Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Crema Antirughe Uomo | Consigli per Scegliere la Migliore

Crema Antirughe Uomo | Consigli per Scegliere la Migliore

  • 9 minuti

Generalità

A partire dai 25 anni di età, la pelle umana inizia ad accumulare gli inesorabili segni dell’invecchiamento cutaneo.

Il compito delle creme antirughe è quello di prevenire e combattere questi segni del tempo, migliorando l’idratazione e l’aspetto generale della pelle.

Differenze con le Creme Antirughe Donna

La distinzione commerciale tra creme antirughe per uomo e donna non è soltanto una questione di marketing.

Infatti, la pelle maschile ha caratteristiche in parte diverse da quella femminile.

La conoscenza delle differenze fisiologiche, chimiche e biofisiche tra la pelle di maschi e femmine aiuta a formulare cosmetici specifici, che si adattano alle varie tipologie di cute.

Caratteristiche della Pelle Differenze Tra Uomini e Donne 1
Rughe A parità di età, la pelle maschile tende ad avere più rughe di quella femminile. Non è chiaro se questo dipenda da una minore cura della pelle (maggiore esposizione UV, minore uso di cosmetici ecc.) o da fattori intrinseci alla pelle maschile
Secrezione Sebacea Maggiore negli uomini, poiché fortemente influenzata dagli ormoni sessuali
Spessore della Pelle Maggiore negli uomini (~20%), sempre a causa dell’azione degli ormoni androgeni. Nelle donne, lo spessore della pelle subisce una significativa riduzione con l’arrivo della menopausa
Elasticità della Pelle Non vi è alcuna differenza significativa nell’elasticità della pelle tra i due sessi
Peli facciali Naturalmente maggiori negli uomini; una crema antirughe per uomo può quindi veicolare sostanze lenitive per calmare le irritazioni indotte dalla rasatura
Colore della pelle Generalmente più scuro negli uomini, ovviamente con ampissime variazioni individuali

Caratteristiche delle creme antirughe uomo

Sulla base di quanto esposto, una crema antirughe uomo dovrebbe essere:

  • "leggera" e di rapido assorbimento, per compensare la maggiore secrezione sebacea ed evitare "l’effetto lucido"; normalmente, quindi, le creme antirughe uomo hanno una texture più secca e fluida;
  • arricchita con ingredienti lenitivi e priva di sostanze sensibilizzanti, poiché il danneggiamento del film idrolipidico dovuto all’azione della lama durante la rasatura rende la pelle dell’uomo più secca e sensibile;
  • priva di profumazione o con fragranze adatte ai gusti del pubblico di riferimento.

Quali Ingredienti Cercare in Etichetta

Sul mercato si possono trovare moltissime creme antirughe uomo, tutte con diverse combinazioni di ingredienti.

È quindi lecito chiedersi, da consumatori, quale sia la migliore crema antirughe uomo.

In generale, gli ingredienti chiave presenti nella maggior parte dei cosmetici includono acqua, emulsionanti, conservanti, addensanti, fragranze e sostanze funzionali.

Sono proprio le sostanze funzionali a rappresentare gli ingredienti attivi del prodotto.

Purtroppo, la semplice presenza nella lista ingredienti di una o più sostanze funzionali non è sufficiente per stabilire la bontà del cosmetico.

Infatti, non è possibile conoscere la concentrazione degli ingredienti attivi, la loro stabilità nel cosmetico e la capacità di assorbimento (che dipende anche dalla formula cosmetica nel suo complesso).

Detto questo, di seguito proponiamo una breve panoramica degli ingredienti attivi che possiamo trovare nelle creme antirughe uomo.

Sostanze Idratanti

Le sostanze idratanti hanno l’obiettivo di aumentare il contenuto di acqua nella pelle e mantenerlo entro valori ottimali.

Per riuscirci, possono agire attraverso vari meccanismi.

La maggior parte delle creme idratanti combina agenti occlusivi, emollienti e umettanti. Tali combinazioni migliorano la capacità di ritenzione idrica della pelle.

Idratanti Occlusivi Idratanti Emollienti Idratanti Umettanti
Creano sulla pelle un sottile strato occlusivo che si oppone alla perdita di acqua.
Sono particolarmente adatti per le pelli molto secche, irritate e sensibili.
Si integrano nei lipidi cutanei e formano un sottile film idrofobo che contribuisce a migliorare l’idratazione, la levigatezza, la morbidezza e la flessibilità della pelle. Con il loro forte potenziale osmotico, legano e trattengono l’acqua negli strati superficiali della pelle. Funzionano bene negli ambienti umidi.

Esempi di forti occlusivi includono:

 

Esempi includono: Esempi includono:

Antiossidanti

Le sostanze antiossidanti hanno l’obiettivo principale di contrastare i radicali liberi.

Infatti, l’eccessivo accumulo di radicali liberi provoca profondi danni alla microarchitettura cutanea, che si manifestano macrospicamente con la comparsa di rughe e lassità.

Per questo motivo, le migliori creme antirughe uomo non possono prescindere dalla presenza di agenti antiossidanti.

Vitamine A, C, E

Queste vitamine, ribattezzate "le vitamine della bellezza", hanno tutta una serie di benefici che vanno oltre la semplice azione antiossidante.

Ad esempio, la vitamina A e i suoi derivati (retinoidi) hanno la capacità di:

  • migliorare significativamente le rughe causate dai danni del sole o dal normale invecchiamento 1, 2, 3;
  • sbiadire le macchie iperpigmentate 4;
  • migliorare l’elasticità della pelle 5;
  • levigare la pelle ruvida 6.

La vitamina C possiede spiccate proprietà antiossidanti e fotoprotettive. Inoltre, la sua capacità di sostenere la sintesi di collagene ad opera dei fibroblasti, e di inibire la sintesi di melanina, determina un sensibile miglioramento della qualità cutanea 7, 8.

Le proprietà emollienti della vitamina E sono utili nella prevenzione e nel trattamento delle rughe superficiali del volto 10. Diminuendo la Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e aumentando l’idratazione dello strato corneo, permette un miglioramento delle rughe e della salute cutanea.

Per sfruttare le vitamine della bellezza A, C, E al meglio delle loro potenzialità, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.

Altri Antiossidanti

Oltre alle vitamine della bellezza, nelle creme antirughe uomo possono essere presenti molti altri antiossidanti:

Agenti Ridensificanti

Per rendere la pelle dell’uomo più compatta ed elastica, le creme antirughe possono essere arricchite con varie tipologie di ingredienti.

Tra questi ricordiamo:

  • retinoidi topici: la vitamina A (retinolo) e i suoi derivati (retinoidi) sono in grado di aumentare la produzione di procollagene e componenti delle fibre elastiche 24, 25; inoltre, stimolano l’aumento dello spessore epidermico 26, 27;
  • peptidi e fattori di crescita: questi ingredienti funzionali si pongono l’obiettivo di modulare l’attività biosintetica dei fibroblasti, per aumentare la sintesi di quelle proteine, come collagene ed elastina, che danno tono e consistenza alla pelle.
    Esempi di peptidi bioattivi includono palmitoil pentapeptide-4 (Matrixyl) e peptide di rame GHK-Cu, mentre sul fronte dei fattori di crescita si stanno sperimentando gli effetti di HGF, VEGF, TGF-β1 e bFGF.
  • Estratti naturali in grado di stimolare l’attività biosintetica dei fibroblasti o prevenire la degradazione di collagene ed elastina; prove preliminari suggeriscono una potenziale utilità di centella asiatica, isoflavoni, luppolo e boswellia.
  • Trattamenti esfolianti (vedi oltre).

Peptidi Miorilassanti

I peptidi miorilassanti producono il loro effetto antirughe interferendo con la neurotrasmissione. In questo modo, inducono una paralisi dei muscoli mimici facciali, distendendo di riflesso le rughe d’espressione (effetto botox-like).

L’acetyl hexapeptide 1, contenuto nella nostra crema antirughe uomo e donna X115® FACE, è un peptide simile alla tossina botulinica in grado di rilassare la muscolatura mimica agendo sia a livello pre- che post-sinaptico. Allo stesso tempo, è utile per aumentare la sintesi di collagene stimolando l’attività dei fibroblasti dermici.

Secondo il produttore, Munapsys ™ ridurrebbe la profondità delle rughe più pronunciate fino al 36,7% in soli 7 giorni di trattamento.1.

Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline) è un altro peptide sintetico ad azione miorilassante. In questo modo riduce la contrazione ripetitiva dei muscoli mimici facciali, attenuando quindi le rughe d’espressione.

Negli studi clinici, argireline si è dimostrato efficace contro le rughe, riducendole fino al 48% dopo 4 settimane di trattamento bigiornaliero 4, 5, 6, 7.

Esfolianti

Nelle creme antirughe, gli agenti esfolianti hanno il compito di favorire la rimozione delle "cellule morte" (squame cornee) che si accumulano sulla superficie cutanea, stimolando in questo modo la rigenerazione della pelle.

In base alla profondità di azione esfoliante aumentano i benefici, ma anche gli effetti collaterali; pertanto l’uso degli esfolianti più aggressivi rappresenta una prerogativa medica.

Detto questo, l’esfoliazione regolare della pelle contribuisce a:

  • migliorare l’aspetto delle linee superficiali e delle rughe;
  • aumentare la luminosità della pelle;
  • favorire la decolorazione delle macchie scure;
  • levigare le cicatrici, rendendole meno evidenti;
  • promuovere la sintesi di collagene, acido ialuronico e il flusso sanguigno;
  • aumentare l’assorbimento di altri attivi presenti nel cosmetico.
Esfolianti chimici (peeling) Esfolianti fisici (scrub)
Agiscono rompendo i legami tra le cellule epidermiche, favorendo l’esfoliazione cutanea (anche fino agli strati più profondi dell’epidermide).

La loro intensità d’azione dipende dalla tipologia, dalla concentrazione e dal tempo di permanenza sulla pelle.

Sfruttano l’attrito generato da sostanze fisiche che, massaggiate sulla pelle, producono un’azione esfoliante di tipo meccanico.

La loro intensità d’azione dipende dalla tipologia di sostanza utilizzata, ma anche dalla durata e dall’intensità del massaggio.

Esempi includono:

Esempi includono: sale, zucchero, fondi di caffè, microsfere sintetiche, semi macinati finemente.

Depigmentanti

Gli attivi depigmentati hanno l’obiettivo di attenuare le macchie scure sulla pelle.

Sebbene le macchie iperpigmentate siano generalmente più comuni nelle donne, anche la pelle maschile può esserne interessata.

Inoltre, queste macchie sono più frequenti negli individui dalla pelle scura, come ispanici, asiatici e afroamericani che vivono in aree con intense radiazioni ultraviolette.

Le sostanze schiarenti più utilizzate nelle creme antirughe uomo includono:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come