INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La follicolite è un disturbo della pelle piuttosto comune che consiste nell’infiammazione di uno o più follicoli piliferi (le cosiddette "radici" del pelo).
Sul piano dei sintomi, la follicolite si manifesta con una o più macchie rosse in rilievo (papule), simili a un piccolo brufolo, spesso sovrastate dal classico "cappello giallo" (pustole).
Più comunemente, la follicolite è causata da un’infezione batterica. Tuttavia, questa condizione può anche essere provocata da specie fungine o virus, o avere una natura non infettiva.
La follicolite può colpire qualsiasi zona coperta da peli (inclusi i capelli), come petto, schiena, glutei, braccia, gambe e cuoio capelluto.
Le persone obese hanno maggiori probabilità di sviluppare follicoliti, mentre quelle di colore sono più soggette alla follicolite del viso (in particolare della barba) 1, 2. Altri fattori di rischio includono rasature frequenti, diabete, uso prolungato di antibiotici orali e immunodepressione 3.
Nella stragrande maggioranza dei casi, l’unica terapia necessaria è il tempo, poiché la maggior parte delle follicoliti si risolve spontaneamente.
Cause
La follicolite può essere causata da moltissimi fattori, tra cui infezioni, occlusioni e irritazioni follicolari e varie malattie della pelle 3, 4.
Follicolite Infettiva
Follicolite Batterica
La follicolite batterica è la forma più comune di follicolite. Solitamente, è causata dal batterio Staphylococcus aureus e se coinvolge la parte profonda del follicolo provoca un foruncolo doloroso.
Meno spesso, la follicolite batterica è scatenata da altri microrganismi, come gli stafilococchi coagulasi-negativi e i batteri gram-negativi inclusi gli anaerobi.
La cosiddetta follicolite da piscina termale o da vasca idromassaggio è dovuta all’infezione da Pseudomonas aeruginosa, un batterio che prospera nell’acqua calda.
Si presenta con papule e pustole dolorose sul tronco alcune ore dopo l’immersione in acqua calda, principalmente nei siti coperti dal costume da bagno. Può anche essere accompagnata da lievi sintomi sistemici inclusa la febbre.
Lieviti e Funghi
Il lievito più comunemente responsabile della follicolite micotica è il Pityrosporum ovale, noto anche come Malassezia.
La follicolite da malassezia è una condizione pruriginosa simile all’acne, che di solito colpisce la parte superiore del tronco di giovani adulti.
Il trattamento include evitare creme idratanti, interrompere qualsiasi antibiotico e utilizzare farmaci antimicotici topici o antimicotici orali per diverse settimane.
La Candida albicans può invece provocare una follicolite nelle pieghe della pelle (intertrigine) o nella zona della barba. Viene trattata con appropriati agenti antimicotici topici od orali.
La tigna del cuoio capelluto (Tinea capitis) di solito provoca desquamazione e perdita di capelli, ma a volte provoca anche follicolite.
Infezioni virali
La follicolite può essere causata dal virus dell’herpes simplex. Gli attacchi gravi ricorrenti possono essere trattati con aciclovir e altri agenti antivirali (valaciclovir e famciclovir).
L’herpes zoster (la causa del fuoco di Sant’Antonio) può presentarsi come follicolite con pustole dolorose e macchie crostose all’interno di un dermatomo (un’area della pelle innervata da un singolo nervo). Viene trattato con aciclovir ad alte dosi.
Il mollusco contagioso, comune nei bambini piccoli, può presentarsi con papule follicolari ombelicate, solitamente raggruppate all’interno e intorno a una piega del corpo. Può essere trattato con curettage o crioterapia.
Infezione parassitaria
La follicolite sul viso o sul cuoio capelluto degli adulti più anziani o immunodepressi può essere dovuta alla colonizzazione da parte degli acari del follicolo pilifero (follicolite da demodex). Questa condizione è nota come demodicosi.
Trattamenti come la permetrina topica, l’ivermectina orale e il metronidazolo orale sono opzioni terapeutiche per la demodicosi.
Follicolite da rasatura
La follicolite può insorgere quando i peli ricrescono dopo la rasatura o la ceretta.
La follicolite irritativa è comune a livello della barba e nella parte inferiore delle gambe delle donne in seguito a rasatura, e spesso è molto pruriginosa.
In questi casi, i tamponi prelevati dalle pustole sono sterili: non c’è crescita di batteri o altri organismi.
Il trattamento consiste nell’interrompere la depilazione con lametta e non ricominciare per circa tre mesi dopo che la follicolite si è stabilizzata. I peli potranno essere accorciati con un rasoio elettrico tipo taglia capelli o regola barba.
L’epilazione laser può essere valutata come strategia preventiva.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Follicolite da contatto
Occlusione
Unguenti a base di paraffina, creme idratanti e cerotti adesivi possono provocare una follicolite sterile da occlusione.
Sostanze chimiche
Il catrame di carbone, gli oli da taglio e altri prodotti chimici possono causare una follicolite irritativa.
Follicolite da farmaci
La follicolite può essere dovuta all’assunzione di particolari farmaci, come:
- corticosteroidi,
- ormone adrenocorticotropo (ACTH),
- androgeni (ormoni maschili, steroidi anabolizzanti),
- litio,
- isoniazide,
- fenitoina,
- vitamine del gruppo B.
Alcune terapie oncologiche, come il trattamento con inibitori della chinasi proteica (inibitori orali di EGFR) e la terapia mirata per il melanoma metastatico (vemurafenib, dabrafenib), sono molto spesso associate a follicoliti.
Follicolite da malattie infiammatorie della pelle
Alcune malattie infiammatorie della pelle non comuni possono causare perdita permanente di capelli e cicatrici a causa della follicolite sterile profonda.
Queste includono:
- Lupus eritematoso discoide
- Lichen planus
- Follicolite decalvante
- Follicolite cheloidale.
Follicolite da immunosoppressione
La follicolite eosinofila è un tipo specifico di follicolite che può insorgere in alcuni individui immunodepressi, come quelli infettati dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV) o quelli che hanno il cancro.
Sebbene l’esatta eziologia di questa condizione sia sconosciuta, gli studi suggeriscono che potrebbe derivare da una malattia infiammatoria secondaria alla disregolazione immunitaria e che potrebbe esserci un’infezione sottostante associata.
Varianti dell’acne
Anche l’acne e i disturbi simili all’acne sono forme di follicolite. Questi includono:
- Acne vulgaris
- Acne nodulocistica
- Acne rosacea
- Follicolite del cuoio capelluto
- Cloracne.
La sindrome da occlusione follicolare (idrosadenite) è una forma di acne severa che si riferisce a un gruppo di diverse malattie:
- Idradenite suppurativa (acne inversa)
- Acne conglobata (una forma grave di acne nodulocistica)
- Cellulite dissecante (perifollicolite capitis abscedens et suffodiens)
- Cisti pilonidale.
Il trattamento delle varianti dell’acne può includere la terapia topica, nonché lunghi cicli di antibiotici tetracicline, isotretinoina (derivato della vitamina A) e, nelle donne, terapia antiandrogena.
Fattori di rischio
Sebbene l’incidenza precisa della follicolite non sia attualmente nota, sappiamo che diversi fattori di rischio aumentano le probabilità di sviluppare questa condizione:
- Indossare indumenti stretti (occlusione + attrito + calore locale);
- Applicare medicazioni occlusive;
- Rasatura frequente, ceretta o altre forme di depilazione;
- Dermatite atopica;
- Acne o altri disturbi della pelle con coinvolgimento dei follicoli;
- Uso di corticosteroidi topici;
- Uso prolungato di antibiotici orali;
- Sistema immunitario debole;
- Anemia, obesità, diabete, virus dell’immunodeficienza umana (HIV)/AIDS, epatite virale, cancro e altre malattie croniche;
- Fare il bagno in una vasca idromassaggio o in una piscina non adeguatamente pulite;
- Non fare la doccia dopo un’eccessiva sudorazione.
Contagio
In alcuni casi, la follicolite può essere contagiosa. Tuttavia, la maggior parte delle varie forme di follicolite non si diffonde da persona a persona.
La follicolite può diffondersi tramite:
- contatto pelle a pelle molto stretto;
- condividere rasoi o asciugamani;
- uso comune di vasche idromassaggio e piscine.
Le persone con un sistema immunitario compromesso sono più suscettibili al contagio.
Prevenzione
Diverse misure precauzionali riducono il rischio di sviluppare la follicolite nei soggetti predisposti:
- Non indossare abiti attillati;
- Mantenere la pelle pulita;
- In caso di pelle secca, mantenerla ben idratata;
- Usare lozioni idratanti al posto di creme ricche ed occlusive;
- Garantire un’adeguata pulizia delle vasche idromassaggio;
- Non esagerare con la rasatura e la ceretta (ad es. radere solo nella direzione in cui crescono i peli, evitando il "contro pelo");
- Durante la rasatura, utilizzare ogni volta una lama nuova e successivamente idratare la pelle. Evitare il sapone e applicare molto gel da barba o un prodotto apposito per migliorare la scorrevolezza della lama;
- Evitare di condividere prodotti per la cura personale, come rasoi e asciugamani;
- Fare la doccia dopo una forte sudorazione;
Per aiutare a prevenire complicazioni e ridurre la gravità della follicolite quando è già insorta:
- Evitare l’attrito causato dalla rasatura o dallo sfregamento dell’area infetta.
- Applicare un impacco caldo per calmare l’irritazione e ridurre il dolore.
- Lava gli asciugamani e le salviette ogni giorno fino alla scomparsa di tutti i sintomi.
Trattamento
Misure generali
- Impacchi caldi, più volte al giorno per non più di 15 minuti alla volta.
- Fare il bagno in acqua tiepida e non troppo calda.
- Dopo il bagno o la doccia, tamponare con un asciugamano pulito senza strofinare.
- Evitare il graffio o la rasatura delle aree interessate.
- Indossare indumenti larghi, asciutti e traspiranti.
- Evitare il contatto con il prodotto causale, nel caso si sospetti una follicolite da contatto o da occlusione.
Trattamento medico
Per trattare la follicolite grave o lenta a guarire, il medico può raccomandare farmaci e dispositivi medici, come:
- detergenti antisettici (p. es. perossido di idrogeno, clorexidina, triclosan);
- antibiotici orali o topici, farmaci antimicotici o antiparassitari specifici per trattare la causa dell’infezione;
- FANS o antistaminici per alleviare il dolore o il prurito.
In caso di follicoliti ricorrenti, il medico potrebbe suggerire dei trattamenti in chiave preventiva, come la terapia fotodinamica (per la follicolite decalvante) e l’epilazione laser.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro siero viso X115® ACE: trattamento multivitaminico ciclico con retinolo che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.