INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Dicaprylyl Carbonate (sin. Di-n-Octylcarbonate) è un emolliente secco che rende la pelle più morbida e levigata, e aiuta gli altri ingredienti a distribuirsi meglio sulla pelle.
A differenza dei classici emollienti oleosi, Dicaprylyl Carbonate idrata e lenisce la pelle con una sensazione vellutata e asciutta, senza lasciare residui grassi.
In tal senso, la texture del Dicaprylyl Carbonate è paragonabile a quella di alcuni siliconi, ma per il basso impatto ambientale risulta maggiormente indicato nei "cosmetici green".
Dal punto di vista chimico, il Dicaprylyl Carbonate è un estere dell’acido carbonico con due molecole di acido caprilico (un grasso a catena corta).
Dicaprylyl Carbonate viene utilizzato per diversi tipi formulazioni cosmetiche, in particolare nella preparazione di prodotti solari e nel make-up.
Si presenta sotto forma di liquido trasparente, pressoché inodore, dal basso peso molecolare e poco polare (si scioglie male in acqua).
Dicaprylyl Carbonate è un ingrediente cosmetico che presenta buone capacità disperdenti di filtri e pigmenti, e si caratterizza per l’elevata stendibilità e il tocco secco e vellutato.
A Cosa Serve
Dicaprylyl Carbonate è un emolliente secco innovativo, a rapida diffusione, in grado di migliorare sensibilmente le performance sensoriali della formulazione cosmetica.
Ha un’eccellente spalmabilità e aiuta altri ingredienti con una lenta spalmabilità a scivolare più facilmente.
In particolare, la capacità di dissolvere i filtri solari cristallini e di disperdere i pigmenti lo rende particolarmente indicato per i prodotti solari. Per questo motivo viene spesso utilizzato nelle creme solari contenenti etilesil metossicinnamato, un ingrediente notoriamente difficile da distribuire sulla pelle.
Dicaprylyl Carbonate è adatto anche per l’uso in aerosol, poiché dissolve efficacemente profumo e propellenti.
Avendo un tocco non pesante ed essendo facilmente asportabile mediante il lavaggio, Dicaprylyl Carbonate può essere inserito anche in prodotti per la pulizia del viso, come latti e creme detergenti.
Non ci sono limiti di concentrazione d’uso.
Benefici per la Pelle
Dicaprylyl Carbonate funziona creando un piccolo strato protettivo sulla pelle che rafforza la barriera data dal film idrolipidico cutaneo. L’ottimale funzionalità di questa barriera cutanea:
- impedisce all’umidità di evaporare, lasciando la pelle idratata ed elastica a lungo;
- fornisce una certa protezione nei confronti di germi, sostanze inquinanti e altre sostanze irritanti ambientali, prevenendone la penetrazione nella pelle;
- migliora la resistenza agli attacchi delle intemperie, prevenendo la disidratazione.
Effetti Collaterali
Dicaprylyl Carbonate rappresenta un’eccellente alternativa ai siliconi volatili ed è considerato un ingrediente ecosostenibile. Può essere derivato da fonti sintetiche, vegetali o animali.
Il dicaprylyl carbonate è generalmente considerato sicuro 1.
Non si esclude comunque che alcune persone particolarmente sensibili possano sviluppare delle seppur molto rare reazioni allergiche.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina