INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
Le iniezioni di vitamine nel viso rientrano nell’ambito di una tecnica di medicina estetica nota come mesoterapia.
La mesoterapia si basa su microiniezioni di una o più sostanze (come vitamine, enzimi, farmaci, ormoni o estratti vegetali) nel derma, allo scopo di ottenere miglioramenti estetici di vario tipo.
Questi miglioramenti sono l’espressione di una sottostante biostimolazione o biorivitalizzazione. In pratica, le sostanze iniettate supportano la pelle e la stimolano ad "auto-curarsi" e "auto-rinnovarsi".
A Cosa Servono
Le iniezioni di vitamine e altre sostanze biostimolanti vengono effettuate per prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento (rughe, perdita di tonicità, scarsa luminosità, texture irregolare) su viso, collo, braccia, interno cosce, pancia.
L’obiettivo è quello di stimolare le funzionalità cellulari, in modo da riprodurre le condizioni metaboliche di una pelle giovane e sana.
Indicazioni alla mesoterapia estetica comprendono:
- correzione di rughe,
- perdita di tonicità,
- aumento dell’idratazione,
- miglioramento della luminosità della pelle,
- trattamento di macchie iperpigmentate.
Filler o Vitamine?
La mesoterapia richiede un po’ più di pazienza e trattamenti multipli, a cadenza settimanale o bisettimanale. Inoltre, almeno nell’immediato, offre benefici estetici meno evidenti rispetto ai filler riempitivi.
Tuttavia, occorre considerare che le iniezioni mesoterapiche hanno un effetto curativo. Al contrario, molti filler e altri trattamenti medico-estetici hanno effetti opposti, peggiorando la microarchitettura cutanea e "invecchiando" la pelle sul piano funzionale.
I filler a base di acido ialuronico altamente reticolato e a elevato peso molecolare, acido polilattico, polimetilmetacrilato o policrilamide, così come trattamenti laser, microneedling, radiofrequenza e altri, basano i loro effetti su una reazione infiammatoria da lesione o da corpo estraneo.
Tale reazione stimola l’attivazione dei fibroblasti, che rispondono con un’aumentata sintesi di macromolecole come collagene ed elastina.
Tuttavia, la qualità funzionale di queste macromolecole potrebbe non essere ottimale, essendo appunto frutto di una risposta infiammatoria. Si potrebbe ad esempio avere una sintesi di collagene fibrotico e tessuto elastoide, tipici di una pelle invecchiata e danneggiata.
Al contrario, la mesoterapia cerca di stimolare i fibroblasti ad aumentare la loro attività metabolica, come fanno nella pelle giovane. Per questo motivo si parla di biorivitalizzazione o biostimolazione.
Anche nella mesoterapia, comunque, il microdanno causato dagli aghi può contribuire al risultato estetico finale, tramite uno stimolo di tipo infiammatorio che non a caso viene sfruttato nel microneedling.
Biorivitalizzazione e filler possono inoltre essere abbinati per ottenere risultati ancora più efficaci.
Alternative
Per scoprire tutte le alternative medico-estetiche alle iniezioni vitaminiche, leggi il nostro nostro articolo: Medicina Estetica | Trattamenti Utili per Ringiovanire la Pelle.
Sul fronte dei rimedi "fai da te", leggi i nostri approfondimenti:
- Migliori Creme Antirughe | Cosa Contengono | Come Funzionano
- Integratori Antirughe | Quali sono Efficaci? Studi, Consigli
- Come Cancellare le Rughe | 30 Consigli per Eliminarle
- Vitamine per la Pelle | Benefici | Le 5 Vitamine della Bellezza
- Crema Notte Antirughe | Come Sceglierla | Ingredienti Efficaci
Come Funzionano
La procedura prevede una serie di microscopiche iniezioni a livello del derma superficiale con aghi sottilissimi (in genere 30G o 33G).
Raramente, le vitamine vengono iniettate in forma isolata. Spesso, oltre alle vitamine, i preparati biorivitalizzanti contengono acido ialuronico a basso peso molecolare, aminoacidi, minerali e peptidi biomimetici.
In commercio esistono numerosi preparati biorivitalizzanti, che possono essere composti da monoattivi o cocktail di più principi attivi, miscelati al fine di indurre determinati effetti e risposte.
Possibili ingredienti attivi comprendono:
- Vitamina A: con effetti antiossidanti, regola la rigenerazione dell’epidermide e l’attività dei melanociti. Insieme alla vitamina C, aiuta nella sintesi del collagene e di altri componenti della matrice intercellulare.
- Vitamina C: svolge un’azione anti-radicali liberi, prevendendo e riducendo il danno ossidativo nelle cellule epidermiche; ha un’azione foto-protettiva, illuminante e di stimolo alla sintesi di collagene.
- Vitamina E: possiede un alto livello di attività antiossidante; controlla la rigenerazione fisiologica della pelle e avvia i processi di riparazione in caso di danno cutaneo.
- Vitamine del gruppo B: stimolano e sostengono il metabolismo cellulare; sono infatti coinvolte nel controllo di molte funzioni cellulari, agendo fondamentalmente come coenzimi.
- Glutatione e Altri Antiossidanti: giocano un ruolo importante nella protezione della cellula durante l’invecchiamento, agendo allo stesso tempo come detossinanti e antinfiammatori.
- Acido ialuronico: attrae e mantiene acqua all’interno dei tessuti, incrementando tonicità ed elasticità; inoltre, è stato dimostrato che l’iniezione intradermica di acido ialuronico stimola la produzione di nuovo collagene non danneggiato;
- DMAE: è un precursore dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore coinvolto nell’aumento del tono muscolare con effetto rassodante
- Carnitina: “carrier” fisiologico che trasporta gli acidi grassi verso i mitocondri, dove si produce l’ossidazione e la conseguente liberazione di energia
- Argireline: ad azione miorilassante "botox-like";
- Peptidi di Collagene marino: stimolano la formazione di nuove fibre di collagene;
- Amminoacidi: favoriscono la rigenerazione del tessuto epidermico, fornendo i substrati necessari per costruire proteine della matrice extracellulare dermica, principalmente collagene;
- Silicio Organico: stabilizza e mantiene l’architettura dei tessuti, stimolando i fibroblasti e promuovendo la biosintesi di fibre di collagene, elastina e proteoglicani;
- Altri Sali Minerali: necessari per lo svolgimento di numerose reazioni enzimatiche normali.
In generale, una soluzione mesoterapica anti-invecchiamento dovrebbe contenere sostanze che creano un ambiente favorevole per la funzione ottimale dei fibroblasti dermici. Non solo vitamine, quindi, ma un’intera gamma di micronutrienti e sostanze biomolecolari.
Funziona?
Le possibili miscele utilizzate dai medici sono molto eterogenee; di conseguenza, è difficile pronunciarsi sull’efficacia generale di questa tecnica.
Inoltre, gli studi in letteratura presentano risultati contrastanti, dal momento che in molti casi non hanno osservato benefici significativi sul piano estetico o funzionale 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
Caratteristiche del Trattamento
La durata del trattamento è di circa 10-20 minuti.
La mesoterapia non richiede anestesia topica (nella maggior parte dei casi) e permette al paziente di ritornare immediatamente alla normale routine quotidiana.
L’iniezione di vitamine e altre sostanze biostimolanti non lascia segni evidenti sulla zona trattata e i risultati, pur con una certa latenza di comparsa, sono apprezzabili per diversi mesi.
Chiaramente, i risultati e la loro latenza cambiano in base al preparato utilizzato; ad esempio, in presenza di percentuali importanti di acido ialuronico è logico aspettarsi un effetto pressoché immediato.
La biorivitalizzazione del viso può essere eseguita anche in combinazione ad altre procedure estetiche, per migliorarne gli esiti.
I costi del trattamento variano in base al preparato e al medico; tuttavia, in genere si collocano intorno ai 100-200 euro. Bisogna comunque mettere in conto sedute multiple (5-10 sedute a seconda dei casi).
Effetti Collaterali
Effetti collaterali a breve termine, come lieve dolore, arrossamento, gonfiore e lividi, sono relativamente comuni e una conseguenza prevedibile delle iniezioni stesse.
Tuttavia, vere complicanze sono rare, soprattutto con formulazioni a base di materiali di riempimento “non permanenti” come l’acido ialuronico.
Controindicazioni
Le iniezioni di vitamine o altre sostanze sono sconsigliate se il paziente si trova sotto terapia anticoagulante (rischio di lividi) oppure se presenta un’infezione in corso.