Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Eritritolo | Calorie, Proprietà | Effetti Collaterali

Eritritolo | Calorie, Proprietà | Effetti Collaterali

  • 9 minuti

Cos’è

L’eritritolo è un dolcificante naturale utilizzato in numerosi farmaci e integratori alimentari.

Viene sfruttato come sostituto dello zucchero anche per addolcire alimenti a ridotto contenuto calorico, gomme da masticare, prodotti da forno e prodotti per l’igiene orale.

La popolarità dell’eritritolo si deve alle sue caratteristiche favorevoli, essendo:

  • pressoché privo di calorie;
  • non cariogeno (non provoca la carie dentale);
  • ben tollerato a livello intestinale;
  • non glicemico (non aumenta la glicemia);
  • di sapore simile allo zucchero, senza retrogusto metallico.

In etichetta, l’eritritolo può essere indicato anche con la sigla E968.

L’eritritolo è un alcool zuccherino. Come tale, appartiene alla categoria dei polioli (o polialcoli), nella quale rientrano anche lo xilitolo, il sorbitolo e il maltitolo.

Tuttavia, a differenza di altri polialcoli, l’eritritolo è ben tollerato a livello gastrointestinale e non produce effetti lassativi ai normali livelli di consumo

Sebbene l’eritritolo abbia una dolcezza pari al 60-80% di quella dello zucchero (saccarosio), ha il 95% in meno di calorie. È anche meno calorico rispetto ad altri dolcificanti alternativi, come xilitolo, mannitolo e sorbitolo 1.

Caratteristiche dell’Eritritolo 1

Potere dolcificante 60-80% di quello dello zucchero (saccarosio);
Sapore Dolce e Rinfrescante, Privo di Retrogusto
Calorie 0,2 kcal per grammo, contro le 4 dello zucchero
Indice Glicemico 0
Impatto sulla Glicemia Nullo o minimo
Potere cariogeno Nullo (l’eritritolo è uno zucchero acariogeno)
Termostabilità Stabile al calore, adatto per la cottura
Effetti Collaterali Alta tolleranza digestiva (alle comuni dosi di impiego non dà effetto lassativo, che insorge solo in caso di consumo superiore a 50g)

Alimenti con Eritritolo

I polioli sono naturalmente abbondanti in frutta e verdura, come uva e funghi, nonché negli alimenti fermentati come la salsa di soia.

Anche l’eritritolo è presente in diversi alimenti, ad esempio nella frutta (uva, pere, meloni), nei funghi e nei cibi fermentati (come vino, birra e salsa di soia) 2.

Ricapitolando, le più ricche fonti naturali di eritritolo includono 2, 3, 1:

  • Uva
  • Funghi
  • Sake
  • Birra
  • Vino
  • Angurie
  • Pere
  • Salsa di soia

Produzione

L’eritritolo fu scoperto dal chimico scozzese John Stenhouse nel 1848 e venne approvato dalla FDA come additivo alimentare nel 2001 3.

Non esiste un modo commercialmente vantaggioso per ottenere eritritolo attraverso la sintesi chimica o l’estrazione da fonti vegetali.

Di conseguenza, si sfrutta la produzione biotecnologica facendo fermentare il glucosio da microrganismi modificati, come Moniliella pollinis, Trichosporonoides megachiliensis, Aureobasidium sp., Trigonopsis variabilis, Trichosporon sp., Torula sp. e Candida magnoliae 4.

In questo modo, si ottiene un’elevata resa e produttività, che rende l’eritritolo un materiale di partenza poco costoso per la produzione di altri zuccheri.

Metabolismo

Grazie alle piccole dimensioni, l’eritritolo viene assorbito dall’intestino tenue più velocemente rispetto ad altri dolcificanti comuni (come xilitolo e mannitolo) 5.

Poiché lascia rapidamente l’intestino, l’eritritolo non attira importanti quantità di acqua (responsabili degli effetti lassativi associati ad altri dolcificanti) 6.

Per questo motivo, l’eritritolo non provoca diarrea o altri disturbi digestivi associati all’ingestione di dolcificanti come il sorbitolo 6.

Indicativamente, il 90% dell’eritritolo viene assorbito nell’intestino tenue mediante diffusione passiva e distribuito ai tessuti.

Gli esseri umani non possiedono gli enzimi necessari per metabolizzare l’eritritolo. Di conseguenza, la maggior parte dell’eritritolo assorbito non viene processata dal corpo umano.

L’eritritolo viene quindi escreto nelle urine in forma immodificata, senza influenzare i livelli di glucosio e insulina nel sangue.

L’eritritolo è ben tollerato e non produce effetti tossici nell’organismo 5.

Gli autori suggeriscono che dall’1 al 10% della quantità di eritritolo ingerita viene metabolizzata in eritronato 7, 8. La metabolizzazione è dose-dipendente e aumenta con alte dosi di eritritolo 8.

Poco si sa sul ruolo dell’eritronato nel corpo umano. Inoltre, attualmente, non è ben noto se l’eritronato venga ulteriormente metabolizzato o escreto direttamente nelle urine.

Che fine fa la quota non assorbita dall’intestino?

Come spiegato, una piccola quantità di eritritolo (circa il 10% della dose ingerita) sfugge all’assorbimento intestinale. Risulta quindi suscettibile all’attacco della flora microbica locale.

Nonostante i primi studi abbiano suggerito che questo dolcificante non risulta fermentabile 7, studi più recenti suggeriscono che l’eritritolo potrebbe essere parzialmente fermentato, con produzione di acido butirrico e pentanoico che possono avere benefici per la salute umana 8.

Vantaggi e Benefici

Carie

Diversi studi hanno esaminato gli effetti dell’eritritolo sulla carie dentale, osservando in molti casi un effetto benefico sulla riduzione della placca e dei batteri nocivi del cavo orale 9, 10, 11.

In uno studio, 485 bambini hanno consumato eritritolo, xilitolo o sorbitolo 3 volte al giorno per 3 anni. Secondo questo studio, l’eritritolo è risultato maggiormente protettivo contro la carie dentale rispetto allo xilitolo e al sorbitolo 12, 13.

In un altro studio, 136 adolescenti hanno ricevuto una dose giornaliera di xilitolo, eritritolo o sorbitolo per 6 mesi. L’eritritolo e lo xilitolo hanno ridotto notevolmente la placca dentale 9.

Anche una revisione è giunta alla stessa conclusione, sostenendo che l’eritritolo è più efficace contro la placca dentale e la carie rispetto allo xilitolo e al sorbitolo 14.

Un’altra recente revisione sottolinea che, a differenza dello xilitolo, l’unico studio di qualità sull’eritritolo non ha evidenziato la capacità di ridurre i livelli dello Streptococco mutans (il principale batterio responsabile della carie) 15.

Grazie alle sue caratteristiche favorevoli, l’eritritolo viene usato anche come sostituto del bicarbonato di sodio per la lucidatura a getto d’aria dei denti 15.

Non causa diarrea e disturbi digestivi

A 55 adulti sono stati somministrati eritritolo, xilitolo e lattitolo in dosi crescenti, fino a raggiungere il dosaggio che causava diarrea.

Dallo studio emerge che la dose alla quale l’eritritolo provoca diarrea è più alta rispetto agli altri dolcificanti (vedi tabella) 16.

Dolcificante Dose lassativa
Maschi Femmine
lattitolo 0,25 g/kg 0,4 g/kg
xilitolo 0,37 g/kg 0,42 g/kg
eritritolo 0,46 g/kg 0,68 g/kg

In un altro studio, 185 bambini di età compresa tra 4 e 6 anni hanno assunto diversi quantitativi di eritritolo.

Dosi fino a 15 grammi non hanno causato diarrea o altri problemi intestinali, che invece comparivano a 20 e 25 grammi 17.

In 64 giovani adulti sani, l’eritritolo ha causato meno disturbi digestivi (gonfiore, flatulenza, brontolii), anche a dosi elevate (50 g), rispetto allo xilitolo 18.

Amico dei Diabetici

L’eritritolo ha un indice glicemico pari a zero, il che significa che la sua ingestione non altera la glicemia 19.

In seguito all’assunzione di eritritolo, non vi è inoltre alcun effetto su colesterolo, trigliceridi o altri biomarcatori 20.

In uno studio pilota, 5 maschi sani hanno assunto eritritolo (0,3 g/kg di peso corporeo) o la stessa quantità di glucosio. L’eritritolo non ha modificato i livelli ematici di glucosio o insulina; inoltre, più del 90% della dose ingerita è stata escreta immodificata attraverso l’urina 20.

Durante un altro studio, a 10 soggetti magri e 10 obesi sono state somministrate dosi differenti di eritritolo, glucosio e xilitolo. L’eritritolo non ha alterato i livelli di insulina e glicemia 21.

In un altro studio, 20 grammi di eritritolo sono stati somministrati a pazienti diabetici in dose singola oppure ogni giorno per 2 settimane. Nessuna delle dosi di eritritolo ha avuto effetti sui livelli glicemici 22.

Studi su ratti diabetici dimostrano che l’eritritolo agisce come antiossidante e ha il potenziale per proteggere i vasi sanguigni dai danni causati da alti livelli glicemici 23.

Uno studio su 24 adulti con diabete di tipo 2 ha rilevato che l’assunzione di 12 grammi di eritritolo 3 volte al giorno per 4 settimane ha migliorato la salute dei vasi sanguigni, riducendo potenzialmente il rischio di malattie cardiache 24.

Vantaggi Metabolici

Uno studio pilota ha confrontato gli effetti di una bevanda dolcificata con aspartame o con eritritolo sui livelli di sazietà e dell’ormone grelina.

Utilizzando uno studio crossover randomizzato in doppio cieco, i ricercatori hanno scoperto che il consumo della bevanda dolcificata con eritritolo aumentava la grelina e varie misure di sazietà rispetto all’aspartame 25.

Tale effetto è presumibilmente dovuto al fatto che l’eritritolo, a differenza degli edulcoranti intensivi di sintesi (come aspartame, acesulfame, saccarina ecc.), viene utilizzato a dosaggi elevati (alcuni grammi).

Questo conferisce alla bevanda un’osmolarità superiore, che ha effetti positivi sulla sazietà.

Indice glicemico dell’eritritolo

L’eritritolo ha un indice glicemico pari a 0, il che significa che il suo consumo non ha alcun impatto sulla glicemia.

Caratteristiche Tecniche e Organolettiche

L’eritritolo resiste alla cottura e può essere utilizzato anche nei prodotti da forno.

Si tenga presente che l’eritritolo tende ad avere un effetto rinfrescante e non si dissolve bene come lo zucchero; pertanto, può lasciare agli alimenti una consistenza leggermente granulosa.

Quando è necessario annullare l’effetto rinfrescante dell’eritritolo sulla mucosa orale, questo può essere combinato con l’inulina.

L’eritritolo viene spesso utilizzato in associazione alla stevia per smorzare il retrogusto di liquirizia degli steviosidi, ma anche per apportare massa al preparato.

Inoltre, l’eritritolo non è igroscopico, il che significa che non attira l’umidità; questo può portare all’asciugatura dei prodotti, in particolare di quelli da forno, se non viene utilizzato un altro ingrediente igroscopico nella formulazione.

Eritritolo nel Sangue

Uno studio su 264 matricole universitarie ha trovato un’associazione tra maggiori livelli circolanti di eritritolo e un aumento di peso (adiposità centrale) nei successivi nove mesi 13.

Gli Autori dello studio hanno anche dimostrato che il glucosio può essere metabolizzato in eritritolo e che a sua volta l’eritritolo può essere metabolizzato in eritronato.

Altri Autori hanno quindi ipotizzato che la presenza di eritritolo ed eritronato nel plasma di soggetti che non assumono regolarmente questo dolcificante possa servire come marker di iperglicemia e stress ossidativo, che sono associati all’adiposità centrale 5.

Dosi

Non esiste una dose standardizzata per l’uso di eritritolo.

Studi sull’alimentazione che hanno fornito da 0,7 a 1 grammo di eritritolo per chilogrammo di peso corporeo mostrano che è molto ben tollerato 6.

Tuttavia, uno studio ha mostrato che 50 grammi di eritritolo in una singola dose aumentavano la nausea e il brontolio allo stomaco 18.

Il consumo giornaliero di 35 grammi di eritritolo è considerato sicuro, senza alcun rischio di effetti collaterali 18.

Fa Male? Effetti Collaterali

Di solito, l’eritritolo non ha effetti collaterali ed è ben tollerato in quantità adeguate.

Tuttavia, se consumato in eccesso (> 35-50 grammi negli adulti), può causare disturbi digestivi e diarrea 18, 16.

Alcune persone possono essere allergiche all’eritritolo 26. Un caso studio riporta come una donna abbia avuto una reazione allergica (protuberanze rosse, sollevate e pruriginose sulla pelle) dopo aver bevuto un bicchiere di tè al latte in scatola contenente eritritolo 27.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come