INDICE ARTICOLO
Che cos’è
Per il corpo umano, l’urea rappresenta un composto azotato non proteico, che rappresenta il prodotto finale del catabolismo delle proteine.
Tramite l’urea, il corpo si libera dell’azoto in eccesso che, accumulandosi nel sangue, sarebbe pericoloso per la vita stessa dell’organismo.
Essendo molto idrofila, l’urea viene escreta con le urine, che ne sono particolarmente ricche. Il motivo per cui l’urina è un ottimo fertilizzante per le piante è legatoproprio alla presenza dell’urea, che fornisce azoto per le reazioni biochimiche dei vegetali.
L’urea è fisiologicamente presente anche nel sudore.
L’Urea è naturalmente presente sulla pelle sana e rappresenta un componente naturale del fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide. E’ dunque prevalentemente impiegata per reintegrare il fattore NMF nelle pelli più disidratate, facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua.
Proprietà Cosmetiche
L’urea ha la capacità di trattenere l’acqua in modo molto efficace. Rappresenta quindi un ingrediente cosmetico comune in molte creme idratanti.
L’urea viene impiegata anche per la gestione cosmetica di patologie cutanee che inducono squamosità (ipercheratosi), come la psoriasi e l’ittiosi; possiede infatti:
- proprietà cheratoplastiche (modula la plasticità dello strato corneo)
- proprietà cheratolitiche: favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea;
Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni “barriera” in caso di xerosi (pelle arida), dermatite atopica e psoriasi.
L’urea viene anche impiegata come ingrediente cosmetico utile per aumentare la penetrazione di alcuni attivi negli strati sottocutanei.
Uso nei Cosmetici
L’urea ha l’aspetto di una polvere cristallina tra l’incolore e il bianco, solubile in acqua e glicerolo e parzialmente solubile in alcool.
In cosmesi, l’urea è utilizzabile a dosaggi variabili compresi tra il 3% e il 40%, in formulazioni come creme, lozioni, shampoo, gel e bagnodoccia 1.
- A concentrazioni inferiori al 10% viene utilizzata prevalentemente in prodotti cosmetici idratanti grazie alla sua attività come umettante.
- A concentrazioni intorno al 20% viene impiegata come cheratolitico.
- A dosaggi superiori al 40% aiuta a rimuovere i duroni su mani e piedi. Inoltre, a dosaggi elevati, può essere inserita anche in preparazioni topiche coadiuvanti il trattamento di dermatiti atopiche.
A dosi più basse (≤10%), le formulazioni topiche contenenti urea fungono da idratante della pelle, mentre a concentrazioni più elevate (> 10% di urea), i preparati a base di urea esercitano un’azione cheratolitica.
L’urea è anche utile nelle terapie combinate con farmaci antinfiammatori e antifungini, grazie alla sua attività come potenziatore della penetrazione.
Fa Male?
Le formulazioni cosmetiche contenenti Urea non hanno registrato dati significativi di tossicità e l’utilizzo nei cosmetici è considerato sicuro, anche se può avere un effetto irritante ai dosaggi più elevati.
Siero Viso Idratante
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli