INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La Damiana (Turnera diffusa) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Turneraceae.
È originaria dell’America del nord e delle Antille, e cresce spontanea in Messico, Texas, America centrale e meridionale.
La pianta è conosciuta con il nome di tè messicano, mentre la specie botanica che la identifica è nota anche come Turnera aphrodisiaca.
Un nome, quest’ultimo, che non fa certo mistero delle proprietà della damiana, descritte dalla medicina popolare come afrodisiache, rinvigorenti e psicostimolanti.
Curiosità
La damiana è stata un ingrediente della French Wine Coca, una bevanda precorritrice della Coca-Cola prodotta dal farmacista John Pemberton.
Pemberton definì la bevanda come “il più meraviglioso tonificante degli organi sessuali” 1.
A Cosa Serve
La damiana viene usata in fitoterapia a uso interno per le sue proprietà:
- afrodisiache: capaci di aumentare il desiderio sessuale, sia nell’uomo che nella donna;
- tonico-stimolanti: utili per tonificare e rinvigorire il fisico e la psiche;
- ansiolitiche: utili per spegnere l’ansia;
- diuretiche: capaci di favorire l’eliminazione dei fluidi in eccesso attraverso lo stimolo della diuresi;
- purgative: capaci di favorire l’evacuazione intestinale.
Grazie a queste proprietà, la damiana trova impiego nel trattamento di:
- disfunzione erettile;
- ansia da prestazione;
- calo della libido (riduzione del desiderio sessuale);
- ansia e depressione;
- dispepsia nervosa (cattiva digestione legata a somatizzazioni di stress eccessivi o tensioni emotive);
- sonnolenza eccessiva;
- esaurimento psichico.
Tuttavia, ad oggi, sono stati condotti solo pochi studi per confermare le proprietà erboristiche degli estratti di damiana.
Non esistono quindi molte prove per giustificare le suddette proprietà e i relativi campi di applicazione.
Princìpi attivi
Le parti della pianta di damiana utilizzate in fitoterapia sono le parti aeree essiccate (foglie).
I principi attivi contenuti nelle foglie di damiana includono 2, 3, 4:
- Flavonoidi antiossidanti e fenolici, inclusa l’apigenina (probabilmente responsabili dell’effetto afrodisiaco) 5;
- Terpenoidi (composti sinergici) 6;
- Glicosidi cianogenici;
- Alcaloidi (anti-ansia) 5;
- Steroidi vegetali (antinfiammatori) 7;
- Saponine (antitumorali) 8;
- Tannini (sia nutrienti che antinutrienti) 9;
- Caffeina.
Le proprietà ansiolitiche della damiana potrebbero essere dovute all’apigenina (che abbonda nei fiori di camomilla, dove costituisce oltre il 60% dei flavonoidi totali) 10.
Proprietà e Benefici
Azione afrodisiaca
La damiana è un afrodisiaco molto apprezzato in tutta la cultura latinoamericana e si pensa comunemente che stimoli il desiderio e le prestazioni sessuali 11.
Studi sui ratti
In base a studi preliminari (sui ratti), la damiana sembra essere leggermente efficace nel migliorare l’attività sessuale di ratti pigri o affaticati sessualmente.
In un modello di ratti maschi esauriti sessualmente (dopo 24 ore di copulazione ad libitum), la foglia di Damiana a 80 mg/kg è stata in grado di ridurre l’intervallo post-eiaculatorio e di aumentare la percentuale di ripresa dell’attività sessuale. Benefici sono stati osservati anche per le dosi di 20 e 40mg/kg, che tuttavia non hanno raggiunto la significatività statistica 12.
Un altro studio ha osservato benefici su ratti maschi sessualmente pigri / impotenti, a dosi di 1 ml di estratto fluido di damiana per kg.
Gli Autori hanno osservato un aumento della percentuale di ratti che hanno raggiunto l’eiaculazione e una significativa riduzione delle latenze di montatura, intromissione ed eiaculazione, intervallo post-eiaculatorio e intervallo intercopulatorio 13.
Un altro studio sui ratti ha osservato un’efficacia paragonabile a quella del sildenafil (viagra) nel facilitare l’espressione del comportamento sessuale maschile, accorciando principalmente la latenza dell’eiaculazione.
Esperimenti di laboratorio sugli animali hanno rilevato che la damiana possiede verosimilmente un’attività afrodisiaca; tuttavia mancano ancora studi clinici che ne attestino l’efficacia e la sicurezza sull’uomo.
Come Funziona
Il meccanismo d’azione della damiana potrebbe coinvolgere le vie dell’ossido nitrico, principalmente a livello centrale. Anche l’effetto ansiolitico della damiana potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni sessuali 14.
I flavonoidi ottenuti dalla pianta, in particolare il flavanone pinocembrina, sono stati identificati come inibitori dell’aromatasi; di conseguenza aumenterebbero i livelli di testosterone con conseguente miglioramento della libido 15.
Salute sessuale femminile
Due studi clinici hanno indagato gli effetti di un integratore su 185 donne (di età da 22 a 73 anni) con mancanza di desiderio sessuale.
L’integratore, che conteneva damiana, L-arginina, ginseng, ginkgo, vitamine e minerali, è riuscito ad aumentare il desiderio e la soddisfazione per la vita sessuale complessiva 16, 17.
Un altro integratore contenente damiana (insieme a fieno greco, Tribulus terrestris e Ginkgo biloba) ha prodotto un miglioramento significativo della funzione sessuale, in particolare del desiderio sessuale. Inoltre, ha aumentato il testosterone in oltre la metà delle partecipanti.
Lo studio è stato condotto su 29 pazienti in postmenopausa (età media: 54,69 anni) con un rischio di disfunzione sessuale 18.
Un altro integratore contenente damiana (insieme ad acido folico, selenio, vitamina E, catechine, glicirrizina, diosgenina e acidi grassi omega-3), ha aumentato il numero di embrioni di qualità in uno studio su 100 donne sottoposte a fecondazione in vitro. In tal senso, l’integratore si è rivelato più efficace rispetto all’acido folico isolato 19.
Un altro integratore a base di olio di enotera, damiana, ginseng e pappa reale ha migliorato significativamente i sintomi della menopausa in uno studio su 120 donne 20.
Trattandosi di prodotti con più ingredienti attivi, non è possibile stabilire quale sia stato il contributo della damiana nel raggiungimento di questi benefici.
Fa Dimagrire?
In uno studio RCT su 47 pazienti, l’associazione di matè (672 mg/die), guaranà (570 mg/die) e damiana (210 mg/die), assunta per 45 giorni, ha indotto una riduzione media del peso corporeo di 5,1 kg (contro i 0,3 kg del placebo) 21.
In un altro studio su 58 persone, la stessa combinazione di erbe ha ridotto notevolmente la fame e il desiderio di mangiare 22.
Ansia e Depressione
In diversi studi sugli animali, la damiana ha avuto un chiaro effetto ansiolitico, paragonabile a quello del diazepam (Valium). Tuttavia, è risultata più sicura, in quanto non ha influenzato negativamente le capacità motorie 23, 24, 25.
L’estratto di damiana ha anche mostrato un marcato effetto antidepressivo nei topi 24.
Modo d’uso
Al momento non ci sono prove sufficienti per raccomandare un dosaggio efficace di damiana. Tradizionalmente, le foglie essiccate sono state preparate come tè.
Nella moderna fitoterapia la damiana viene utilizzata sottoforma di tisane, infusi, estratto fluido e tintura madre 25.
Le relative dosi di assunzione normalmente consigliate sono pari a:
- Tè (infuso al 4%): da uno a due cucchiaini (2/4 g) di foglie essiccate, fino a tre volte al giorno.
- Tintura: fino a 1 ml (~ 20 gocce) al giorno.
- Estratto di foglie: 1.500-1.600 mg, 2-3 volte al giorno. Estratti più potenti richiederanno un dosaggio inferiore, per cui in generale si consiglia di rispettare le indicazioni riportate in etichetta
Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Controindicazioni
A scopo cautelativo, l’impiego della damiana è sconsigliato in gravidanza e allattamento.
Non utilizzare in età pediatrica.
Nei pazienti che soffrono di eiaculazione precoce, l’utilizzo della damiana non è raccomandato, in quanto potrebbe potenzialmente causare un aggravamento della condizione.
L’assunzione di farmaci per il diabete in combinazione con la damiana potrebbe ridurre eccessivamente la glicemia. I pazienti diabetici dovrebbero quindi parlare con il proprio medico prima di assumere damiana 26.
La damiana può avere un effetto anti-aromatasi (riducendo la sintesi degli estrogeni ). Questo, insieme alla mancanza di dati sulla sicurezza, rende la damiana non sicura per le donne in gravidanza e in allattamento 27.
Più in generale, l’assunzione di integratori in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti Collaterali
A dosi terapeutiche, la damiana non possiede particolari effetti collaterali.
Tuttavia, la sua sicurezza è in gran parte sconosciuta, a causa della mancanza di studi clinici 28.