INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il termine "pelle matura" viene usato nel linguaggio comune e commerciale per identificare una pelle che mostra evidenti segni di invecchiamento.
Tuttavia, la “pelle matura” non è un tipo di pelle ben preciso e non esiste una definizione scientifica.
La "maturazione della pelle", infatti, può manifestarsi in qualsiasi momento dopo i 25-30 anni; tuttavia, non esiste un’età uguale per tutti.
Semplificando, il momento della vita in cui i segni dell’invecchiamento diventano evidenti dipende da fattori genetici (intrinseci) e da fattori ambientali (estrinseci).
Se dal punto di vista scientifico non esiste una definizione di "pelle matura", su quello pratico la maturità della pelle si raggiunge quando la cute perde il suo aspetto giovanile.
Cause
La comparsa dei segni che caratterizzano la pelle matura è favorita da influenze ambientali come:
- dieta ricca di zuccheri, grassi trans e più in generale di alimenti trasformati;
- dieta povera di frutta e verdura;
- eccessiva esposizione solare;
- fumo e inquinamento;
- abuso di alcool;
- carenza di sonno;
- alti livelli di stress;
- elevata espressività facciale.
Tutte queste influenze esterne si sommano a fattori intrinseci, propri di ciascun individuo, come la morfologia del cranio, lo spessore cutaneo, l’assetto ormonale, l’attività delle ghiandole sebacee, l’etnia, il sesso ecc.
Ad esempio, le rughe negli asiatici tendono a manifestarsi più tardi e con minore gravità rispetto agli europei 1.
Studi sui gemelli hanno rivelato che fino al 60% della variazione dell’invecchiamento cutaneo tra gli individui può essere attribuita a fattori genetici, mentre il restante 40% è dovuto a fattori non genetici 2, 3.
Caratteristiche
L’invecchiamento della pelle è caratterizzato da segni visibili a occhio nudo, come rughe, perdita di elasticità, lassità, aspetto ruvido e macchie cutanee.
Tuttavia, ancora una volta, le pelli mature non sono tutte uguali e ciascuna persona può presentare segni di invecchiamento diversi e più o meno evidenti.
Caratteristica della Pelle Matura | Cause |
Assottigliamento dell’epidermide. Il suo spessore diminuisce in media di circa il 6,4% per decennio 4 |
|
Secchezza cutanea | |
Macchie Cutanee |
|
Atrofia Cutanea, Perdita di Elasticità, Rughe e Solchi Cutanei |
|
Cura della Pelle Matura
Misure Generali
Per prevenire o rallentare la comparsa dei segni della pelle matura, è importante agire sullo stile di vita attraverso:
- Astensione dal Fumo;
- Riduzione dell’Inquinamento;
- Prevenzione delle scottature solari;
- Protezione solare corretta;
- Restrizione calorica;
- Dieta ricca di antiossidanti naturali;
- Dieta povera di zuccheri;
- Alimentazione sobria, con lieve restrizione calorica;
- Idratazione adeguata;
- Attività fisica;
- Riposo adeguato;
- Ottimale gestione dello stress;
- Uso di detergenti non aggressivi;
- Adeguata umidità ambientale.
Cosmetici
La cura quotidiana della pelle matura con creme e sieri antietà dovrebbe avvenire sfruttando gli ingredienti attivi più adatti al proprio tipo di pelle.
Per aumentare l’idratazione
Le creme idratanti migliorano l’idratazione della pelle matura e aumentano il contenuto di acqua dello strato corneo (lo strato più superficiale dell’epidermide) attraverso l’uso di ingredienti emollienti, occlusivi e umettanti.
- Emollienti come paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d’api e altre cere, squalano, lanolina, colesterolo, olio di jojoba, cocogliceridi, dicaprylyl carbonate.
Questi ingredienti riducono l’evaporazione cutanea con un effetto occlusivo e/o filmogeno (integrano il film idrolipidico di superficie).
Hanno un’azione che possiamo definire filmogena e lubrificante: formano un sottile film idrofobo che si oppone alla perdita di acqua, aumentandone indirettamente il contenuto epidermico. - Restitutivi come ceramidi, spermaceti, squalene, acido miristico, cetyl palmitate.
Questi ingredienti aiutano a ripristinare il cemento lipidico e i lipidi di superficie. Sono quindi ideali per le pelli secche e mature. - Umettanti come glicerina, sorbitolo, glicoli (butilenico, pentilenico, propilenico, dipropilenico, polietilenglicoli ecc.), urea, acido ialuronico, allantoina, pantenolo, trimetilgicina, mucillagini, lattato di sodio, alfa-idrossiacidi (come l’acido glicolico e l’acido lattico, a concentrazioni <10%), estratti vegetali, come quelli ricchi di mucillagini.
Questi ingredienti legano e trattengono acqua a livello della superficie cutanea, aiutando a migliorare l’idratazione.
Gli estratti vegetali (gel di aloe, estratti di malva e altea, estratti di avena o altri cereali) hanno anche un’azione lenitiva nei confronti delle infiammazioni.
Attivi Anti-Rughe
I principi attivi antirughe più utili per appianare le linee sottili nella pelle matura includono:
- Peptidi segnale come Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl ®), Palmitoyl Tripeptide-1, Acetyl Tetrapeptide-9 (Dermican™), Acetyl tetrapeptide-5 (Syniorage™).
Questi ingredienti sono in grado di aumentare la sintesi di collagene, elastina e altre proteine e glucosamminoglicani nella pelle; in alternativa, possono inibirne la degradazione. - Peptidi che influenzano i neurotrasmettitori come GABA, Acetyl Hexapeptide-8 o Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline), Acetyl-Hexapeptide 1 (Munapsys), Pentapeptide-3 (Vialox), Pentapeptide-18 (Leuphasyl), Vanistryl.
Attraverso una varietà di interazioni biochimiche, questi ingredienti possono ridurre la sintesi, il rilascio o la captazione di acetilcolina, riducendo la capacità dei muscoli di contrarsi e distendendo le rughe d’espressione. - Retinoidi come retinolo e derivati (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato, retinaldeide ecc.) e bakuchiol (non è un retinoide ma agisce in maniera analoga).
Questi ingredienti favoriscono la rigenerazione dell’epidermide, stimolandone il normale ricambio cellulare. Aumentano la sintesi di collagene e aiutano con la pelle grassa e impura e le macchie pigmentate. - Vitamine Antiossidanti come Vitamina C e derivati (ascorbil palmitato, ascorbil tetraisopalmitato), Vitamina E e derivati (tocopheryl acetate), Niacinamide.
Questi ingredienti Hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori, protettivi nei confronti dei danni del sole, emollienti (tocoferolo acetato), antimacchia (vitamina C) e di stimolo sulla sintesi di collagene (vitamina C). - Altri Antiossidanti come coenzima Q10, acido lipoico, acido ferulico, resveratrolo ecc.
Questi ingredienti possono essere inseriti nelle creme antirughe per pelli mature grazie all’effetto fotoprotettivo e ritardante dei processi di fotoinvecchiamento cutaneo. - Esfolianti come alfa-idrossiacidi (acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico), Beta-idrossiacidi (acido salicilico), Poli-idrossiacidi (gluconolattone, acido lattobionico), Urea (a concentrazioni attorno al 20%).
Questi ingredienti favoriscono lo sfaldamento (esfoliazione) degli strati più superficiali della pelle, stimolando il rinnovamento cutaneo e rendendo la pelle più luminosa e con un colorito uniforme. - Estratti vegetali come frazione insaponificabile di avocado, Centella, Ginkgo, Gel di Aloe Vera, Isoflavoni di Soia, Luppolo, Boswellia, Liquirizia, Elicriso, Camomilla, Iperico, Olivello spinoso, Caffè verde, Tè verde, alfa-alfa ecc.
Questi ingredienti possono agire a vari livelli con un’azione antiossidante, antiaging, lenitiva ed emolliente. - Sostanza Mascheranti o Soft-Focus (es. nitruro di boro, allumina, alcune silici e dei derivati siliconici, come il polymethylsilsesquioxane o il polysilicone-1): questi principi attivi aiutano a nascondere le rughe d’espressione con un effetto mascherante di tipo ottico, senza un reale effetto curativo.
Contro le Macchie Cutanee
Per schiarire le macchie senili che accompagnano la pelle matura possono essere usati agenti depigmentanti come arbutina, acido cogico e acido azelaico.
Questi ingredienti agiscono a vari livelli interferendo con la sintesi o il deposito di melanina, il pigmento responsabile del colore cutaneo e delle macchie scure della pelle.
Integratori
Con la crescente consapevolezza dell’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, "la bellezza dall’interno" sta diventando un importante parte della beauty routine quotidiana.
In tal senso, gli integratori antirughe possono offrire benefici importanti alla pelle matura, apportando princìpi attivi:
- antiossidanti (ad es. coenzima Q10, vit. C, vit. E, resveratrolo, catechine, melograno, cacao, olivo, rosa canina, astaxantina, licopene, acido lipoico, melatonina, NAD+): prevengono la degradazione delle proteine della matrice extracellulare e contrastano l’infiammazione;
- integratori di Collagene e integratori di Acido Ialuronico: stimolano l’attività biosintetica dei fibroblasti e aumentano la concentrazione di proteine e glicosaminoglicani nel derma, migliorando tono ed elasticità della pelle;
- estratti vegetali ad azione biostimolante (es. echinacea, centella, isoflavoni, cacao, tè verde): agiscono fondamentalmente come antiossidanti e possono anche sostenere la sintesi di collagene;
- attivi senolitici, antinfiammatori e induttori dell’autofagia (es. quercetina, curcumina, fisetina, GLA, EPA, DHA, boswellia, spermidina ecc.): contrastano i fattori pro-infiammatori e pro-ossidanti che inevitabilmente tendono ad aumentare con la senescenza cellulare.
Medicina e Chirurgia Estetica
La medicina estetica risulta indicata quando i segni della pelle matura sono troppo profondi per essere trattati con successo attraverso cosmetici e integratori.
I trattamenti utili possono includere:
- Peeling chimici
- Dispositivi a luce visibile
- Radiofrequenza – Thermage
- Biostimolazione cutanea e bioristrutturazione
- PRP
- Filler iniettabili
- Botulino e Mesobotox
- Lipofilling
- Microneedling
- Lifting e Minilifting
- Fili di trazione
Farmaci
In determinate circostanze, come nel periodo post-menopausale, i medici possono consigliare approcci farmacologici per migliorare ed eventualmente ritardare il processo di invecchiamento.
Questi farmaci possono includere:
- Estrogeni
- Androgeni (es. DHEA, testosterone)
- Ormone della crescita (GH)
- Metformina, Rapamicina e Aspirina 6, 7