi contenere diverse sostanze attive, che lavorano in sinergia per ridurre i segni dell’invecchiamento.
Nel dettaglio, le categorie di ingredienti che si possono trovare all’interno delle creme antiage comprendono:
- antiossidanti;
- leviganti/esfolianti;
- miorilassanti;
- ingredienti con effetti sul derma;
- ristrutturanti di barriera.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Poiché gli ingredienti antiage sono così numerosi, non è possibile inserirli tutti nelle concentrazioni adeguate.
Pertanto, spesso vengono combinati diversi prodotti cosmetici antiage ad azione mirata (ad es. creme giorno, creme notte, creme botox like, sieri viso antirughe, creme contorno occhi, creme esfolianti ecc.).
La soluzione X115® Antiage System sfrutta la sinergia tra una crema antiage multi-azione e un integratore antirughe bifasico "giorno e notte". In questo modo, la pelle viene raggiunta da un flusso di attivi superiore, sia dall’interno che dall’esterno, eliminando la necessità di ricorrere a più cosmetici antiage.
Ingredienti Antiage
Antiossidanti
Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare i danni creati dai radicali liberi, come la perossidazione dei lipidi, da cui originano a loro volta altre molecole reattive.
Alcune sostanze dotate di attività antiradicalica e/o antiossidante presenti nelle creme antiage sono: resveratrolo, rutina, quercetina, kaempferol, oleuropeina, acido caffeico, antocianidine, procianidine, catechine del tè verde, derivati della vitamina A (retinoidi, beta-carotene, licopene, astaxantina), derivati della vitamina C (ascorbil palmitato, ascorbil tetraisopalmitato), derivati della vitamina E (tocopheryl acetate, tocoferoli, tocotrienoli), niacinamide, coenzima Q10, acido lipoico e acido ferulico.
Gli stessi attivi vengono anche sfruttati per l’assunzione orale negli integratori antirughe.
Leviganti o esfolianti
I composti maggiormente impiegati nelle creme antiage per l’azione levigante o esfoliante sono gli alfa-idrossiacidi o AHA.
I più noti AHA sono l’acido glicolico, l’acido salicilico, l’acido lattico, l’acido citrico e l’acido malico.
Utilizzando questi componenti alle opportune concentrazioni, è possibile ottenere l’esfoliazione degli strati superficiali della cute (peeling).
Questo avviene perché la molecola degli AHA indebolisce i legami proteici che legano i cheratinociti tra loro, portando all’esfoliazione degli strati cornei più superficiali. Tale effetto si ripercuote sino allo strato basale o germinativo dell’epidermide, determinando la stimolazione della proliferazione cellulare, quindi la "rigenerazione della pelle".
Gli alfa-idrossiacidi sono inoltre in grado di indurre i fibroblasti a produrre glicosamminoglicani, collagene ed elastina.
La profondità dell’azione esfoliante dipende dalla molecola scelta, dalla sua concentrazione e dal pH della crema antiage. Ad esempio:
- a pH acido (3) prevale l’azione esfoliante, mentre a pH superiori (5-6), gli AHA svolgono un’azione puramente idratante;
- ad alte concentrazioni è possibile ridurre la pigmentazione cutanea, mentre a concentrazioni attorno al 10% si ottiene un forte stimolo al rinnovamento cellulare.
Una controindicazione è legata al fatto che – essendo degli acidi – gli alfa-idrossiacidi possono causare irritazioni se non utilizzati nella maniera corretta.
Oltre agli alfa-idrossiacidi esistono dei prodotti di seconda generazione che sono i PHA o poliidrossiacidi. Hanno degli effetti analoghi ai precedenti, però non possiedono caratteristiche irritanti.
I principali composti della famiglia dei poliidrossiacidi sono il gluconolattone e l’acido lattobionico.
Sostanze miorilassanti
Tipici delle cosiddette "creme antiage botox-like a effetto immediato", questi ingredienti attiivi agiscono sui muscoli del viso, rilassandoli.
Di conseguenza, aiutano a ridurre le rughe d’espressione.
La sostanza miorilassante per eccellenza è la tossina prodotta da un batterio, il botulino, nota con il nome commerciale BOTOX®.
Questa tossina agisce inducendo una paralisi temporanea dei muscoli nei quali viene iniettata, ma il suo utilizzo è appannaggio della medicina estetica.
Nelle creme antiage si possono impiegare altre sostanze che svolgono più o meno la stessa funzione del botulino, ad esempio GABA, Acetyl Hexapeptide-8 o Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline), Acetyl-Hexapeptide 1 (Munapsys), Pentapeptide-3 (Vialox), Pentapeptide-18 (Leuphasyl), Vanistryl.
A questi ingredienti vengono attribuiti molteplici effetti, come la stimolazione del rilascio di sostanze che agevolano il rilassamento muscolare o l’attenuazione del rilascio di quelle che ne accentuano la contrazione.
Ingredienti con effetti sul derma
Tra gli ingredienti antiage che possono agire sul derma, stimolando la sintesi di collagene e altre componenti della matrice extraceullulare, ricordiamo:
- Retinolo;
- Panax Ginseng;
- Centella Asiatica;
- Echinacea Angustifolia;
- Fucosio;
- Acido Ursolico
- Peptidi.
Retinolo
Il retinolo non è altro che la vitamina A.
La sua applicazione topica attraverso sieri o creme antiage:
- aumenta la sintesi di collagene (stimola l’attività dei fibroblasti e ne aumenta il numero) 13;
- aumenta la produzione di fibre di elastina 14;
- sostiene la sintesi di acido ialuronico nella pelle e influenza l’espressione dei geni che stimolano la sintesi delle macromolecole della matrice 15.
La vitamina A è tuttavia una molecola altamente instabile: è termolabile, fotosensibile e si ossida velocemente se esposta all’ossigeno atmosferico.
Vista la sua estrema sensibilità, questa molecola viene spesso impiegata sotto forma di estere (acetato o palmitato) per aumentarne la stabilità.
Panax Ginseng
Dalle radici di questa pianta si estraggono i ginsenosidi, saponine con azione antiossidante e antinfiammatoria.
Uno studio del 2020 ha suggerito che il ginseng rosso coreano può ripristinare l’elasticità della pelle, effetto probabilmente dovuto a un aumento della sintesi di collagene 15.
Un piccolo studio su 21 donne coreane di età compresa tra 30 e 65 anni con rughe a zampa di gallina ha osservato che l’utilizzo di prodotti contenenti Panax ginseng e Crataegus pinnatifida ha aiutato a inibire la formazione delle rughe e migliorato l’idratazione della pelle 1.
Centella Asiatica
Dalle parti aeree di questa pianta si ricava un estratto caratterizzato da una frazione triterpenica composta da acido asiatico e madecassico, asiaticoside e tutti i relativi isomeri.
Questa frazione ha delle proprietà stimolanti sulla produzione di collagene, quindi sui fibroblasti 1.
Tale azione ha prodotto benefici terapeutici nel trattamento delle ustioni e delle ferite 1, 2, 3.
Echinacea Angustifolia
Nelle radici dell’echinacea sono presenti composti che contengono alcuni derivati dell’acido caffeico, come per esempio l’echinacoside.
Queste sostanze hanno attività inibitoria sugli enzimi che degradano l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina 1.
Fucosio
Il fucosio è uno zucchero, un monosaccaride presente in diversi polisaccaridi di frutta e verdura, ma si può trovare anche nei batteri (nelle loro pareti cellulari) e nelle glicoproteine seriche.
Sulla cute, agisce come stimolatore della crescita cellulare e come antiossidante. Può inoltre favorire la sintesi di elastina 1.
In uno studio, ha ad esempio aiutato a ridurre la visibilità delle rughe periorbitali (zampe di gallina) nella maggior parte dei soggetti 1.
Acido Ursolico
L’acido ursolico, che è un triterpene policiclico, viene estratto dalle foglie del rosmarino.
Possiede diverse attività, come l’azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiradicalica, stimolante del microcircolo superficiale e sulla sintesi di collagene, e inibitoria sull’enzima elastasi 1.
Peptidi
I peptidi bioattivi sono delle piccole sequenze di amminoacidi che – quando vengono applicate topicamente – possono modulare o interferire con uno o più processi biologici che avvengono nella pelle.
Alcuni di questi peptidi sono in grado di aumentare la sintesi di collagene, elastina e altre proteine e glicosamminoglicani nella pelle; in alternativa, possono inibirne la degradazione.
Esempi di peptidi bioattivi che agiscono in questo modo e che possiamo trovare nelle creme antiage includono Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl ®), Palmitoyl Tripeptide-1, Acetyl Tetrapeptide-9 (Dermican™), Acetyl tetrapeptide-5 (Syniorage™).
Ristrutturanti di barriera
Ultimi ma non certo per importanza, gli attivi ristrutturanti sono un ingrediente importante delle creme antiage, specialmente di quelle destinate alle pelli mature o inaridite.
Gli attivi maggiormente impiegati sono le ceramidi. Queste sostanze sono di natura lipidica e si ritrovano facilmente nel nostro organismo in diversi distretti, come cervello, unghie, capelli e in particolare nello strato corneo.
Le ceramidi svolgono un’azione coesiva tra i vari corneociti, ostacolando la perdita d’acqua transepidermica, ma anche migliorando e mantenendo l’idratazione e la giusta elasticità della cute.
Le ceramidi (che possono essere prodotte sinteticamente o semi-sinteticamente in laboratorio), vengono identificate da un numero che va da 1 a 5. Ogni ceramide avrà un compito differente; per esempio, la ceramide 2 e la ceramide 5 svolgono compiti relativi all’idratazione e alla ristrutturazione dello strato corneo.
Altri ingredienti attivi che aiutano a ripristinare il cemento lipidico e i lipidi di superficie, agendo in sinergia con le ceramidi, includono spermaceti, squalene, acido miristico e cetyl palmitate
Inoltre, numerosi attivi ad azione emolliente arricchiscono le creme antiage aumentandone l’azione idratante e restitutiva.
Questi ingredienti riducono l’evaporazione cutanea con un effetto occlusivo e/o filmogeno (integrano il film idrolipidico di superficie) e possono includere ad esempio paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d’api e altre cere, squalano, lanolina, colesterolo, olio di jojoba, cocogliceridi, dicaprylyl carbonate.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Il trattamento antirughe X115® Antiage System si basa sull’utilizzo combinato di due formule sinergiche "IN & OUT" a elevata concentrazione di attivi:
- X115®+PLUS2: Integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT:
- X115® New Generation Cream: Crema viso antiage multiazione, contro i segni del tempo.
Per sostenere i benefici rigenerativi del sonno, l’integratore antirughe X115®+PLUS2 si basa su una doppia formulazione "Day & Night".
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee.
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante.
X115® New Generation Cream è una crema antirughe multiazione, ideale per il giorno e la notte, con 22 princìpi attivi ad azione antiossidante, idratante, emolliente, restitutiva, liftante e antimacchia.
Per una perfetta cura della pelle, è inoltre possibile applicare il siero X115® ACE prima di X115® Cream.