INDICE ARTICOLO
Generalità
La pelle secca è una condizione molto comune, che viene vissuta dalla maggior parte delle persone a un certo punto della propria vita.
La secchezza cutanea evidenzia le rughe, facendo sembrare un individuo più vecchio; inoltre, può essere molto fastidiosa, creando screpolature, squame, ruvidità al tatto e prurito.
Tradizionalmente, la secchezza della pelle viene combattuta applicando cosmetici idratanti, a base di sostanze occlusive, emollienti e umettanti. Questi prodotti prevengono la perdita di acqua dalla superficie della pelle, aiutando quindi a "trattenerla".
D’altro canto, per idratare la pelle è possibile agire anche dall’interno tramite la dieta e specifici integratori per la pelle secca.
In questo modo, attraverso la circolazione del sangue, si forniscono alla pelle i liquidi e i nutrienti necessari per mantenersi sana e idratata.
Esempi di integratori per la pelle secca includono collagene, probiotici, ceramidi, polifenoli, carotenoidi e acido ialuronico.
Lo sapevi che..
Alcuni studi hanno dimostrato che un’elevata assunzione di acqua (in particolare negli individui che abitualmente ne bevono di meno) può migliorare lo spessore e la densità della pelle e l’idratazione cutanea 1, 2.
Per approfondire, leggi il nostro articolo: Acqua e Pelle | Quanta Acqua Bere per Cancellare le Rughe
Collagene
Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano e rappresenta circa il 75-80% del peso a secco della pelle 3.
L’assunzione di integratori di collagene può avere una serie di benefici per la bellezza, tra cui la riduzione della profondità delle rughe e l’aumento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea 3.
La conferma dell’utilità del collagene come integratore per la pelle secca è fornita ormai da diversi studi, nei quali dosi comprese tra 2,5 e 5 grammi al giorno (da sole o in associazione con antiossidanti) hanno prodotto miglioramenti significativi dell’idratazione della pelle dopo 8-12 settimane di trattamento 4, 5.
Una revisione del 2019 di 11 studi ha concluso che l’assunzione di 2,5-10 grammi di collagene per via orale al giorno per 4-24 settimane ha aumentato l’idratazione della pelle e trattato con successo la xerosi cutanea (il termine medico per la pelle secca) 3. Inoltre, ha migliorato l’elasticità della pelle, la densità del collagene e la guarigione delle ferite.
Un’altra revisione sistematica e meta-analisi del 2021 di 19 studi (1.124 pazienti) corrobora i risultati precedenti, sostenendo che dopo 60-90 giorni di consumo di collagene, l’elasticità, l’idratazione e la densità della pelle aumentano, mentre le rughe del viso si riducono 6.
Acido Ialuronico
Negli strati profondi della pelle (derma), l’acido ialuronico si lega all’acqua per trattenere l’umidità e garantire idratazione 7, 8.
Oltre a essere molto popolare nei cosmetici idratanti per la pelle secca, l’acido ialuronico assunto come integratore può aumentare significativamente l’idratazione della pelle 17.
In effetti, diversi studi e le prime revisioni scientifiche sostengono la capacità degli integratori di acido ialuronico di migliorare l’idratazione cutanea, favorendo il riempimento e l’appianamento delle rughe d’espressione 9, 10, 11, 12, 13.
Ad esempio, la somministrazione orale di acido ialuronico (120 mg/die) per 12 settimane a 40 uomini e donne asiatici sani (di età compresa tra 35 e 64 anni) ha migliorato idratazione, rugosità ed elasticità cutanea 13.
Per combattere la pelle secca, sono consigliate dosi di acido ialuronico da da 37,5 a 240 mg al giorno, per un periodo di almeno 4-6 settimane 9.
Ceramidi
Le ceramidi sono lipidi complessi, essenziali per la coesione e l’idratazione degli strati superficiali della pelle.
Con la loro presenza, aiutano a trattenere l’umidità cutanea, contribuendo alla funzione barriera dell’epidermide (costituiscono circa il 50% dei lipidi presenti nello strato corneo 14).
Le ceramidi vengono quindi impiegate in cosmesi per ripristinare e mantenere integra la barriera cutanea (mantello idrolipidico), a sua volta essenziale per una corretta idratazione.
Come l’acido ialuronico, le ceramidi possono essere assunte anche per via orale per aumentare l’idratazione della pelle e trattare la pelle secca 15 ,16.
A dosaggi giornalieri da 0,4 a 30 mg, gli integratori di ceramidi hanno mostrato notevoli effetti sul miglioramento del contenuto di acqua dello strato corneo rispetto al placebo. Questo effetto è emerso da una meta-analisi di 7 ricerche su 426 soggetti 17.
Vitamine
Vitamina C
La pelle contiene alte concentrazioni di vitamina C.
La presenza di questa vitamina supporta funzioni importanti e ben note, stimolando la sintesi del collagene e coadiuvando la protezione antiossidante contro il fotodanneggiamento indotto dai raggi UV 18.
Studi su colture cellulari hanno dimostrato che l’aggiunta di vitamina C aumenta la produzione di lipidi di barriera e induce la differenziazione dei cheratinociti. Da queste osservazioni è stato proposto che la vitamina C possa influenzare la capacità della pelle di proteggersi dalla perdita di acqua 19, 20.
L’applicazione topica della vitamina C tramite i cosmetici è il metodo più efficace per aumentarne la concentrazione nella pelle.
Infatti, la quantità assunta con la dieta (da fonti quali agrumi o vegetali a foglia verde può essere insufficiente, mentre la supplementazione orale di vitamina C è poco efficace per aumentarne la concentrazione cutanea 21.
Nonostante ciò, per i suoi numerosi benefici a livello cutaneo e per il basso costo, la vitamina C è presente nella maggior parte degli integratori per la pelle secca 22, 23.
Anche l’assunzione di estratti ricchi di vitamina C naturale, come quelli di acerola e rosa canina, ha dimostrato di poter migliorare i segni dell’invecchiamento, comprese le rughe e la pelle secca 24, 25.
Vitamina D
La vitamina D svolge un ruolo fondamentale nella funzione di barriera cutanea, nella crescita delle cellule epidermiche e nel sistema immunitario della pelle 26.
Uno studio su 83 donne ha scoperto che quelle con bassi livelli di vitamina D avevano un’idratazione cutanea inferiore rispetto alle partecipanti con livelli normali di vitamina D.
L’aumento dei livelli ematici di vitamina D tramite applicazione topica ha permesso di aumentare anche il contenuto di acqua della pelle 27.
Un altro piccolo studio di 12 settimane su 50 donne ha osservato che il trattamento giornaliero con un integratore alimentare contenente 600 UI di vitamina D ha portato a significativi miglioramenti dell’idratazione della pelle.
Tuttavia, l’integratore conteneva una combinazione di nutrienti, quindi non è chiaro se il trattamento con la sola vitamina D possa produrre lo stesso risultato positivo 28.
Biotina
La biotina gioca un ruolo chiave nella crescita dei capelli e delle unghie, partecipando alla sintesi della cheratina.
La cheratina è la principale proteina presente nei capelli e nelle unghie, a cui conferisce struttura e resistenza 29.
La carenza di biotina è collegata a una serie di condizioni della pelle caratterizzate da secchezza e infiammazione, tra cui dermatite seborroica (crosta lattea) ed eczema 30, 31.
Le prove a sostegno dell’uso di integratori di biotina per sostenere la salute della pelle sono limitate a pochi casi clinici su neonati, che mostrano che da 0,1 a 10 mg/die hanno portato a miglioramenti importanti in eruzioni cutanee o dermatiti, nonché alopecia 32, 33.
Risultati positivi nel miglioramento dell’idratazione sono stati osservati usando combinazioni di biotina e altri nutrienti utili per la pelle secca, come collagene olio di semi di borragine, acido ialuronico, glucosamina e zinco 5, 34.
Altri Integratori Utili
Probiotici
I probiotici possono ripristinare il pH acido della pelle, alleviare lo stress ossidativo, attenuare il fotoinvecchiamento e migliorare la funzione di barriera cutanea 35.
Ad esempio, in uno studio, l’ingestione orale di Lactobacillus plantarum in soggetti di 41-59 anni ha prodotto una maggiore idratazione cutanea, una riduzione delle rughe esistenti e un miglioramento dell’elasticità e della salute generale della pelle 36.
Similmente, l’integrazione di Lactobacillus plantarum CJLP55 per 12 settimane ha migliorato il numero e il grado delle lesioni da acne, e aumentato l’idratazione cutanea e i livelli di ceramide 2 (la principale specie di ceramide che mantiene la barriera lipidica epidermica per l’idratazione) 37.
Aloe Vera
Il cosiddetto gel di aloe (aloe gel) viene estratto dalla "polpa" delle foglie di aloe.
Questa sostanza gelatinosa e trasparente esibisce proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e lenitive.
Su tre studi che hanno usato dosi di aloe gel di 0,25 – 0,5 grammi al giorno per via orale per 8-12 settimane, solo uno studio ha osservato una differenza statisticamente notevole nell’umidità della pelle rispetto al placebo, mentre un altro studio ha osservato una riduzione della perdita di acqua transepidermica 17.
Un altro studio condotto su 64 donne ha rilevato che l’integrazione con acidi grassi di aloe vera per 12 settimane ha migliorato significativamente l’idratazione e l’elasticità della pelle, rispetto a un placebo 38.
Omega-3
Gli integratori alimentari a base di omega-3 possono aumentare l’idratazione della pelle e migliorare la barriera cutanea.
Uno studio di 90 giorni su ratti con pelle secca indotta sperimentalmente ha rilevato che gli integratori di olio di pesce per via orale ad alte dosi hanno aumentato significativamente l’idratazione della pelle, ridotto la perdita di acqua e risolto il prurito della pelle correlato alla secchezza, rispetto ai ratti che non avevano ricevuto l’olio di pesce 39.
In effetti, lo studio ha rilevato che il "gruppo olio di pesce" ha avuto un aumento del 30% dell’idratazione della pelle dopo 60 giorni di trattamento.
Un piccolo studio su 13 donne ha scoperto che l’ingestione di olio di semi di lino per 12 settimane ha migliorato le proprietà della pelle come la sensibilità, l’idratazione e la rugosità 40.
In un altro studio su 45 donne, l’ingestione di olio di semi di lino per 12 settimane ha ridotto il rossore e migliorato l’idratazione della pelle 41.
Astaxantina
L’astaxantina è un carotenoide con una profonda azione antiossidante, potenzialmente utile come integratore per la pelle secca.
In effetti, secondo una ricerca, l’associazione di creme e integratori a base di astaxantina può essere efficace per aiutare a migliorare l’aspetto di una pelle invecchiata, agendo su più fronti 42:
- sulle rughe, che possono apparire più levigate;
- sulla pigmentazione della pelle, poiché l’astaxantina può aiutare a ridurre le macchie della pelle;
- sull’idratazione della pelle, poiché l’astaxantina può aiutare a mantenere un corretto grado di umidità cutanea.
In uno studio su 34 persone di mezza età, l’astaxantina orale (4mg/die per 8 settimane) ha prodotto effetti simili, mostrando benefici analoghi a quelli della rosa canina (3g/die) in termini di miglioramento delle rughe a zampe di gallina, dell’idratazione e dell’elasticità della pelle 43.
Secondo una meta-analisi di 5 studi, l’integrazione di astaxantina ha mostrato un effetto significativo nel migliorare l’idratazione della pelle rispetto al placebo, soprattutto in associazione con collagene (mentre il suo contributo singolo è stato messo in dubbio) 18.
Procianidine
Le procianidine sono polifenoli abbondanti in frutta, verdura, noci, legumi e cereali.
Dotate di forte azione antiossidante, derivano dalle proantocianidine (dette anche tannini condensati).
In uno studio su 20 donne in menopausa, 12 settimane di integrazione con proantocianidine da corteccia di pino marittimo (Picnogenolo®, 3 compresse da 25 mg al giorno) hanno migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle.
Inoltre, l’integratore è risultato più efficace nelle donne con pelle secca 44.