INDICE ARTICOLO
Cosa sono
Gli integratori di cheratina sono usati per migliorare la bellezza di pelle, unghie e capelli, e promuovere il benessere delle articolazioni.
Questi presunti benefici dipendono dal loro contenuto di cheratina in forma idrolizzata.
La cheratina è una proteina fibrosa che fornisce struttura e resistenza alla pelle (in particolare all’epidermide) e agli annessi cutanei come capelli e unghie.
Tale resistenza si manifesta anche a livello gastrointestinale, rendendo la cheratina praticamente indigeribile (quindi inassorbibile) per gli esseri umani.
La cheratina idrolizzata è una forma di cheratina "predigerita", cioè scomposta tramite reazioni chimiche e/o enzimatiche in frammenti più piccoli (dipeptidi, tripeptidi e amminoacidi liberi), in modo da renderla assorbibile dall’intestino umano.
Le piume di pollame contengono circa il 90% del loro peso totale sotto forma di cheratina e possono quindi essere utilizzate come fonte di estrazione per la cheratina supplementare 1.
Anche peli, unghie e zoccoli rappresentano delle possibili fonti ricche di cheratina da cui estrarre questa proteina.
A Cosa Servono
La cheratina risulta completamente insolubile in acqua fredda o calda. Inoltre, non viene attaccata dagli enzimi proteolitici, quindi non può essere digerita e assorbita dagli esseri umani.
Al contrario, la sua forma altamente idrolizzata può essere facilmente assorbita dall’organismo.
In questo modo, l’ntegrazione di cheratina idrolizzata permette di assorbire i suoi elementi costitutivi, come aminoacidi singoli e brevi catene aminoacidiche.
I benefici che ne derivano si basano sul presupposto che:
- i "frammenti di cheratina idrolizzata" vengano utilizzati dall’organismo come mattoni per la sintesi di nuova cheratina;
- particolari "frammenti di cheratina bioattivi" possano in qualche modo stimolare la sintesi ex-novo di questa proteina, un po’ come dimostrato per i peptidi di collagene idrolizzato 2, 3.
Ricordiamo inoltre che la cheratina ha un elevato contenuto di zolfo, incorporato soprattutto nella struttura dell’amminoacido solforato cisteina.
A sua volta, la cisteina è importante per la sintesi di:
- taurina, un amminoacido con azione antiossidante, detossificante e neuroprotettiva, coinvolto nella normale funzione muscolare e nella sintesi di sali biliari;
- glutatione, un enzima antiossidante endogeno (prodotto dall’organismo) con potenziali benefici antiaging, cardioprotettivi, neuroprotettivi ed epatoprotettivi.
Sul piano strutturale, lo zolfo aiuta anche a mantenere l’integrità dei tessuti connettivi, come pelle, tendini e legamenti 4, 5. Da qui, l’utilizzo degli integratori di cheratina per promuovere il benessere delle articolazioni.
Proprietà e Benefici
Capelli
In uno studio RCT, l’integrazione dell’amminoacido L-cisteina (250 mg da sola o in associazione a 250 mg di cheratina idrolizzata) per 3 mesi ha migliorato significativamente la densità dei capelli, la crescita delle unghie e la luminosità di unghie e capelli.
Tali benefici erano evidenti già dopo 45 giorni di trattamento e sono ulteriormente migliorati dopo 90 giorni 6.
Articolazioni
Uno studio RCT ha valutato gli effetti di un integratore a base di condroitin solfato (240 mg), acido ialuronico (120 mg), oligopeptidi bioattivi di cheratina idrolizzata naturale (300 mg), manganese e piperina 7.
L’integratore è stato somministrato una volta al giorno per 4 settimane a pazienti affetti da artrosi del ginocchio dopo averli sottoposti ad artrocentesi.
Diversamente da quanto visto nel gruppo sottoposto alla sola artrocentesi, l’integratore ha permesso di ridurre i sintomi dell’artrosi e i livelli di diverse citochine infiammatorie nel fluido sinoviale.
Trattandosi di un integratore multi-ingrediente non sappiamo però se la cheratina abbia contribuito o meno a questi effetti e in quale misura.
Prestazione Atletica e Dimagrimento
Uno studio RCT ha confrontato gli effetti di 4 settimane di allenamento ciclistico combinato con l’integrazione di cheratina o caseina sulle variabili antropometriche, ematiche, cardiorespiratorie e prestazionali.
Gli Autori hanno osservato un aumento maggiore della massa magra nel gruppo integrato con cheratina rispetto alla caseina (0,88 kg vs 0,07 kg) 1.
Benefici antiossidanti
La cheratina contiene dal 5 al 30% circa di cisteina.
La disponibilità di questo amminoacido è un fattore chiave per mantenere elevati livelli intracellulari di glutatione 8, 9.
In genere, per aumentare i livelli di questo potente antiossidante endogeno si preferisce usare la N-Acetil cisteina (NAC).
Grazie alla presenza del gruppo acetile, la NAC presenta infatti alcuni vantaggi rispetto alla cisteina, come:
- la capacità di attraversare facilmente le membrane cellulari e la barriera emato-encefalica (incrementando i livelli cerebrali di glutatione);
- la minore suscettibilità al metabolismo epatico di primo passaggio.
I benefici derivanti dagli aumentati livelli di glutatione sono diversi. In effetti, la ricerca ha scoperto che molte malattie croniche sono associate a una riduzione dei livelli di glutatione.
Pertanto, si ipotizza che l’aumento dei livelli di glutatione possa aiutare a prevenire e/o mitigare la progressione di svariate malattie 10.
Dosi e Modo d’uso
La cheratina idrolizzata viene generalmente assunta come integratore per via orale a dosi di 300-1.000 mg al giorno, per promuovere la bellezza di pelle, unghie e capelli, e il benessere articolare.
Se usata come fonte proteica per aumentare la massa muscolare, la cheratina viene invece assunta in dosi superiori, nell’ordine di 10-30 grammi al giorno.
Effetti Collaterali
In uno studio, l’ingestione fino a 40 grammi di cheratina al giorno per 5 giorni è risultata sicura negli esseri umani 11.
L’unico effetto indesiderato è stato l’aumento della flatulenza di cattivo odore, verosimilmente legata all’alto contenuto di zolfo della cheratina.