INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Gli shampoo alla caffeina vengono fortemente pubblicizzati come efficaci rimedi per la caduta dei capelli.
In effetti, studi preliminari hanno evidenziato come la caffeina possa stimolare la crescita dei capelli con eventi avversi minimi 1.
Questi shampoo possono dare un qualche beneficio nelle forme lievi di alopecia androgenetica, ma difficilmente potranno invertire visivamente la situazione.
Inoltre, nonostante la caffeina abbia la capacità di attraversare facilmente la barriera cutanea, il ridotto tempo di applicazione dello shampoo sulla cute ne limita ulteriormente i potenziali benefici.
Lo sapevi che
L’alopecia androgenetica colpisce almeno il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni.
Si tratta di una condizione ereditabile, in cui una predisposizione genetica rende i follicoli capilliferi particolarmente sensibili all’azione miniaturizzante degli ormoni androgeni (come il diidrotestosterone) 2.
Come Funziona
La facile penetrazione della caffeina attraverso la barriera cutanea e nella pelle umana la rende un composto ideale per l’applicazione topica.
Tramite shampoo o (meglio) specifiche lozioni la caffeina può così stimolare la crescita dei capelli e arrestarne la "caduta" (più correttamente la miniaturizzazione). Tale effetto è legato alle sue numerose proprietà, come quelle:
- inibitorie nei confronti dell’enzima 5-α-reduttasi (che gioca un ruolo importantissimo nelle forme di alopecia androgenetica, che rappresenta la causa più comune di perdita di capelli maschili) 3;
- promotrici sulla proliferazione cellulare: essendo un inibitore della fosfodiesterasi, la caffeina aumenta i livelli di adenosina monofosfato ciclico nelle cellule e di conseguenza promuove la proliferazione cellulare stimolando il metabolismo cellulare; in questo modo la caffeina aiuta a prolungare la durata dell’anagen e a stimolare la proliferazione delle cellule staminali nei bulbi dei capelli 4.
- antiossidanti: aiuta a neutralizzare l’eccesso di radicali liberi proteggendo il DNA e altri elementi cellulari dai danni generati dallo stress ossidativo 5;
- antinfiammatorie 5, 6;
La caffeina può avere benefici sia per le donne che per gli uomini. Secondo uno studio preliminare i follicoli piliferi femminili sembrano avere una maggiore sensibilità alla caffeina 7.
Studi ed Efficacia
Studi in Vitro
Alcuni studi in vitro hanno indagato gli effetti della caffeina su follicoli piliferi ottenuti da biopsie del cuoio capelluto umano. I risultati hanno confermato l’azione inibitoria del testosterone sulla crescita dei follicoli, ma hanno anche evidenziato che l’aggiunta di caffeina al testosterone ne ha mitigato gli effetti negativi 4, 7.
Inoltre, la sola caffeina ha portato a una significativa stimolazione della crescita del follicolo pilifero 4.
La caffeina ha anche provocato un aumento dell’espressione del fattore di crescita insulino-simile-1 (un promotore della crescita dei capelli) nei follicoli piliferi sia maschili che femminili 7.
Questi studi hanno però scoperto che un trattamento eccessivo con caffeina provoca una diminuzione della crescita dei capelli 4. Si ritiene che ciò sia secondario a uno stato ipermetabolico indotto dall’eccesso di caffeina.
Studi Clinici
Studi clinici negli uomini
In uno studio, 40 uomini affetti da alopecia androgenetica hanno utilizzato quotidianamente una lozione a base di caffeina. Dopo 2 e 4 mesi di impiego della lozione, si è rispettivamente osservato che il 75% e l’83% dei partecipanti avevano ottenuto una diminuzione della caduta (riduzione del numero di capelli nel test di trazione) 8.
In un altro studio su 6 volontari, uno shampoo a base di caffeina ha provocato la penetrazione della caffeina sia nello strato corneo che nei follicoli piliferi dopo 2 minuti di applicazione, con i valori più alti riscontrati 2 ore dopo l’applicazione 9.
Dopo 6 mesi di uso quotidiano di uno shampoo alla caffeina si sono registrati un minor numero di capelli estratti durante il test di trazione, una minore caduta dei capelli durante la pettinatura, e una velocità ridotta della progressione della caduta dei capelli 10, 11, 12.
In uno studio su 205 partecipanti di sesso maschile con alopecia androgenetica, l’applicazione di una lozione allo 0,2% di caffeina ha prodotto benefici simili al farmaco anti-caduta minoxidil (5% topico). In particolare, si è osservato un aumento del 10,59% dei capelli in fase anagen (di crescita), rispetto all’11,68% nel gruppo minoxidil 13.
La lozione alla caffeina ha anche ridotto il prurito del cuoio capelluto dopo 6 mesi di trattamento, mentre tale effetto non è stato osservato nel gruppo di trattamento con minoxidil al 5%.
Uno studio RCT è stato condotto su 66 uomini con problemi di alopecia androgenetica 10. Al termine dello studio, sono migliorati vari parametri valutati dai soggetti stessi nonché dagli sperimentatori, con un miglioramento della forza e dello spessore dei capelli e una riduzione della caduta.
Studi clinici nelle donne
In uno studio RCT su 140 donne con diagnosi di alopecia androgenetica, le partecipanti trattate per 6 mesi con uno shampoo contenente fito-caffeina hanno avuto meno capelli estratti durante il test di trazione (indice di una minore caduta). Inoltre, hanno riportato una maggiore soddisfazione soggettiva rispetto allo shampoo di controllo senza caffeina 11.
In entrambi i gruppi non sono stati segnalati eventi avversi, indicando che l’aggiunta di caffeina allo shampoo non modifica il profilo di sicurezza della formulazione.
Uno shampoo contenente caffeina (10 mg/ml di caffeina) è stato valutato su 30 donne con telogen effluvium utilizzando il test di trazione dei capelli per valutare la caduta e questionari 16. Dopo 6 mesi di applicazione quotidiana sul cuoio capelluto con un tempo di contatto di 2 minuti, è stata osservata una diminuzione della caduta dei capelli in più della metà delle partecipanti.
Inoltre, è stata riportata una buona efficacia cosmetica comprendente un miglioramento della resistenza dei capelli, una diminuzione dell’estensione della caduta dei capelli e una diminuzione della progressione della calvizie.
Associazioni
Una soluzione topica contenente sia caffeina che il 2,5% di minoxidil è stata confrontata con il solo 2,5% di minoxidil (MXD) in 60 pazienti con alopecia androgenetica. Dopo 120 giorni di trattamento, la soluzione combinata si è rivelata più efficace del solo MXD, con il 58,33% dei pazienti soddisfatti contro il 41,37% nella coorte MXD 14.
In uno studio clinico RCT, una soluzione topica composta da 25 mg/ml di caffeina con 25 mg/ml di minoxidil si è rivelata più efficace per i pazienti di sesso maschile e femminile affetti da AGA rispetto al solo minoxidil dopo 150 giorni di trattamento.
Un altro trattamento combinato con 10 mg/ml di caffeina, 50 mg/ml di minoxidil e 15 mg/ml di acido azelaico su pazienti maschi con alopecia androgenetica ha mostrato una maggiore efficacia per la ricrescita dei capelli e l’arresto della caduta rispetto al solo minoxidil o al placebo dopo 32 settimane 17.
Un consiglio importante
Per consentire un’adeguata penetrazione del principio attivo, gli shampoo alla caffeina dovrebbero essere lasciati in posa per almeno 2 minuti 9.
In questo lasso di tempo un massaggio del cuoio capelluto può favorirne la penetrazione e stimolare ulteriormente la circolazione locale, rinforzando i benefici anticaduta dello shampoo alla caffeina 18.