INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Sodium polyacrylate è un polimero sintetico, ampiamente usato nei cosmetici per le sue proprietà igroscopiche, texturizzanti e gelificanti.
Riuscendo ad assorbire grandi quantità di acqua, molte volte superiori al proprio peso, il Sodium polyacrylate ammorbidisce la consistenza del cosmetico, creando un gel morbido e stabile.
Dal punto di vista chimico, si tratta del sale sodico dell’acido poliacrilico, un polimero ad alto peso molecolare.
Un polimero è una sostanza che ha una struttura molecolare costituita da un gran numero di unità simili, chiamate monomeri, legate insieme. Nel poliacrilato di sodio, i monomeri sono quelli di acido acrilico. Funzionalmente, questa struttura polimerica è forte e flessibile.
Sodium Polyacrylate si presenta come una polvere cristallina bianca e soffice, disperdibile in acqua. Quando viene aggiunta all’acqua, questa polvere si trasforma in una sostanza gelatinosa, assorbendo molte volte il suo peso in acqua.
Per le sue spiccate proprietà igroscopiche, il poliacrilato di sodio appartiene alla categoria dei polimeri superassorbenti.
Sodium Polyacrylate è anche il principale materiale assorbente nei pannolini di carta per bambini ed è presente anche negli assorbenti di vario tipo.
Uso nei Cosmetici
Sodium Polyacrylate ha proprietà gelificanti, stabilizzanti, filmogene ed emulsionanti.
La sua caratteristica più importante è la capacità di assorbire grandi quantità di acqua (da 100 a 1.000 volte la sua massa) all’interno della propria struttura. In questo modo, impartisce forza di taglio e viscosità alle formulazioni, proporzionalmente alla percentuale di utilizzo.
Sodium Polyacrylate è anche un modificatore di sensorialità, poiché conferisce al prodotto finito un tocco molto più morbido rispetto a quello che si ottiene impiegando ad esempio polimeri naturali.
Sodium Polyacrylate può essere utilizzato anche nei prodotti esfolianti per rendere più delicati i materiali abrasivi forti.
La funzione principale del poliacrilato di sodio è quella di migliorare la sensazione sensoriale e la stabilità del prodotto cosmetico.
Come esaltatore di texture, il poliacrilato di sodio contribuisce all’aspetto liscio e lucido dei prodotti. Mantiene la consistenza del cosmetico morbida ed elastica e allo stesso tempo condiziona la pelle.
Vitamine pure per la tua pelle
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%). La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.
Effetti sulla Pelle
Per le sue grandi dimensioni, Sodium Polyacrylate è un ingrediente inerte, nel senso che è incapace di penetrare la barriera cutanea.
Tuttavia, può essere considerato un filmogeno.
Dopo l’applicazione, il poliacrilato di sodio crea infatti un film sottile e flessibile che dona una sensazione morbida e setosa sulla pelle, e aiuta a proteggerla dopo il lavaggio.
Aggiungendo il poliacrilato di sodio a prodotti come shampoo, balsami, creme e lozioni, le formulazioni appariranno e si sentiranno più ricche, lisce e cremose.
Caratteristiche Tecniche
Sodium Polyacrylate è ampiamente utilizzato nei prodotti per il personal-care.
Può essere usato come stabilizzante della fase acquosa di emulsioni, ma anche come strutturante dell’acqua per ottenere gel opalescenti. La percentuale di utilizzo varia dallo 0,2 al 3% circa a seconda dell’impiego come gelificante o stabilizzante di emulsioni.
Sodium Polyacrylate può essere lavorato anche a freddo, disperdendolo nella fase acquosa sotto agitazione. Il range di pH ottimale per il suo utilizzo varia tra 6 e 12.
La viscosità finale del prodotto è scarsamente influenzata dalla temperatura.
Sodium Polyacrylate è piuttosto sensibile agli elettroliti ed incompatibile con sostanze cationiche.
Effetti Collaterali
Studi clinici hanno dimostrato che gli acrilati hanno un basso potenziale di irritazione e sensibilizzazione cutanea 1.
Poiché il poliacrilato di sodio è un composto di grandi dimensioni, non è in grado di penetrare la barriera cutanea. Di conseguenza, non potendo penetrare attraverso la pelle, è improbabile che possa creare reazioni di sensibilità.
Il poliacrilato di sodio è un ingrediente vegano. Di solito viene ottenuto sinteticamente.
Poiché, oltre ai suoi impieghi cosmetici, il Sodium Polyacrylate riconosce moltissimi campi di applicazione, la sua biodegradabilità non ottimale ha recentemente sollevato alcune preoccupazioni sul rischio di causare salinizzazione del suolo se aggiunto in grandi quantità 2.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115®+Plus2 è un integratore bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.
Tra questi estratti, segnaliamo la presenza di centella ed echinacea, per le quali è stato dimostrato un potenziale effetto inibitorio nei confronti degli enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), il collagene (metalloproteasi) e l’elastina (elastasi) 46, 47, 48.
La doppia formulazione "Day & Night" di X115®+Plus2 permette di agire in maniera mirata per sostenere la bellezza della pelle:
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante