INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il dimeticonolo (INCI Dimethiconol) è un ingrediente cosmetico appartenente alla famiglia dei siliconi.
I siliconi sono derivati organici del silicio, caratterizzati dalla presenza del legame ossigeno-silicio, che è un legame stabile e chimicamente inerte. I siliconi sono sostanze fotostabili, incolore e inodore.
Il Dimethiconol è una gomma siliconica, un polidimetilsilossano ad alto peso molecolare che presenta una funzionalità ossidrilica nelle due terminazioni della catena (caratteristica che lo differenzia dal dimethicone).
Il Dimethiconol è una sostanza di consistenza gommosa, che non viene usata come tale, ma dispersa in ciclosiliconi o dimeticoni. All’aumentare del grado di polimerizzazione della catena si ottengono prodotti con viscosità crescente.
Il Dimethiconol si caratterizza per il particolare skin-feel, per l’elevata sostantività e idrorepellenza, e per la capacità di formare un film ad attività protettiva sulla pelle.
Uso nei Cosmetici
Il Dimethiconol viene ampiamente utilizzato nei prodotti per capelli, grazie alle sue proprietà condizionanti e lucidanti, risultando particolarmente efficace per il trattamento delle doppie punte.
Inoltre, viene inserito nella preparazione di una grande varietà di formulazioni cosmetiche per le proprietà texturizzanti, come agente anti-schiuma, per l’effetto barriera e per conferire resistenza all’acqua.
Il Dimethiconol viene inserito nelle formulazioni in forma già pre-dispersa in siliconi fluidi o volatili e dev’essere inserito durante la fase di raffreddamento dell’emulsione, per evitare che durante il riscaldamento evapori la frazione volatile causando la separazione della gomma siliconica.
Non è solubile in acqua ed è incompatibile con molti oli organici.
Nei cosmetici si possono ritrovare anche numerosi derivati del dimethiconol, come Dimethiconol Arginine, Dimethiconol Cysteine, Dimethiconol Methionine, Dimethiconol Panthenol, Dimethiconol Behenate ecc.
Fa Male?
Dal punto di vista tossicologico, i siliconi sono sostanze non irritanti e non sensibilizzanti, quindi sicure per l’impiego cosmetico, anche sulla pelle sensibile.
E’ altresì improbabile che il dimethiconol venga assorbito significativamente nella pelle, a causa dei grandi pesi molecolari di questi polimeri 1.
Gli studi dimostrano che non è irritante per gli occhi e non è un sensibilizzante cutaneo.
La stabilità del legame silicio-ossigeno rende tutti i siliconi poco reattivi chimicamente e ciò determina la lenta biodegradabilità di questi composti, soprattutto di quelli ad alto peso molecolare.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli