INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il polisorbato 20 [INCI Polysorbate 20, sin. Polyoxyethylene sorbitan monolaurate (20 O.E.)] è un’agente emulsionante.
Il polysorbate 20 è un tensioattivo non ionico di derivazione vegetale, ottenuto per sintesi chimica dalla reazione di esterificazione del sorbitolo etossilato con acido laurico (C12).
Il numero medio di moli di ossido di polietilene presente sul sorbitolo è 20 e generalmente si tratta di un monoestere.
Si presenta come un liquido oleoso ambrato inodore, solubile in acqua e solventi polari.
La sua stabilità e la relativa atossicità gli consentono di essere usato come detergente ed emulsionante in numerose applicazioni domestiche, scientifiche e farmaceutiche.
Viene anche impiegato nel settore cosmetico e alimentare come emulsionante O/A e come solubilizzante (valore HLB di circa 15).
Si distingue dagli altri polisorbati per la lunghezza inferiore dell’acido grasso e il valore più alto di HLB (quindi con una parte idrofila preponderante). Ha quindi una capacità più debole di emulsionare l’acqua con oli "più pesanti".
Il polisorbato 20 è un ingrediente utilizzato per le sue proprietà emulsionanti, stabilizzanti, bagnanti e disperdenti negli alimenti, nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona.
Polisorbati
I polisorbati sono copolimeri ottenuti dall’unione del sorbitolo con l’ossido di etilene, successivamente esterificato con acidi grassi.
Tutti i polisorbati contengono 20 gruppi di ossietilene nella loro molecola. Ciò che li distingue è l’acido grasso attaccato al sorbitolo etossilato:
- Polisorbato 20: acido laurico (C12);
- Polisorbato 40: acido palmitico (C16);
- Polisorbato 60: acido stearico (C18:0);
- Polisorbato 80: acido oleico (C18:1).
Uso nei Cosmetici
Il polysorbate 20 è un agente solubilizzante, sfruttato per distribuire fragranze, colori e olii essenziali nell’acqua (senza di esso questi ingredienti e l’acqua si separerebbero).
Quando impiegato come emulsionante, il polysorbate 20 viene generalmente aggiunto nella fase acquosa di un’emulsione, mentre per l’attività solubilizzante viene pre-miscelato con le sostanze oleose.
La percentuale tipica di utilizzo varia dallo 0,1 al 5%.
Uso negli Alimenti
Il polysorbate 20 può essere usato come additivo alimentare emulsionante (E432).
Diversamente dai polisorbati 60 e 80, le sue applicazioni alimentari sono comunque scarse.
Fa Male?
Alle normali concentrazioni di impiego, il polisorbato 20 è considerato sicuro per l’impiego cosmetico.
L’uso come additivo alimentare è stato approvato come ingrediente sicuro dalla US Food and Drug Administration (FDA) e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), nonché dal Comitato misto di esperti FAO / OMS sugli additivi alimentari (JECFA).
La sua DGA è di 25 mg/kg di peso corporeo/giorno 1.
Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymerBibliografia