INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il gluconolattone (glucono delta lattone) è un acido organico appartenente alla categoria dei polidrossiacidi.
Viene ampiamente usato sia come additivo alimentare (E575), sia come ingrediente funzionale nei prodotti cosmetici.
Può essere ritrovato in natura in modeste quantità in alcuni alimenti, come il miele.
Proprietà e Benefici per la Pelle
Dal punto di vista chimico, il gluconolactone è costituito da un anello lattonico, che per azione idrolitica dell’umidità della cute libera acido gluconico, responsabile dell’attività della molecola.
Il gluconolattone possiede un forte potere igroscopico e idratante a lungo termine, grazie alla presenza di numerosi gruppi ossidrilici.
Applicato sulla pelle favorisce l’esfoliazione, modulando il processo di cheratinizzazione (stimola il rinnovamento cutaneo).
Presenta inoltre buone capacità antiossidanti e di ripristino della barriera cutanea danneggiata.
In uno studio clinico con 150 partecipanti, una soluzione di gluconolattone al 14% si è dimostrata efficace quanto una lozione al 5% di perossido di benzoile per l’acne da lieve a moderata 1.
Tipi di Esfolianti Chimici
Il gluconolattone e i polidrossiacidi appartengono alla categoria degli esfolianti chimici, che agiscono rompendo i legami tra le cellule epidermiche.
Esistono tre tipi principali di esfolianti chimici. Tutti sono acidi, ma alcuni sono più delicati e meno penetranti di altri.
- Gli alfa-idrossiacidi (AHA) includono acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico. Tendono a provenire da frutti, ma possono anche essere prodotti sinteticamente. Sono spesso usati per migliorare luminosità e tono della pelle, e per trattare macchie iperpigmentate.
- I beta-idrossiacidi (BHA), come l’acido salicilico, sono solubili in olio. Per questo motivo, possono penetrare più facilmente nella pelle e liberare i pori ostruiti. Sono ideali per la pelle grassa o soggetta all’acne.
- I poli-idrossiacidi (PHA) funzionano in modo simile agli alfa-idrossiacidi. La differenza è che le molecole di PHA sono più grandi, quindi non possono penetrare così profondamente. Per questo motivo, sono considerati meno irritanti e ideali per la pelle sensibile, compresa la rosacea e la dermatite atopica 2.
Uno studio clinico di 12 settimane ha valutato i prodotti contenenti gluconolattone (PHA) rispetto ai prodotti contenenti acido glicolico (AHA). Entrambi i regimi hanno mostrato significativi benefici antiaging sulla pelle, ma la tollerabilità cutanea è risultata significativamente migliore per il gluconolattone 3.
Vantaggi dell’Esfoliazione
Stimolando l’esfoliazione degli strati cutanei più superficiali, il peeling chimico e lo scrub determinano un aumento della velocità di turnover cellulare.
Il risultato di questa accelerata cheratinizzazione è una pelle più levigata e luminosa.
L’esfoliazione aiuta anche a migliorare l’efficacia dei prodotti topici per la cura della pelle, favorendone l’assorbimento. Esfoliare la pelle prima dell’applicazione di una crema, ad esempio, aiuta il cosmetico a penetrare in profondità.
L’esfoliazione regolare può anche aiutare a prevenire i pori ostruiti, prevenendo la formazione di brufoli e comedoni.
Infine, a lungo termine, l’esfoliazione può aumentare la sintesi di collagene. Questa proteina dona struttura e tono alla pelle, riducendo al minimo la comparsa di linee sottili e il relativo rilassamento.
Stimolare la superficie della pelle può anche aumentare il flusso sanguigno che, a sua volta, può dare alla pelle un aspetto più sano.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.
Proprietà e Usi Cosmetici
Il Gluconolactone (INCI Gluconolactone) si presenta sotto forma di polvere di colore bianco solubile in acqua.
Viene utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici ad azione esfoliante delicata, di prodotti anti-ageing e depigmentanti.
Consente di ottenere effetti simili a quelli degli alfaidrossiacidi senza incorrere negli effetti irritanti che spesso si osservano con l’impiego di acido glicolico ad alti dosaggi e a bassi valori di pH.
Il Gluconolactone viene utilizzato a concentrazioni comprese tra il 2 e il 15%.
Fa Male?
Il Gluconolactone non induce fenomeni di sensibilizzazione. E’ pertanto indicato per pelli delicate che tendono ad arrossarsi facilmente.
E’ un ingrediente sicuro.
Uso negli Alimenti
In ambiente acquoso, il gluconolactone libera acido gluconico, che aggiunge un sapore piccante agli alimenti (formaggi, carni conservate) e ne migliora la conservabilità.
Viene comunemente usato come coagulante nella produzione del tofu, come lievitante nei prodotti da forno (ad es. in associazione al bicarbonato), come regolatore di acidità e come esaltatore di colore nei prodotti a base di carne (in particolare per salsicce secche, dov’è richiesto un lento rilascio di acido).
Funziona anche come conservante poiché inibisce la crescita dei batteri abbassando il pH.
L’impiego del gluconolactone è meno comune rispetto ad altri acidificanti alimentari, come acido citrico, acido malico e acido fumarico, da cui si distingue per due proprietà caratterizzanti:
- è un acidificante a rilascio lento: fornisce una diminuzione progressiva e continua del pH dovuta alla lenta idrolisi in acido gluconico;
- è meno acido rispetto ad altri comuni acidifcanti: il gusto iniziale leggermente dolce rende il sapore finale di una soluzione acquosa di GDL meno acido.
La FDA ha affermato che il glucono delta lattone è generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS) come ingrediente alimentare umano diretto.