INDICE ARTICOLO
Introduzione
La vitamina A viene ampiamente sfruttata in cosmesi e dermatologia per le sue straordinarie proprietà antirughe e antiacne.
Non a caso, esistono numerosi prodotti cosmetici e dermatologici arricchiti con derivati della vitamina A, che vengono usati nel trattamento di:
- acne;
- inestetismi legati al fotoinvecchiamento;
- disordini della cheratinizzazione;
- smagliature;
- psoriasi.
Che cos’è
Alimenti Ricchi di Vitamina A
La vitamina A è un micronutriente essenziale per l’organismo umano.
La possiamo trovare in numerosi alimenti animali e vegetali:
- negli alimenti animali, è presente in forma preformata (retinolo), soprattutto nella carne e nel pesce, nelle uova, nei formaggi e nelle frattaglie;
- nei vegetali, si ritrova in forma di precursore (carotenoidi), soprattutto nella frutta e nella verdura di color arancione e giallo, e nelle verdure a foglia verde.
Per approfondire gli aspetti nutrizionali, ti consigliamo la lettura dei nostri articoli:
Perché Assumerla?
La vitamina A dev’essere integrata da fonti esterne, poiché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarla.
Oltre a supportare la salute della pelle, la vitamina A – assunta per bocca – è coinvolta in altre funzioni biologiche:
- concorre a rafforzare il sistema immunitario;
- supporta il buon funzionamento della visione;
- sembra concorrere alla prevenzione del cancro alla prostata.
Affinché possa raggiungere i vari distretti dell’organismo, la vitamina A può essere assunta:
- tramite l’alimentazione o un’adeguata integrazione, per soddisfare le richieste generali dell’organismo;
- per applicazione locale: una volta applicata sulla pelle tramite creme, sieri o gel, la vitamina A può essere assorbita e utilizzata a livello cutaneo, essendo la pelle sensibile ai retinoidi.
Per preservare la salute e l’aspetto della pelle, non è sufficiente mangiare molta frutta e verdura, o assumere integratori specifici di vitamina A.
Se si vuole proteggerla dal fotoinvecchiamento e da alcune condizioni dermatologiche (es. acne e psoriasi) è infatti essenziale applicare localmente creme e sieri viso arricchiti con derivati della vitamina A.
Vitamina Liposolubile
La A è una vitamina antiossidante, ovvero in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi indotti dal sole e dall’inquinamento atmosferico.
Le vitamine antiossidanti si possono classificare in due macrocategorie:
- liposolubili, ovvero solubili in ambiente oleoso (es. vitamina A, vitamina K, vitamina D e Vitamina E);
- idrosolubili, ovvero solubili in ambiente acquoso (es. vitamina C e vitamine del gruppo B).
Forme di Vitamina A
La vitamina A coincide con il gruppo dei cosiddetti retinoidi e dei carotenoidi, nel quale rientrano diversi nutrienti simili per caratteristiche chimiche e funzioni biologiche.
Esistono quindi due principali tipologie di Vitamina A:
- retinoidi (es. retinolo, acido retinoico, retinolo palmitato e retinaldeide): rappresentano la forma biologicamente attiva della vitamina A;
- carotenoidi (es. beta-carotenoidi): si tratta di una forma inattiva precorritrice della vitamina A (provitamina A), abbondantemente presente nei vegetali.
In entrambi i casi, la vitamina A viene convertita in retinolo dal fegato, sede in cui viene immagazzinato e trasportato dal sistema linfatico alle cellule di tutto l’organismo 1.
Acido Retinoico
L’attività biologica dell’acido retinoico (noto anche come tretinoina) viene sfruttata per realizzare farmaci e cosmeceutici (ovvero cosmetici speciali dagli effetti molto simili a farmaci).
Tuttavia, a causa dei possibili effetti irritanti che possono derivare dall’applicazione topica di acido retinoico, il suo impiego nei cosmetici non è ammesso dall’UE.
Nelle formule cosmetiche, la vitamina A si può invece trovare nella forma di altri retinoidi, come ad esempio: retinolo, retinaldeide e retinolo palmitato.
In dermatologia, l’acido retinoico viene sfruttato per la preparazione di prodotti mirati al trattamento di:
- rughe;
- cicatrici lasciate dall’acne;
- piccole lesioni che richiedono il rinnovamento degli strati superficiali cutanei.
Retinolo
In cosmesi, il retinolo viene sfruttato per la realizzazione di prodotti idratanti, antiossidanti e protettivi della pelle.
Per ossidazione, il retinolo nella cute viene trasformato in acido retinoico, svolgendo un’azione retinoide meno potente ma con meno effetti collaterali irritanti rispetto all’acido retinoico.
Il retinolo, in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e l’1%, è indicato per la realizzazione di creme e sieri viso per uso giornaliero indicati nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo, dei disturbi della pigmentazione e dell’acne 2.
Come Funziona
Come Agisce la Vitamina A sulla Pelle?
A livello cutaneo, la vitamina A viene impiegata per realizzare sieri e creme mirati a:
- proteggere la pelle, combattendo i radicali liberi prodotti dall’inquinamento ambientale, dal fumo e dal sole;
- trattare l’acne e stimolare il rinnovamento cellulare.
Quando applicata sulla pelle mediante creme, sieri o altri cosmetici, la vitamina A (nella forma di retinolo) stimola la sintesi di nuove cellule.
Sulla pelle, il retinolo subisce una trasformazione in acido transretinoico (forma attiva della vitamina A), che a sua volta induce una serie di effetti a catena:
- stimola l’espressione di alcuni enzimi specifici, tale da migliorare lo spessore della pelle e ridurre la profondità delle rughe;
- favorisce la proliferazione e differenziazione dei cheratinociti;
- stimola la sintesi di collagene e glicosaminoglicani (molecole adibite a legare l’acqua e a garantire una perfetta idratazione cutanea);
- favorisce la sintesi di collagene.
Grazie a queste capacità, il trattamento topico con creme alla vitamina A migliora visibilmente l’aspetto della pelle, rendendola più idratata, morbida ed elastica.
Lo sapevi che…
La vitamina A tende a degradarsi facilmente a contatto con luce, aria e calore: per questo motivo, è indicata la sua applicazione come trattamento notturno.
Efficacia
Studi Dermatologici ed Evidenze Cliniche
L’efficacia della vitamina A nei prodotti a uso topico (es. creme e sieri) contro acne e rughe è stata confermata da una serie di studi:
- l’American Academy of Dermatology raccomanda l’uso di retinoidi topici per trattare l’acne, sia negli adolescenti che negli adulti 4;
- studi riportati sulla rivista “Toxicological Research” indicano che il retinolo è efficace anche per stimolare la sintesi di collagene e per ridurre lo spessore delle rughe 3;
- secondo altre fonti, il retinolo è in grado di stimolare la sintesi di collagene e di elastina, e risulta efficace contro il foto-invecchiamento 5, 6;
- si è dimostrato che il retinolo allo 0,4% riesce a migliorare visibilmente le rughe e ad aumentare il collagene di tipo 1 e i glicosaminoglicani (componenti della matrice cellulare dermica) 2;
- è stato dimostrato l’effetto positivo del retinolo allo 0,4% contro il crono-invecchiamento 2;
- il retinolo a bassa concentrazione (0,1%) sembra determinare effetti positivi anche contro zampe di gallina, rughe fini sottopalpebrali e rughe fini frontali. Si è osservato anche un aumento della luminosità del volto 7, 2.
Come Reagisce la Pelle alla Carenza di Vitamina A
Secondo quanto emerge dagli studi riportati nella “Clinical Interventions in Aging“, a livello cutaneo un deficit di vitamina A può favorire una pelle eccessivamente secca, tale da provocare anche ipercheratosi follicolare* e papule sulla pelle 8.
Creme e Sieri alla Vitamina A
In cosmesi, i derivati della vitamina A possono rientrare nella formulazione di vari prodotti dedicati alla skincare quotidiana, come creme e sieri viso.
Creme Viso alla Vitamina A
L’applicazione di creme specifiche a base di vitamina A risulta molto efficace per la salute e la bellezza della pelle del viso.
Infatti, la vitamina A può entrare a far parte dei cosmetici di tutti i giorni e può essere sfruttata per:
- favorire la riepitelizzazione – dunque il turnover cellulare – contrastando cicatrici lasciate dall’acne e macchie solari;
- aumentare le difese dell’organismo, contribuendo a rafforzare l’effetto “barriera” della pelle contro microorganismi;
- rallentare il fotoinvecchiamento (effetto antiaging), contrastando i radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento.
Secondo la Mayo Clinic, le creme a base di retinoidi costituiscono il trattamento più efficace contro l’acne, grazie alla capacità di far rigenerare la pelle 9.
Sieri Viso alla Vitamina A
I sieri arricchiti con la vitamina A sono formulazioni liquide utilizzate per ottimizzare la funzionalità della crema viso.
La caratteristica del siero viso consiste nella sua formula, particolarmente ricca di sostanze attive, ridotte in micro-molecole in grado di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide.
Trattandosi di una molecola liposolubile, i sieri alla vitamina A sono generalmente formulati come microemulsioni di olio in acqua.
Attenzione
I sieri agiscono in sinergia con la crema, dunque devono sempre essere applicati dopo la normale detersione, ma prima della crema.
Altri Componenti
Per potenziare o arricchire la formula, i sieri e le creme alla vitamina A possono essere impreziositi con altri principi attivi più specifici e mirati.
Ad esempio, oltre alla vitamina A, nella formula di sieri e creme viso, si possono trovare componenti:
- idratanti (es. acido ialuronico, glicerina, aloe vera ecc.);
- antirughe (es. collagene, elastina, peptidi bioattivi, acido ferulico ecc.);
- leviganti (idrossi-acidi, polvere di perla ecc.);
- antiossidanti (es. vitamina C, vitamina E, resveratrolo ecc.).
Modo d’Uso
Prima dell’Uso
Trattandosi di cosmetici potenzialmente sensibilizzanti, i sieri e le creme contenenti vitamina A dovrebbero essere testati sulla pelle prima di iniziare un vero e proprio trattamento.
A tal proposito, si consiglia di eseguire un test cutaneo (una sorta di patch test casalingo), per osservare una possibile reazione della pelle prima del trattamento quotidiano.
Ecco come fare per eseguire il patch test casalingo:
- detergere una piccola zona di pelle, facile da nascondere (es. avambraccio);
- applicare 2 gocce di siero/una dose di crema alla vitamina A;
- attendere 24 ore: osservare la reazione della pelle.
Se, dopo 24 ore, la pelle non reagisce e non si percepisce pizzicore o arrossamento, è possibile procedere con l’applicazione del prodotto direttamente sul viso.
Viceversa, si raccomanda di interromperne l’utilizzo in presenza di eruzione cutanea, arrossamento oppure sensibilizzazione.
Tuttavia, trattandosi di cosmetici potenzialmente sensibilizzanti, si raccomanda sempre il consiglio di un medico o di uno specialista prima dell’applicazione di cosmetici alla vitamina A.
Detersione del Viso
Dopo l’osservazione di possibili reazioni della pelle, procedere con la skincare utilizzando cosmetici alla vitamina A.
La prima cosa da fare è detergere il viso per eliminare ogni traccia di make-up e impurità, utilizzando un prodotto specifico come ad esempio:
- latte detergente;
- acqua micellare;
- tonico.
Come Applicare il Siero alla Vitamina A
Dopo aver deterso e asciugato il viso, applicare il siero alla vitamina A: stendere 2-3 gocce di siero con i polpastrelli, picchiettando le dita sulla pelle del viso.
Non è necessario massaggiare, poiché la texture fluida del siero è ideata per favorire un rapido assorbimento.
Completare il trattamento applicando la crema viso abituale: si consiglia di massaggiare accuratamente fino a completo assorbimento.
X115® ACE contiene 3 distinte formule A | C | E | racchiuse in flaconcini monodose bifasici. Ogni flaconcino contiene una polvere fine nel tappo serbatoio e una soluzione attivante/illuminante nell’ampolla sottostante. Grazie a questa soluzione, le vitamine A | C | E | rimangono protette in forma anidra e miscelate solo al momento dell’applicazione.
Effetti Collaterali
I retinoidi devono essere utilizzati con cautela.
Infatti, un’applicazione scorretta/abuso può provocare effetti collaterali anche gravi, quali in particolare:
- arrossamento;
- eritema;
- desquamazione
- secchezza cutanea;
- pizzicore;
- prurito.
Simili effetti collaterali, per quanto fastidiosi, costituiscono comunque l’indicatore biologico dell’attività della vitamina A sulla pelle: solitamente, le reazioni tendono a regredire progressivamente, man mano che la pelle si adatta agli effetti del retinoide.
In generale, prima dell’applicazione di creme a base di vitamina A, si consiglia il parere del medico.
Avvertenze
L’acido retinoico è fotosensibilizzante: per questo, si raccomanda di evitare l’esposizione al sole a seguito dell’applicazione topica di cosmetici contenenti vitamina A, e comunque di applicare sempre creme con filtri anti-UV quando ci si espone al sole.
In caso di effetti collaterali gravi e persistenti, è importante interrompere l’applicazione dei prodotti cosmetici contenenti vitamina A.
L’acido retinoico è una sostanza fortemente teratogena, ovvero può indurre effetti dannosi al feto. Per questo motivo, soprattutto per via orale, dev’essere assolutamente evitato durante la gravidanza.
Consigli di Bellezza
Per mantenere la pelle morbida e giovane a lungo, non è sufficiente applicare regolarmente prodotti antiage mirati.
Un adeguato trattamento cosmetico va infatti supportato da una dieta sana e da uno stile di vita adeguato.
Oltre all’applicazione di sieri e creme alla vitamina A, per prendersi cura della pelle anche dall’interno, si consiglia di:
- assumere integratori di acido ialuronico/collagene per bocca;
- bere molta acqua;
- non fumare;
- moderare il consumo di alcol;
- praticare sport regolarmente;
- assumere cibi ricchi di vitamina C (es. agrumi, kiwi, peperoni, cavoli, mirtilli ecc.);
- assumere cibi ricchi di antiossidanti (cereali integrali, frutta e verdura);
- limitare gli eccessi alimentari (es. abbuffate);
- limitare i cibi pro-infiammatori;
- ridurre lo stress.