INDICE ARTICOLO
Introduzione
L’estratto di tiglio si ottiene dai fiori e dalle brattee di varie specie di alberi appartenenti al genere Tilia (famiglia Tiliaceae).
L’estratto è costituito principalmente da mucillagini; si tratta di eteropolisaccaridi che formano un film sottile e trasparente, in grado di legare acqua e di cederla:
- allo strato corneo dell’epidermide, lasciando la pelle idratata ed elastica;
- alle mucose del tratto gastro-intestinale, con un’azione lenitiva e antinfiammatoria
L’estratto di tiglio contiene inoltre flavonoidi, come la rutina e la quercetina, tannini e una bassa percentuale di olio essenziale, responsabili delle proprietà rinfrescanti, toniche e lenitive dell’estratto.
Uso nei Cosmetici
L’estratto di tiglio (INCI Tilia platyphyllos extract) è un utile ingrediente per la preparazione di emulsioni e sieri per pelli delicate, sensibili, secche e aride, tendenti all’arrossamento.
Il tiglio è indicato nella formulazione di shampoo, bagnischiuma e detergenti per l’igiene intima, prodotti in cui le mucillagini contenute nell’estratto hanno la funzione di ridurre l’azione irritativa dei tensioattivi primari.
La funzionalità dell’estratto di tiglio è sfruttabile anche nella realizzazione di preparati cosmetici destinati alla cura dei capelli trattati.
Grazie al suo potere filmogeno, l’estratto di tiglio limita la perdita d’acqua e funziona da protettivo nei confronti del fusto del capello, riducendone la porosità e aumentandone la lucentezza e la morbidezza.
Fa Male? Ci Sono Effetti Collaterali?
L’estratto di tiglio è innocuo e sicuro se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.
Eventuali fenomeni allergici sono rari e potrebbero dipendere da altri ingredienti presenti nella formulazione cosmetica.
Uso come Integratore
Le tisane preparate con i fiori di tiglio sono usate per
- favorire il rilassamento,
- aiutare a combattere l’infiammazione,
- alleviare il dolore
- lenire il tratto digestivo.
I glicosidi della quercetina e il kaempferolo sono stati caratterizzati come i principali composti attivi delle infiorescenze di tiglio.
Tiglio e Rilassamento
Le infusioni e gli estratti acquosi ottenuti dai fiori delle specie del genere Tilia sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare per favorire il sonno e il trattamento dell’ansia.
I composti vegetali dell’estratto hanno forti proprietà sedative, che possono favorire il rilassamento e il sonno 1, 2, 3.
Studi sui topi confermano che gli estratti di tiglio causano sedazione, causando sonnolenza 4, 5, 6.
Tiglio e Dolori Articolari
Il tiliroside è un potente antiossidante che agisce contrastando i radicali liberi nel corpo. L’eccesso di radicali liberi può causare danni ossidativi, che possono portare a infiammazione 1, 6, 7.
Anche il kaempferolo può combattere l’infiammazione 8.
È interessante notare che alcuni degli antiossidanti nell’infuso di tiglio possono alleviare il dolore 9.
Uno studio ha rilevato che somministrare 100 mg di tiliroside per kg di peso corporeo a topi con edema delle zampe ha ridotto gonfiore e dolore di circa il 30% 6.
Uno studio di 8 settimane su 50 donne con artrite reumatoide, ha scoperto che l’integrazione con 500 mg di quercetina, un antiossidante presente anche nel tiglio, ha migliorato significativamente i sintomi del dolore e i marker di infiammazione 11, 12, 13.
Tiglio e Disturbi Digestivi
Le infusioni di Tilia sono ampiamente utilizzate nella medicina tradizionale in Europa e in America Latina per il trattamento di enterocolite, gastroenterite e coliche biliari e renali 14.
In un piccolo studio su bambini con diarrea resistente agli antibiotici, il tiliroside ha mostrato potenti proprietà antibatteriche. Mentre nello studio questo antiossidante è stato estratto da un altro fiore, si trova in ottime quantità anche nel tiglio 15, 6.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli