INDICE ARTICOLO
Introduzione
E’ noto a tutti come la corretta alimentazione sia un fattore prezioso nel preservare il corretto stato di salute dei vari organi e tra questi anche della pelle.
La pelle umana è un tessuto soggetto a continui cambiamenti, molto più frequenti di quelli che potremmo osservare o addirittura immaginare. Come ogni tessuto in attività, anche la pelle dissipa molte energie e si nutre di differenti nutrienti, che diventa quindi fondamentale assumere attraverso la dieta.
Si dà per scontato che una dieta bilanciata fornisca tutte le energie e i nutrienti utili a soddisfare le esigenze dell’organismo in toto e dei singoli tessuti nello specifico, ma minor attenzione si pone alle proprietà nutrizionali degli alimenti che giornalmente introduciamo. Sempre più studi sottolineano l’importanza del valore nutrizionale dell’alimento, denunciando la progressiva perdita delle sostanze nutritive in esso presenti, come ad esempio vitamine e minerali, nonché l’azione totalmente distruttiva dei più comuni metodi di cottura ad oggi utilizzati.
Ed è per questo che recenti indagini condotte sulla popolazione europea, apparentemente ben nutrita, evidenziano sensibili carenze nutrizionali. In questo ampio scenario di carenze qualitative, oltre che quantitative, i primi tessuti a risentirne sono proprio quelli caratterizzati da un alto turn-over, come la cute e gli annessi cutanei.
Ed ecco che nell’ottica della medicina antiaging e della cosmetologia medica, prende sempre più piede l’idea di dover nutrire la pelle anche dall’interno e non solo attraverso l’applicazione di lozioni o creme.
Definizione di Nutricosmetica
Dalle suddette evidenze è nata negli ultimi anni una nuova branca della medicina antiaging, della cosmetologia antiaging, della nutrizione e dell’integrazione nutrizionale, nota come Nutricosmetica.
Il concetto di fondo della Nutricosmetica è proprio quello di
ottimizzare l’introito di microelementi nutrizionali, così da soddisfare le richieste della cute e degli annessi, migliorarndone le condizioni.
Altro fine importante della Nutricosmetica è quello di
ritardare l’invecchiamento, contribuendo così a proteggere la cute dall’azione invecchiante dei fattori ambientali.
Integratori alimentari e Nutricosmetici
Un integratore alimentare è un prodotto di consumo che mira ad integrare la normale alimentazione.
Prodotti a base di vitamine, minerali, antiossidanti ed altri elementi con potere nutritivo o effetto biologico rientrano nella vasta categoria degli integratori alimentari, la cui difficile regolamentazione rende spesso fuorvianti e talvolta inutili le supplementazioni senza giusta causa.
Tra questi integratori è possibile oggi riconoscere anche i nutricosmetici. intendendoli come prodotti utili ad integrare eventuali stati carenziali o subcarenziali così da ottimizzare la funzionalità e l’aspetto della cute e dei suoi annessi.
Tra i nutricosmetici attualmente più impiegati in questo settore ritroviamo :
- integratori di vitamine;
- integratori di Sali minerali;
- integratori di antiossidanti;
- integratori di acidi grassi polinsaturi;
- integratori di collagene;
- integratori di acido ialuronico;
- integratori di origine vegetale con differenti funzioni biologiche.
X115® Antiage System – Trattamento NutriCosmetico Antirughe
Efficacia e Sicurezza
Nonostante la Nutricosmetica sia una disciplina molto recente, sono numerosi gli studi presenti in letteratura che mostrano una correlazione significativa tra l’adeguata assunzione di questi integratori ed il miglioramento della qualità cutanea, sia estetica che istologica, piuttosto che con l’accelerata guarigione delle ferite.
Tuttavia spesso ancora non sono chiari e caratterizzati i dosaggi efficaci, gli effetti collaterali a lungo termine e gli eventuali protocolli integrativi.
I suddetti motivi – assieme all’accezione generale di integratore, ossia di prodotto necessario a colmare eventuali carenze nutrizionali e pertanto da non considerare come sostituto parziale o totale della dieta – rendono ancora in itinere la definizione di questa disciplina.
Al contempo sarebbe opportuno che l’eventuale nutricosmetico venga suggerito da un medico o da un nutrizionista dopo aver adeguatamente bilanciato la dieta e soprattutto corretto eventuali stili di vita inadeguati.
Bibliografia
- Postepy Dermatol Alergol. 2014 Jun;31(3):174-81.
The influence of selected ingredients of dietary supplements on skin condition. Szyszkowska B1, Lepecka-Klusek C1, Kozłowicz K2, Jazienicka I2, Krasowska D3
- Marine cosmeceuticals. Kim SK. J Cosmet Dermatol. 2014 Mar;13(1):56-67.
- Carotenoids and polyphenols in nutricosmetics, nutraceuticals, and cosmeceuticals. Anunciato TP, da Rocha Filho PA. J Cosmet Dermatol. 2012 Mar;11(1):51-4