INDICE ARTICOLO
Che cos’è
L’amido (INCI Starch) è un carboidrato complesso di origine vegetale, prodotto e accumulato dalle piante come riserva energetica.
L’amido ricopre un ruolo di primo piano nell’alimentazione umana, essendo il costituente prevalente dei cereali e di tuberi come la patata e la manioca o cassava.
L’amido è importante anche per l’industria alimentare e cosmetica, che ne sfruttano le proprietà addensanti e assorbenti.
Tipi di Amido
L’amido può essere ottenuto da varie fonti.
In base all’origine, e ad eventuali trattamenti industriali (amido modificato), assume caratteristiche particolari.
L’amido di riso, ad esempio, presenta granuli spigolosi (poliedrici) e molto piccoli. Per dare un’idea, le dimensioni di questi granuli sono di soli 6µm, contro i 100µm dei granuli di fecola di patate e i 35μm dell’amido di mais.
Di conseguenza, l’amido di riso presenta elevate proprietà adsorbenti, igroscopiche, umettanti e viscosizzanti, oltre a un migliore effetto "soft-touch" che lo rende particolarmente adatto per la cosmesi decorativa.
Per lo stesso motivo, l’amido idrolizzato (cioè frammentato industrialmente) possiede proprietà addensanti superiori rispetto all’amido di origine. Può quindi essere utilizzato per aumentare la viscosità di un prodotto.
In generale, l’industria è in grado di esaltare o spegnere determinate caratteristiche degli amidi, modificandone la struttura e il tenore di umidità. In questo modo si ottengono prodotti specificamente adatti a determinate applicazioni cosmetiche.
Ad esempio, gli amidi modificati idrofobicamente (come l’Aluminum Starch Octenylsuccinate) acquisiscono lipofilia e una maggiore capacità di assorbimento della fase oleosa, riducendo appicicosità e untuosità e migliorando la texture di prodotti a elevata componente lipidica.
Amido nei Cosmetici
L’amido si presenta sotto forma di polvere biancastra a bassa viscosità.
E’ un ottimo sostituto del talco, in grado di assorbire l’umidità senza dare luogo a coalescenza.
Inoltre, riduce l’untuosità prodotta dagli oli e ha proprietà viscosizzanti e filmanti.
Inserito nei deodoranti, l’amido favorisce l’assorbimento del sudore e degli agenti che inducono cattivo odore.
Si utilizza anche nei prodotti solari e negli shampoo, inclusi quelli a secco.
L’amido viene utilizzato principalmente in polveri aspersorie, in sistemi idroalcolici e in emulsioni per migliorare la sensorialità dei prodotti nei quali è inserito.
E’ impiegato nella preparazione delle polveri da bagno, poiché si solubilizza facilmente in acqua rilasciando gli oli, attivi e profumi di natura liposolubile immagazzinati all’interno della sua struttura.
E’ un valido ingrediente per la preparazione di sali da bagno, poiché aderisce bene ai granuli di sale, eliminando la necessità dell’ausilio di un agente fissante.
L’amido è compatibile con numerosi ingredienti cosmetici ed è stabile in un range di pH compreso tra 4 e 7. Tollera elevate concentrazioni di elettroliti (circa il 20%).
Amido di riso
Applicato sulla pelle, l’amido di riso ha proprietà lenitive e rinfrescanti.
Contribuisce ad assorbire il sebo e l’umidità in eccesso, lasciando la cute morbida e vellutata.
In uno studio, la pelle irritata da detergenti è stata esposta a un bagno di amido di riso per 15 minuti due volte al giorno (10 g di amido per litro d’acqua o 1g di amido per litro d’acqua sono risultati ugualmente efficaci). Il trattamento ha dimostrato una capacità di guarigione del 20% della pelle danneggiata e un effetto calmante sul prurito. Inoltre, ha migliorato la barriera cutanea, come testimoniato dalla riduzione della perdita di acqua trans-epidermica (TEWL) 1.
E’ stato ipotizzato che l’effetto curativo dell’amido di riso dipenda dalle piccole dimensioni dei suoi granuli, che possono penetrare gli strati superiori della pelle lesa e fissurata, formando un film protettivo omogeneo.
Fa Male?
L’amido è un ingrediente naturale che non presenta controindicazioni per l’uso cosmetico.
È adatto anche per la pelle sensibile.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli