INDICE ARTICOLO
Il Tè verde
Con le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, il tè verde può aiutare la pelle in molti modi.
Non solo è in grado di proteggerla da invecchiamento precoce, danni UV, arrossamenti e irritazioni, ma ha anche la capacità di combattere i batteri che possono favorire la comparsa dell’acne. Non da meno, il tè verde ha anche il potenziale per aiutare a prevenire il cancro alla pelle.
In questi anni, sono stati pubblicati molti studi che dimostrano come bere tè verde o applicarlo localmente può avere numerosi benefici per la pelle.
Una revisione di 20 studi suggerisce che l’estratto di tè verde risulta potenzialmente efficace (quando applicato sulla pelle o assunto come integratore) per 1:
- acne
- alopecia androgenetica
- dermatite atopica
- candidosi
- verruche genitali
- cheloidi
- acne rosacea
Un’altra ampia revisione ha dimostrato che, quando applicato sulla pelle, l’estratto di tè verde può aiutare a trattare una varietà di problemi cutanei, come dermatiti, rosacea e verruche. Inoltre, come integratore, ha dimostrato di aiutare contro l’invecchiamento cutaneo e l’acne 1, 2, 3.
Principi Attivi
Il tè è una delle bevande più consumate al mondo; viene prodotto principalmente dalla pianta Camellia sinensis.
Originario del Sud Est Asiatico, da oltre 4000 anni il tè è impiegato con successo anche in ambito fitoterapico. Il suo potere medicale sarebbe determinato dall’elevata concentrazione, soprattutto nelle foglie, di strutture contraddistinte dall’anello fenolico note come polifenoli.
Più precisamente, il tè verde risulta un’ottima fonte di flavanoli monomerici noti come catechine, tra le quali abbondano le epigallocatechine (EGCG).
Le EGCG sono utili per proteggere le strutture cellulari e proteiche dal danno ossidativo, contrastando gli effetti lesivi di radicali liberi dell’ossigeno come il perossido di idrogeno.
Aiutano inoltre a regolare l’espressione genica, controllando l’attività proliferativa/differenziativa cellulare.
Secondo uno studio del 2018, il principale composto polifenolico presente nel tè verde, l’EGCG (epigallocatechina-3-gallato), esibisce una vasta gamma di proprietà terapeutiche, tra cui 4:
- antiossidante
- antinfiammatorio
- anti-aterosclerosi
- anti-infarto del miocardio
- anti-diabete
Tè Verde nei Cosmetici
L’estratto di thè verde (INCI Camelia Sinensis Extract) si estrae dalle foglie della Camelia sinensis, albero di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Theaceae.
Si presenta sotto forma di polvere di colore marrone.
L’estratto è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche (teofillina).
- I polifenoli, tra cui prevalgono le catechine, sono responsabili della spiccata proprietà antiossidante del fitocomplesso, che si traduce in un’azione protettiva a livello del microcircolo e anti-radicalica
- La teofillina, invece, attiva il metabolismo basale, favorendo la lipolisi e il drenaggio di liquidi in eccesso, facilitando l’eliminazione di accumuli adiposi e il rimodellamento della silhouette.
- Grazie alla presenza di tannini, la Camelia sinesis extract, possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.
L’estratto di tè verde viene utilizzato in diversi preparati cosmetici riducenti e anticellulite, e in tutti quei prodotti destinati alla prevenzione e al trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Fa Male?
L’estratto di tè verde non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella legata alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito (colorazione marrone).
Tè Verde come Antirughe
Bere tè verde o applicarlo sulla cute può aiutare la pelle a gestire meglio il processo di invecchiamento.
- Un piccolo studio su 80 donne ha osservato un miglioramento dell’elasticità della pelle nei partecipanti trattati con un regime combinato di tè verde topico e orale 5.
- Uno studio a lungo termine su 24 persone ha osservato che i danni alla pelle causati dall’esposizione solare erano ridotti con l’applicazione topica di cosmetici contenenti estratto di tè verde. I ricercatori hanno suggerito che le formulazioni cosmetiche hanno migliorato il microrilievo cutaneo e prodotto effetti idratanti 6.
- Uno studio su 10 persone ha rivelato che l’applicazione di una crema contenente estratto di tè verde sulla pelle per 60 giorni ha comportato un miglioramento dell’elasticità cutanea 7.
Inoltre, sia i supplementi che l’applicazione topica dell’estratto di tè verde sembrano aiutare a prevenire condizioni della pelle come perdita di elasticità, infiammazione, invecchiamento precoce e cancro causati dall’esposizione ai raggi UV 8, 5.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Tè Verde e Capelli
La perdita di capelli su base ormonale, nota come alopecia androgenetica, colpisce circa 50 milioni di uomini e 30 milioni di donne nei soli Stati Uniti. In effetti, il 50% degli uomini e il 25% delle donne di età pari o superiore a 50 anni subiscono un certo grado di perdita dei capelli di origine androgenetica 9.
Due ormoni androgeni, testosterone e soprattutto diidrotestosterone, possono ridurre la fase di crescita dei capelli e aumentarne la miniaturizzazione.
Alcune ricerche hanno dimostrato che l’EGCG del tè verde può inibire gli effetti di questi ormoni sui capelli e rallentarne la caduta 10.
Sembra che l’EGCG riduca la perdita di capelli indotta dal testosterone prolungando la fase anagen di crescita dei capelli e rallentando la fase telogen, che porta alla loro caduta 11.
Tè Verde e Acne
L’acne è il risultato dell’eccesso di sebo che ostruisce i pori e stimola la crescita batterica.
Secondo la ricerca, i polifenoli del tè verde, quando applicati sulla pelle, aiutano a ridurre la secrezione di sebo, che può portare all’acne. L’EGCG nel tè verde esibisce anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, che hanno mostrato di produrre miglioramenti nel trattamento dell’acne e della pelle grassa 12.
Studi in vitro hanno scoperto che l’epigallocatechina gallato può bloccare la secrezione di sebo nella pelle e inibire un batterio che provoca l’acne (Propionibacterium acnes) 13.
Secondo uno studio preliminare randomizzato di 8 settimane su 35 pazienti, una soluzione topica di EGCG al 5% può aiutare a ridurre l’acne 13 .
In uno studio del 2016, i partecipanti hanno assunto 1.500 mg di estratto di tè verde per 4 settimane. Alla conclusione dello studio, i partecipanti hanno mostrato una significativa riduzione delle protuberanze causate dall’acne sulla pelle rossa 3.
Ad esempio, uno studio su 80 donne con acne post-adolescenziale ha dimostrato che il consumo di 1.500 mg di estratto di tè verde ogni giorno per quattro settimane ha comportato riduzioni significative delle lesioni acneiche situate sul naso, sulla zona periorale e sul mento 3.
Tè Verde e Dermatiti
Le proprietà antinfiammatorie del tè verde possono aiutare a ridurre l’irritazione, il rossore e il gonfiore della pelle.
Applicare il tè verde sulla cute può anche lenire piccoli tagli e scottature.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, gli studi hanno scoperto che il tè verde topico è un rimedio efficace per molte condizioni dermatologiche: può lenire irritazioni e pruriti causati da psoriasi, dermatite rosacea e può anche essere utile per il trattamento dei cheloidi 1.
Tè Verde e Protezione UV
Negli ultimi anni, vari ricercatori hanno sperimentato l’utilizzo degli estratti di tè verde nella protezione dal photoaging.
E’ noto come l’esposizione continua ai raggi ultravioletti, in particolare ai raggi UVB (290-320 nm), contribuisca sensibilmente al danneggiamento cutaneo, noto come photoaging, aumentando l’incidenza di manifestazioni estetiche caratteristiche quali:
- Formazione di rughe;
- Inspessimento dei solchi cutanei;
- Secchezza cutanea;
- Perdita di elasticità;
- Discromie;
- Iperpigmentazione ;
- Danni strutturali e funzionali (trasformazione cellulare).
Alla base dei suddetti fenomeni vi sarebbe un unico comune denominatore, rappresentato per l’appunto dall’eccesso di Radicali Liberi dell’Ossigeno (ROS), responsabili del tanto temuto stress ossidativo .
Queste specie particolarmente reattive, presenti in elevate concentrazioni, potrebbero facilmente eludere i sistemi difensivi cellulari, inducendo danni strutturali e funzionali a carico delle membrane cellulari, delle proteine strutturali e degli acidi nucleici.
Contestualmente, il danno cellulare viene amplificato dall’aumentata espressione di citochine infiammatorie e dall’aumentata attività di enzimi proteolitici come le metalloproteasi, coinvolte direttamente nella degradazione del collagene e delle altre proteine strutturali del derma.
Utilità del Tè Verde
Da numerose ricerche emergerebbe la capacità dell’estratto di tè verde di:
- Proteggere le cellule dall’azione lesiva dei raggi UVB, modulando l’espressione di fattori cellulari come ERK1 e JNK, direttamente coinvolti nella deregolazione delle normali funzionalità;
- Proteggere le proteine del derma e le cellule dall’azione lesiva dei ROS (radicali liberi dell’ossigeno), facilitando il processo di detossificazione, inibendo la produzione di perossido di idrogeno, prevenendo la deplezione di enzimi antiossidanti come la catalasi o la glutatione perossidasi UVB-indotta, e riducendo la formazione di lipoperossidi e proteine aberranti;
- Ridurre lo stato infiammatorio della cute esposta ai raggi UVB, inibendo la produzione di citochine infiammatorie, riducendo la secrezione di istamina, e modulando la normale attività delle cellule immunocompetenti;
- Ridurre il rischio di trasformazione oncologica, controllando i normali processi proliferativi / differenziativi / apoptotici e proteggendo il genoma dal danno ossidativo.
Queste nobili funzioni spiegherebbero il ruolo fotoprotettivo del tè verde.
Secondo uno studio, il potere antiossidante dell’EGCG può aiutare a riparare i danni al DNA causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole. Quest’effetto, a sua volta, può aiutare a prevenire il cancro della pelle 14.
Conclusioni
Al fine garantirne l’uso routinario, sarebbe opportuno, anche sulla scia di lavori incerti, chiarire il potenziale tossico e i reali effetti collaterali legati all’utilizzo di questi estratti. Si attendono pertanto ulteriori trials clinici.
Bibliografia
- Protective mechanisms of green tea polyphenols in skin. OyetakinWhite P, Tribout H, Baron E. Oxid Med Cell Longev. 2012;2012:560682
- Protective effect of the standardized green tea seed extract on UVB-induced skinphotoaging in hairless mice. Lim JY, Kim OK, Lee J, Lee MJ, Kang N, Hwang JK. Nutr Res Pract. 2014 Aug;8(4):398-403
- Tea and health–a review of the current state of knowledge. Wierzejska R. Przegl Epidemiol. 2014;68(3):501-6, 595-9
- [Anti-cancer properties epigallocatechin-gallate contained in green tea]. Donejko M, Niczyporuk M, Galicka E, Przylipiak A. Postepy Hig Med Dosw (Online). 2013 Jan 16;67:26-34
- Green tea catechin, epigallocatechin-3-gallate (EGCG): mechanisms, perspectives and clinical applications. Singh BN, Shankar S, Srivastava RK. Biochem Pharmacol. 2011 Dec 15;82(12):1807-2
- Green tea catechin, epigallocatechin-3-gallate (EGCG): mechanisms, perspectives and clinical applications. Singh BN, Shankar S, Srivastava RK. Biochem Pharmacol. 2011 Dec 15;82(12):1807-2