INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’ectoina è una sostanza organica prodotta da differenti batteri alofili, così chiamati perché capaci di sopravvivere in condizioni estreme.
L’interesse verso l’ectoina deriva dalla sua capacità di proteggere la cellula batterica dai vari agenti stressogeni, rappresentati per lo più da fattori fisici, come radicali liberi, raggi UV, fattori termici e chimici (come lo stress osmotico).
Gli enormi passi avanti compiuti dalla tecnologica farmaceutica consentono oggi di ottenere buone quantità di ectoina attraverso la tecnologia del DNA ricombinante, controllando al contempo anche i rischi classicamente associati all’estrazione e alla purificazione.
Dal punto di vista biochimico, l’ectoina è capace di legare le molecole d’acqua formando una sorta di "guscio d’acqua", in grado di preservare l’equilibrio osmotico cellulare e di proteggere le biomolecole dall’azione lesiva delle specie reattive dell’ossigeno.
Questa sorta di capsula protettiva e stabilizzante attorno alla cellula inibisce la disidratazione e aumenta la stabilità delle membrane lipidiche aumentandone la fluidità.
Oltre alle sue proprietà idratanti, è stato dimostrato che l’ectoina limita la cascata infiammatoria a livello della membrana delle cellule respiratorie e della pelle.
Recenti studi hanno inoltre attribuito all’ectoina un’azione biologica particolarmente nobile.
L’Ectoina, infatti, in determinate condizioni di stress cellulare sarebbe in grado di promuovere l’espressione di proteine dello stress (HSP), coinvolte nella protezione delle strutture biologiche dall’azione lesiva degli ossidanti.
A Cosa Serve
Le notevoli proprietà antiossidanti, fotoprotettive (protezione dai raggi solari) e igroscopiche (protezione dalla disdratazione) hanno reso l’ectoina un candidato ideale per svariate applicazioni salutistiche.
Attualmente, l’ectoina è usata come ingrediente attivo nei prodotti per la cura della pelle, soprattutto per la protezione solare.
Con la sua azione, aiuta a stabilizzare proteine e altre strutture cellulari, proteggendo la pelle da stress come irraggiamento UV e secchezza.
Viene inoltre utilizzata nei prodotti dermatologici per il trattamento di malattie della pelle come la dermatite atopica 1.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Ectoina negli Spray Nasali
L’uso dell’ectoina negli spray nasali ha l’obiettivo di rafforzare l’idroprotezione delle mucose delle vie aeree superiori e di alleviare la flogosi del tessuto infiammato.
A causa delle sue proprietà idratanti e antinfiammatorie, la somministrazione topica di ectoina potrebbe svolgere un potenziale ruolo aggiuntivo nel trattamento delle malattie infiammatorie acute e croniche delle vie aeree superiori.
L’ectoina viene ad esempio sfruttata negli spray nasali e nei colliri destinati al trattamento della rinite allergica e dei sintomi della rinocongiuntivite. A tal proposito, una meta-analisi di 4 studi conclude che 2:
- Dopo sette giorni di trattamento con spray nasale o collirio contenenti ectoina, i sintomi nasali e oculari sono diminuiti in modo significativo
- Una forte riduzione della gravità dei sintomi è stata dimostrata per i parametri rinorrea (riduzione del 31,76%) e ostruzione nasale (riduzione del 29,94%), ma anche per prurito nasale, starnuti, prurito agli occhi e arrossamento degli occhi.
Ectoina nei Cosmetici
Photoaging
E’ ormai ben noto il ruolo patogenico delle radiazioni ultraviolette e dei radicali liberi dell’ossigeno nell’invecchiamento e nel deterioramento funzionale e strutturale della pelle.
I cambiamenti caratteristici della pelle indotti dall’esposizione cronica ai raggi solari sono racchiusi nel termine photoaging, che rappresenta sicuramente uno dei più temibili fattori invecchianti per la cute.
A fianco dei classici filtri solari, esiste oggi un’ampia gamma di molecole, tra le quali l’ectoina, in grado di fornire una protezione biologica nei confronti degli UV e dei radicali liberi da essi generati.
Benefici dell’Ectoina
L’efficacia dell’Ectoina in ambito cosmetologico e antiaging è stata già descritta da diversi studi pubblicati su riviste internazionali.
Il panorama scientifico sembra concorde nell’attribuire all’ectoina:
- un’attività reidratante, grazie al suo effetto osmotico e alla capacità di creare un biofilm superficiale che riduce la dispersione di liquidi dalla cute;
- un’attività citoprotettiva, osservata anche in vitro attraverso la riduzione dei marcatori di danno cellulare e l’aumentata espressione di proteine protettrici;
- un’attività fotoprotettiva, importante nel proteggere le strutture cellulari dai danni indotti dalle radiazioni UV.
A tal proposito differenti studi dimostrano come l’applicazione di Ectoina possa ridurre gli esiti di un’eccessiva esposizione ai raggi, UV quali edema, rossore e fotodermatosi; - Un’attività antiaging, efficace anche nell’inibire l’espressione di metalloproteasi e ulteriori enzimi litici coinvolti nella digestione e nell’invecchiamento della matrice extracellulare.
L’efficacia protettiva dell’Ectoina risulterebbe, secondo alcuni studi, ulteriormente potenziata dall’aggiunta di altri antiossidanti, formando così un complesso sinergico.
Uno studio clinico randomizzato in doppio cieco su 65 pazienti con dermatite atopica da lieve a moderata ha dimostrato che l’applicazione topica di una crema a base di ectoina due volte al giorno ha prodotto benefici analoghi a quelli di una crema antinfiammatoria non steroidea usata come riferimento 1.
Sicurezza d’impiego
Relativamente scarsi sono gli studi effettuati per valutare la sicurezza d’impiego dell’Ectoina.
Tuttavia, dai trial clinici finora eseguiti, questa molecola sembrerebbe ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Gli studi tossicologici e i risultati degli studi sull’uomo riflettono l’eccellente profilo di sicurezza dei prodotti contenenti ectoina, rendendoli quindi candidati promettenti per il trattamento di svariate condizioni.
Anche in questo caso, per il maggiore rischio di reazioni avverse, l’uso dell’ectoina andrebbe limitato nei pazienti atopici o allergici a molecole strutturalmente correlate.
Bibliografia
- Ectoine-containing cream in the treatment of mild to moderate atopic dermatitis: a randomised, comparator-controlled, intra-individual double-blind, multi-center trial. Marini A, Reinelt K, Krutmann J, Bilstein A. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(2):57-65.
- The multifunctional role of ectoine as a natural cell protectant. Graf R, Anzali S, Buenger J, Pfluecker F, Driller H. Clin Dermatol. 2008 Jul-Aug;26(4):326-33
- Ectoin: an effective natural substance to prevent UVA-induced premature photoaging. Buenger J, Driller H. Skin Pharmacol Physiol. 2004 Sep-Oct;17(5):232-7.