INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il linalolo (INCI linalool) è un alcool terpenico di origine naturale, dall’odore floreale leggermente speziato.
In natura viene prodotto in molte piante, tra cui menta, cannella e agrumi, ma può essere prodotto anche per via sintetica.
Il linalolo si presenta come un liquido incolore o giallo pallido, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool.
Presentando un carbonio chirale in posizione C3, il linalolo presenta due enantiomeri, che evocano risposte olfattive differenti. (S)-(+)-Linalool è percepito come dolce, floreale, simile al petitgrain, mentre la forma (R) ha un odore più legnoso e simile alla lavanda.
Uso nei Cosmetici
Il Linalolo è una fragranza contenuta in moltissime profumazioni che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, come dopobarba, prodotti per il bagno, bagnoschiuma, prodotti detergenti, prodotti per la cura dei capelli, rossetti, creme idratanti, profumi e colonie, shampoo, prodotti per la cura della pelle e prodotti abbronzanti.
Ad alte dosi viene anche usato come insetticida e insetto-repellente.
Fa Male?
A causa del potenziale sensibilizzante, il Linalool rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con linalolo sembra essere abbastanza basso, con patch test che indicano che circa lo 0,2% delle persone è sensibile 1.
Il linalolo puro non è allergenico o è un allergene molto debole. Tuttavia, il linalool si auto-ossida con l’esposizione all’aria e i prodotti di ossidazione possono causare allergie da contatto 2.
Tra i soggetti con dermatite, il tasso di prevalenza nei confronti del linalolo ossidato sarebbe del 7-9% 3, 4. Per mantenere un basso livello di perossidi è consigliabile aggiungere antiossidanti alla materia prima, come BHT o alfa-tocoferolo.
Data la sua capacità sensibilizzante, il linalolo non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle sensibile o studiati per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli