INDICE ARTICOLO
Cos’è
La vitamina E (INCI Tocopherol) è una vitamina liposolubile, essenziale per l’immunità, la fertilità, la protezione antiossidante e la salute del cervello.
Questa vitamina risulta importantissima anche per la salute della pelle. Costituisce infatti parte integrante delle difese antiossidanti cutanee, fornendo protezione contro le radiazioni UV e altri radicali liberi che possono entrare in contatto con l’epidermide.
Non è quindi un caso che il termine Tocopherol rientri nella lista ingredienti di moltissimi prodotti cosmetci, nei quali:
- protegge dall’ossidazione le componenti lipidiche del prodotto, come gli oli vegetali;
- agisce come idratante ed emolliente, utile contro pelli anaelastiche, cicatrici, smagliature;
- agisce come antiossidante e protettivo nei confronti dei danni da raggi UV;
- aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a combattere l’infiammazione.
Funzioni
In natura, la funzione primaria della vitamina E è quella combattere lo stress ossidativo bloccando l’attività dei radicali liberi (in particolare l’ossigeno singoletto).
Insieme alla vitamina C, protegge i lipidi della membrana plasmatica dall’ossidazione, mantenendo la struttura e la funzione di ogni cellula 1, 2.
La vitamina E è un nutriente essenziale per la pelle, in quanto 3, 4, 5, 6:
- Inibisce la perossidazione lipidica
- Combatte fotoinvecchiamento e danni UV
- Riduce l’infiammazione
Nei ratti, la carenza di vitamina E porta a danni ossidativi della pelle, con alterata struttura del collagene e ulcere cutanee 7, 8.
Bassi livelli di vitamina E possono essere associati anche a melanoma maligno (una forma di cancro della pelle) 9.
Anche se è improbabile che una lieve carenza nell’uomo produca disturbi della pelle visibili, è stato dimostrato che l’assunzione di tocopherol per via orale, così come la sua applicazione topica, possono risultare utili in diverse condizioni dermatologiche.
X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Tipi di Vitamina E
Il termine Tocopherol o vitamina E comprende una classe di 8 diversi composti, di cui quattro forme di tocoferoli e quattro di tocotrienoli.
Le quattro forme di ciascun gruppo vengono distinte con i prefissi α-, β-, γ- e δ- .
La vitamina E sintetica è solitamente un racemo dell’α-tocoferolo.
Nei cosmetici, la vitamina E è spesso presente sottoforma di derivati sintetici (come il suo estere acetato – Tocopheryl acetete); tuttavia, il limitato metabolismo cellulare di questi derivati negli strati della pelle solleva dubbi sull’effettiva efficacia di tali prodotti.
Meccanismo d’Azione
La vitamina E viene normalmente fornita alla pelle attraverso il sebo, per cui la sua concentrazione cutanea varia in relazione alla densità delle ghiandole sebacee.
La vitamina E è l’antiossidante lipofilo più abbondante trovato nella pelle umana, con una netta predominanza dell’α-tocoferolo rispetto alle altre forme. I livelli cutanei di vitamina E sono inoltre più elevati negli individui con una maggiore produzione di sebo.
La vitamina E e i suoi esteri possiedono un’elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determina lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule.
Inoltre, i radicali liberi, che si formano per azione dei raggi UV, del fumo e dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce con la formazione delle rughe.
Il Tocopherol ha una spiccata natura lipofilica ed è perciò particolarmente affine alle membrane cellulari, dov’è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di ROS (radicali liberi), proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il tocopherol è in grado di ridurre l’attività delle collagenasi sintetizzate dai fibroblasti, che degradano questa proteina fondamentale per la bellezza della pelle.
È stato anche dimostrato che la vitamina E in emulsione olio in acqua e acqua in olio aumenta la capacità dello strato corneo di legare e trattenere acqua (azione emolliente) 10.
Vitamina E: Meglio Topica od Orale?
I risultati degli studi indicano che la vitamina E presente negli strati superficiali della pelle si esaurisce facilmente anche a seguito di una breve esposizione alla luce solare e che l’utilizzo di un cosmetico con vitamina E può aumentare la vitamina stessa nell’epidermide in maniera più efficace dell’integrazione alimentare.
In uno studio, l’assunzione di un integratore con 400 U.I di tocoferolo ha aumentato la concentrazione di vitamina E nel siero (circa il doppio), mentre l’uso topico di tocoferolo acetato allo 0,15% è risultato significativamente più efficace nell’aumentare le concentrazioni cutanee di vitamina E (53-volte vs basale) rispetto all’uso alimentare (8 volte vs basale) 11.
Dopo l’ingestione orale, servono almeno sette giorni prima che il contenuto di vitamina E del sebo venga alterato 12.
Sinergie Antiossidanti
La vitamina C e la vitamina E agiscono sinergicamente.
Quando i radicali liberi indotti dai raggi UV ossidano i componenti cellulari, viene indotta una reazione a catena che porta alla perossidazione lipidica nelle membrane cellulari, ricche di acidi grassi polinsaturi.
Il tocopherol spezza questa catena e viene ossidato in radicale tocoferossile, che a sua volta viene prontamente rigenerato dall’acido ascorbico (vitamina C) in d-alfa-tocoferolo.
Oltre all’acido ascorbico, il tocoferolo può essere rigenerato anche da glutatione e coenzima Q10.
Uso nei Cosmetici
Nelle formulazioni cosmetiche il tocopherol viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,01 e 0,1%, inserendolo nella fase lipidica delle emulsioni per proteggerle dall’ossidazione e prevenire l’irrancidimento degli oli.
Quando la vitamina E viene utilizzata come ingrediente attivo per contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento della pelle, vengono generalmente preferite al Tocopherol le sue forme esterificate (es. Tocopheryl Acetate).
Gli esteri della Vitamina E hanno un’attività antiossidante di gran lunga inferiore rispetto al tocoferolo puro, ma sono più stabili.
Il Tocopheryl Acetate esibisce inoltre una spiccata azione emolliente: limita la perdita di acqua dall’epidermide riducendo la Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e preservando l’idratazione cutanea.
Con Vitamina E Pura, protetta nel tappo Serbatoio + Olio di Mandorle Dolci (Fonte di Vitamina E Naturale) + Tocopheryl Acetate 5%
Studi Clinici
Nella maggior parte degli studi pubblicati, la vitamina E per uso topico ha dimostrato di ridurre eritema, scottature solari e danni cutanei cronici indotti dagli UVB, inclusa la fotocarcinogenesi 12, 13. L’efficacia è stata clinicamente dimostrata anche in pazienti con fotosensibilità 14.
In tal senso, l’uso di vitamina E pura sembra fondamentale, in quanto i suoi esteri tocoferolo acetato e tocoferolo succinato non sono riusciti a prevenire la fotocarcinogenesi indotta dai raggi UVB in uno studio sui topi 15.
Altro aspetto importante è la già ricordata sinergia con la vitamina C, che rigenera la forma ossidata della vitamina E nella sua forma ridotta.
L’uso topico di acido L-ascorbico al 15% combinato con alfa-tocoferolo all’1% ha dimostrato di fornire una protezione significativamente maggiore contro la formazione di scottature solari rispetto all’acido L-ascorbico o all’1% di alfa-tocoferolo da solo 16.
Il tocopherol (α-tocoferolo) utilizzato come componente dei prodotti per la pelle esibisce anche effetti antinfiammatori e antiproliferativi in concentrazioni elevate, comprese tra il 2 e il 20%. Agisce levigando la pelle e aumentando la capacità dello strato corneo di mantenere la sua umidità, accelerando l’epitelizzazione e contribuendo alla fotoprotezione della pelle 17.
L’integrazione orale di vitamina E sembra inoltre efficace nel trattamento della dermatite atopica 18.