INDICE ARTICOLO
Pelle e Vitamina E
La vitamina E rappresenta sicuramente il principale antiossidante lipofilo presente nel plasma, nelle membrane cellulari e nei tessuti.
La vitamina E risulta anche essenziale per il mantenimento di una pelle sana.
Normalmente, viene fornita alla cute attraverso il sebo e agisce localmente come antiossidante.
Inoltre, la vitamina E può assorbire l’energia della luce ultravioletta (UV). In tal senso, svolge un ruolo importante nella fotoprotezione, prevenendo i danni dei radicali liberi indotti dai raggi UV.
Gli studi hanno anche rivelato che la vitamina E possiede proprietà antinfiammatorie. Quest’azione, unitamente a quella antiossidante, risulta benefica in vari aspetti della salute, in particolare nella neuroprotezione e nella salute cardiovascolare, della pelle e delle ossa 1.
Tocoferoli e Tocotrienoli
Con il termine "vitamina E" non si fa riferimento a una singola molecola, ma a due classi di sostanze con strutture e proprietà simili:
- i tocoferoli sono forme sature della Vitamina E. Ne esistono 4 tipi: α-, β-, γ-, δ-tocoferolo e sono più comuni nella dieta.
- I tocotrienoli presentano doppi legami lungo la catena laterale isoprenilica, costituendo così forme insature della Vitamina E. Anche in questo caso ne esistono 4 tipi: α-, β-, γ-, δ-tocotrienolo.
Alcune di queste molecole possono avere proprietà uniche nella pelle.
In particolare, i quattro tocotrienoli stanno riscuotendo grande successo nel moderno panorama scientifico, alla luce delle loro proprietà protettive e anti-invecchiamento nei confronti della cute e degli annessi cutanei.
Così, negli ultimi anni si è cercato di mettere a punto protocolli supplementativi orali e topici in grado di sostenere la funzione protettiva e antiossidante di queste vitamine.
Uso nei Cosmetici
Gli studi presenti in letteratura suggeriscono un’efficacia biologica di interesse cosmetologico sia per i tocotrienoli assunti per bocca che per quelli applicati topicamente.
Tuttavia, è evidente che l’uso topico di questi prodotti potrebbe, anche per la scarsa biodisponibilità orale, essere più efficace nell’aumentare localmente le concentrazioni cutanee di tocotrienoli.
Stimolo sulla sintesi di collagene
Una delle principali caratteristiche dell’invecchiamento cutaneo è la riduzione della sintesi di collagene, accompagnata da una sua maggiore degradazione.
Da un lato l’incrementata espressione di metalloproteinasi è responsabile della degradazione di questa e altre proteine extracellulari, mentre dall’altro la ridotta funzionalità dei fibroblasti non riesce a rimpiazzare questi dammi.
Diversi studi, per lo più in vitro, hanno dimostrato la capacità dei tocotrienoli di inibire l’espressione delle metalloproteinasi, incrementando contestualmente l’espressione di collagene e procollagene.
Questo effetto si tradurrebbe in un derma più trofico, più idratato, più spesso e pertanto esteticamente apprezzabile e funzionalmente sano.
Secondo studi preliminari, sia i tocoferoli che i tocotrienoli migliorano efficacemente la sintesi del collagene e ne inibiscono la degradazione. Pertanto, possono proteggere la pelle dall’invecchiamento 2.
L’applicazione topica di tocotrienoli e tocoferoli potrebbe essere utile anche per aumentare l’idratazione cutanea.
Due piccoli studi hanno infatti dimostrato che l’applicazione topica della vitamina E può migliorare la capacità di legare l’acqua della pelle dopo 2-4 settimane di utilizzo 3, 4.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Nell’ampio panorama di cosmetici alla vitamina E, spicca il siero viso X115® ACE, basato sull’utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva e altamente assimilabile.
X115® ACE contiene 15 flaconcini divisi in 3 formule A | C | E | monoconcentrate in flaconcini monodose bifasici.
- Le singole vitamine, Pure e Altamente Concentrate, sono racchiuse nel Tappo Serbatoio
- L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti; con polvere di perla e diamante.
- In questo modo, gli attivi rimangono separati per essere attivati al momento dell’applicazione: avvitando il tappo, le Vitamine Pure si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati in medicina estetica, per risultati estetici tangibili e apprezzabili già dopo pochi giorni di trattamento.
Fotoprotezione
Il photoaging rappresenta sicuramente uno degli scenari più influenti nell’invecchiamento cutaneo.
Secondo alcuni Autori, l’esposizione ai raggi UV sembra essere responsabile dell’80% dei segni visibili dell’invecchiamento del viso, mentre altre pubblicazioni riferiscono addirittura un rapporto vicino al 90% 5, 6.
In questo senso, differenti studi hanno dimostrato l’efficacia della Vitamina E nel proteggere la cute dalle conseguenze fisiche dell’esposizione massiva alle radiazioni ultraviolette.
Nei soggetti umani, l’applicazione della vitamina E sulla pelle abbassa la perossidazione dei lipidi, diminuisce l’arrossamento e limita l’attivazione delle cellule immunitarie dopo l’esposizione ai raggi UV 7, 8, 9, 10.
Uno studio eseguito sulla pelle glutea umana ha ad esempio mostrato che il pre-trattamento con un agente topico di vitamina E di nuova formulazione (10% tocoferoli e 0,3% tocotrienoli) ha determinato una migliore fotoprotezione contro le radiazioni UVB 11.
L’applicazione topica sia di tocoferoli che di tocotrienoli sulla pelle degli animali prima dell’esposizione ai raggi UV riduce le cellule danneggiate dal sole, diminuisce il danno al DNA, inibisce l’eritema e riduce la pigmentazione della pelle post-esposizione 12, 13, 14, 15. Effetti simili sono stati osservati anche in soggetti umani 16, 17, 18.
Azione Antiossidante
A livello cutaneo, la continua esposizione a fattori potenzialmente tossici, come gli inquinanti, nonché alle radiazioni ultraviolette, incrementa vistosamente il contenuto locale di radicali liberi, predisponendo a un invecchiamento precoce.
Gli inquinanti ambientali possono ridurre i livelli di vitamina E nella pelle e portare a danni, mediati dai radicali liberi, che possono aggravare gli effetti dell’esposizione ai raggi UV. Sebbene non ben studiate, le applicazioni topiche della vitamina E possono ridurre i danni dei radicali liberi legati all’inquinamento 20, 21, 22.
In uno studio clinico, l’associazione topica di tocotrienoli e perossido di benzoile (un disinfettante usato contro l’acne) ha limitato la perossidazione lipidica indotta dal perossido di benzoile 19.
Azione Antiallergica e Antinfiammatoria
Come spiegato, la vitamina E topica può ridurre il gonfiore della pelle indotto dai raggi UV, l’eritema e l’edema, tutti segni di infiammazione locale.
Nei cheratinociti coltivati, è stato dimostrato che l’α-tocoferolo e il tocotrienolo riducono la sintesi di citochine infiammatorie e limitano le risposte infiammatorie.
Ci sono anche molte segnalazioni dei benefici della vitamina E, da sola o in combinazione con vitamina C o vitamina D, contro varie condizioni infiammatorie croniche della pelle 23, 24, 25, 26.
Studi interessanti hanno anche dimostrato come l’assunzione di tocotrienoli possa determinare un’inibizione della degranulazione mastocitaria, spesso associata a reazioni allergiche cutanee quali la dermatite 27.
Azione Depigmentante
Negli studi, è stato anche dimostrato che i tocotrienoli di palma sopprimono in vitro la produzione eccessiva di melanina 28, 29.
Se confermata da studi clinici, quest’azione potrebbe rendere i tocotrienoli topici utili nel trattamento delle macchie cutanee.
Tumori cutanei
Sebbene la ricerca sia ancora in fase sperimentale, alcune evidenze suggeriscono la capacità dei tocotrienoli di controllare il processo di trasformazione tumorale.
Tale attività sarebbe giustificata dall’azione:
- antiossidante e genoprotettiva,
- immunomodulante,
- fotoprotettiva,
- e dalla capacità di regolare l’espressione genica, agendo come messaggeri intracellulari.
Ad esempio, un prototipo di nanoemulsione contenente tocotrienoli ha mostrato un effetto antitumorale dose-dipendente contro linee cellulari di carcinoma epidermoide umano e carcinoma a cellule squamose della lingua 30.
Effetti Collaterali
I diversi studi in vitro e in vivo hanno confermato che i tocotrienoli risultano sicuri per la somministrazione topica, poiché non sono state osservate irritazioni oculari o cutanee 31, 32.
Per approfondimenti sull’uso orale, consigliamo la lettura del nostro articolo: Tocotrienoli | Cosa Sono | Benefici, Alimenti, Proprietà