INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’Octocrilene (INCI Octocrylene) è un composto organico utilizzato come ingrediente nelle creme solari e nei cosmetici.
Appartiene alla famiglia dei cinnammati e funziona da filtro solare.
Contiene un gruppo insaturo che permette la delocalizzazione degli elettroni, a cui vi corrisponde un assorbimento con picco massimo a 310 nm.
Fornisce protezione nei confronti delle radiazioni UVB e UVA corte, con lunghezze d’onda da 280 a 320 nm.
L’octocrylene è una molecola fotostabile, caratterizzata da elevata idrofobicità e proprietà solventi nei confronti di filtri UV solidi.
Si presenta come un liquido giallo viscoso insolubile, miscibile con la maggior parte degli oli cosmetici, compresi i siliconi.
L’octocrylene è un filtro organico che assorbe principalmente le radiazioni UVB e le lunghezze d’onda UVA brevi.
Uso nei Cosmetici
L’Octocrylene è un filtro solare utilizzato in numerose formulazioni solari, in associazione ad altri filtri chimici o fisici.
In virtù della sua natura idrofobica e della solubilità in olio, risulta particolarmente adatto per la preparazione di formulazioni idrorepellenti e resistenti all’acqua.
Viene spesso impiegato, oltre che per le sue capacità filtranti, anche per stabilizzare l’Avobenzone, un filtro particolarmente efficace contro gli UVA. Questa associazione fornisce quindi una protezione UV ottimale.
Vari prodotti cosmetici come creme per il viso o prodotti per la cura delle labbra contengono octocrylene per fornire un adeguato SPF o per proteggere la formulazione cosmetica dalle radiazioni UV.
Fa Male?
L’Octocrylene è generalmente considerato una molecola ipo-allergenica, non irritante e non mutagena.
Col perdurare dell’applicazione cutanea, questo filtro solare può penetrare nella pelle dove funge da fotosensibilizzatore. Ciò si traduce in una maggiore produzione di radicali liberi nella pelle esposta ai raggi UV 2.
Grazie al potenziale per neutralizzare i radicali liberi indotti dai raggi UV, l’uso di antiossidanti (vitamine A, E e C) come stabilizzatori dell’Octocrylene può essere una strategia promettente.
In Europa, può essere impiegato nei cosmetici a una concentrazione massima del 10%. Sulla base degli attuali dati di sicurezza disponibili, l’octocrylene utilizzato come filtro UV nei prodotti cosmetici ad una concentrazione del 10% può essere considerato sicuro 1.
Al pari di altri filtri solari, ha dimostrato un effetto tossico nei confronti dei coralli 3. Ciò ha spinto alcune Autorità locali a vietare l’uso e la vendita di cosmetici contenenti questo e altri filtri solari.
Secondo questo e altri studi, diversi prodotti chimici contenuti nelle protezioni solari stanno favorendo la morte delle barriere coralline di tutto il mondo 3.