INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta erbacea ramificata, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Rientra nella tradizione fitoterapica del Mediterraneo e dell’Europa meridionale, aree di cui è originario.
Secondo quanto riferito dalla medicina popolare, l’elicriso esibisce proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche.
Vi sono notizie sull’uso tradizionale dell’elicriso nei paesi europei, dove i suoi fiori e le foglie sono le parti più utilizzate nel trattamento di disturbi di salute come allergie, raffreddori, tosse, disturbi del fegato e della cistifellea, infiammazioni, lesioni cutanee, infezioni e insonnia 1.
Gli studi moderni hanno caratterizzato l’Helichrysum italicum come un agente antimicrobico e antinfiammatorio.
Queste evidenze preliminari confermano che l’olio essenziale di elicriso può aiutare a promuovere la guarigione delle ferite, combattere le infezioni e ridurre l’infiammazione.
Principi Attivi
Il fitocomplesso è costituito principalmente da flavonoidi, fitosteroli, tannini, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale.
Uso nei Cosmetici
L’estratto di elicriso (INCI Helichrysum Italicum Extract) si ottiene dai fiori della pianta.
Si presenta sotto forma di polvere e presenta spiccate proprietà:
- astringenti;
- rinfrescanti;
- disarrossanti;
- lenitive su cute e mucose.
Ha azione antiossidante e protettiva nei confronti dei raggi UV.
L’estratto di Helichrysum Italicum viene principalmente utilizzato in creme, latti e lozioni per il trattamento delle pelli impure con tendenza alla seborrea.
In virtù delle sue proprietà protettive nei confronti della cute contro le radiazioni UV, è diffusamente impiegato anche in preparati solari e lenitivi doposole.
Vanta anche spiccate caratteristiche odorose ed è un buon fissante per profumi.
L’estratto di elicriso è un ingrediente sicuro ed eventuali fenomeni di sensibilizzazione sono rari.
Studi e Proprietà
L’attività dell’Helichrysum dipende dalle attività antieritematose e fotoprotettive dei suoi flavonoidi, e dalle proprietà antinfiammatorie esibite dai suoi flavonoidi, acetofenoni e cloroglucinoli 1.
L’olio essenziale di elicriso contiene una sostanza antinfiammatoria chiamata arzanolo, che può svolgere un ruolo nella guarigione delle ferite 2.
Esibisce anche proprietà antiossidanti che possono aiutare a prevenire le cicatrici rigenerando nuove cellule e prevenendo l’accumulo di radicali liberi 3.
Uno studio di laboratorio suggerisce che l’elicriso ha un’azione generalmente antinfiammatoria, quindi può essere in grado di trattare l’infiammazione della pelle 4.
L’olio essenziale di elicriso potrebbe anche essere in grado di rallentare o arrestare la crescita di una gamma di batteri, compresi quelli che causano infezioni da stafilococco 5.
In uno studio in vitro, l’olio essenziale di elicriso a una concentrazione del 2,5% ha aumentato l’efficacia di antibiotici, come il cloramfenicolo nei confronti di batteri multiresistenti GRAM+, come Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa 6.
Alcune prove di laboratorio suggeriscono che l’olio essenziale di elicriso può fermare o rallentare anche la crescita della candida 7.
Uno studio ha scoperto che gli oli essenziali combinati con gli antibiotici erano più efficaci degli antibiotici nel prevenire l’infezione nelle ferite della pelle 1.
Poiché gli studi suggeriscono che l’olio essenziale di elicriso ha proprietà antinfiammatorie, usato come olio da massaggio potrebbe essere in grado di ridurre l’infiammazione muscolare e articolare quando viene applicato nell’area interessata.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli