INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
Le cosiddette zampe di gallina sono pieghe o solchi della pelle che si estendono dall’angolo esterno degli occhi, con una forma "a ventaglio".
Appartengono al gruppo delle rughe perioculari, sono chiamate anche rughe cantali laterali e rappresentano un inestetismo particolarmente comune.
La zona del contorno occhi (perioculare) presenta diversi fattori sfavorevoli, che la rendono particolarmente suscettibile alla comparsa delle rughe:
- pelle sottile;
- esposizione a fattori ambientali come raggi UV e inquinamento;
- ridotta densità di ghiandole sebacee;
- profondo coinvolgimento nell’espressività del viso.
In merito a quest’ultimo punto, possiamo classificare le numerose possibili manifestazioni delle zampe di gallina in due gruppi principali:
- rughe dinamiche: compaiono durante la contrazione muscolare collegata all’espressività del volto (ad es. quando si sorride);
- rughe statiche: possono peggiorare con la contrazione muscolare, ma sono sempre visibili, anche quando il viso è a riposo.
Prevenzione
Come tutte le tipologie di rughe, anche le zampe di gallina insorgono a causa di fattori genetici (invecchiamento intrinseco) e ambientali (invecchiamento estrinseco).
Non potendo intervenire sul fronte genetico, per mantenere una pelle più fresca e giovane è importante controllare i fattori ambientali.
In tal senso, un’efficace prevenzione delle rughe a zampa di galina si può effettuare:
- ottimizzando la dieta, consumando alimenti che fanno bene alla pelle e limitando quelli che causano le rughe;
- mantenendo uno stile di vita sano (evitando il fumo, l’abuso di alcool, l’eccesso di stress e la sedentarietà);
- applicando localmente creme idratanti, adatte al proprio tipo di pelle;
- proteggendo la pelle con occhiali da sole o filtri UV, in caso di esposizione solare intensa;
- praticando regolare attività fisica.
Cosmetici
Creme idratanti
Tra i 20 e i 30-35 anni i segni del tempo sulla pelle non sono molto evidenti.
Tuttavia, già in questa fase è consigliabile curare la pelle del viso con una buona crema idratante.
Successivamente è possibile inserire nella propria beauty routine formule antirughe più ricche.
L’argomento è estremamente vasto, per cui di seguito ci limiteremo a riportare brevemente gli attivi cosmetici più conosciuti e popolari.
Gli agenti idratanti usati in ambito cosmetico si possono distinguere in due categorie:
- Umettanti di superficie (es. acido ialuronico, urea, idrossiacidi a basse concentrazioni, glicerina, allantoina, pantenolo, aloe gel, estratti di avena e germe di grano): legano e trattengono acqua negli strati superficiali della pelle;
- Emollienti (es. paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d’api e altre cere, squalano, ceramidi): creano un film occlusivo che impedisce la perdita di acqua transcutanea, aumentando l’idratazione.
Le creme idratanti contengono generalmente un mix dei due ingredienti: nelle creme per pelli mature prevalgono gli agenti emollienti, mentre in quelle per pelli giovani si preferiscono texture meno ricche con prevalenza di umettanti.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura dei nostri approfondimenti:
- Creme Idratanti | Benefici per la Pelle, Consigli, Attivi Idratanti
- Emollienti, Idratanti, Umettanti | Come Idratare la Pelle?
- Sieri Contorno Occhi | Proprietà, Uso, Guida alla Scelta
Creme Antirughe
Di seguito elenchiamo le più importanti categorie di attivi cosmetici utili in chiave antirughe contro le zampe di gallina.
Peptidi Miorilassanti (es. GABA, Argireline, Acetyl hexapeptide-1, Acetyl hexapeptide-3): ricalcano il meccanismo d’azione della tossina botulinica, paralizzando temporaneamente la muscolatura ipercontratta in modo da distendere le rughe d’espressione. Per questo motivo, sono noti anche come peptidi botox-like.
Peptidi Biostimolanti (es. Palmitoyl pentapeptide-4, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-3/5, Palmitoyl Tripeptide-38, Acetyl Tetrapeptide-9): agiscono sui fibroblasti, stimolando la sintesi di collagene, acido ialuronico e altri componenti che conferiscono tono e compattezza alla pelle.
Estratti vegetali Biostimolanti (es. frazione insaponificabile di avocado, Centella, Ginkgo, Gel di Aloe Vera, Isoflavoni di Soia, Luppolo, Boswellia, Rosa Canina): similmente ai peptidi stimolanti di sintesi, hanno dimostrato di poter stimolare l’attività dei fibroblasti cutanei.
Retinoidi (retinolo e derivati): stimolano il rinnovamento cutaneo, hanno un’azione antimacchia e inducono la sintesi di collagene. Ad esempio, l’applicazione di retinolo allo 0,1%, per 56 settimane, su 48 soggetti di età tra i 41 e i 60 anni, ha prodotto (già dopo 24 settimane di trattamento) risultati visibili, tra cui la diminuzione delle zampe di gallina 1.
Sostanze Mascheranti o Soft-Focus (es. nitruro di boro, allumina, alcune silici e dei derivati siliconici, come il polymethylsilsesquioxane o il polysilicone-1): questi principi attivi aiutano a nascondere le zampe di gallina con un effetto mascherante di tipo ottico, senza un reale effetto curativo.
Antiossidanti (es. vitamine C ed E, Coenzima Q10, Astaxantina, Acido lipoico, Acido Ferulico, Niacinamide): agiscono a vari livelli per proteggere la bellezza della pelle.
Ad esempio, la vitamina E ha prevalentemente un’azione antiossidante ed emolliente (specie sottoforma di tocoferolo acetato). La vitamina C è invece attiva nella promozione della sintesi di collagene e nella prevenzione della sua degradazione; inoltre esibisce attività anti-infiammatoria, schiarente sulle iperpigmentazioni e fotoprotettiva nei confronti di UVB e UVA.
L’acido ferulico e l’acido lipoico potenziano l’azione delle vitamine C ed E.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
- Migliori Creme Antirughe | Cosa Contengono | Come Funzionano
- Vitamina C per il Viso | Proprietà, Benefici, Dosi Efficaci
- Siero Vitamina C | Proprietà, Uso, Benefici, Risultati
- Vitamina E per la Pelle | Creme e Sieri con Vitamina E
Integratori Antirughe
Gli integratori antirughe sono prodotti da assumere per bocca, per "nutrire e proteggere" la pelle dall’interno.
Agendo sulle principali cause dell’invecchiamento della pelle, possono ridurre le zampe di gallina in maniera più efficace rispetto alle creme antirughe. Infatti, non devono superare la barriera cutanea (che limita fortemente l’assorbimento dei cosmetici applicati sulla cute).
Gli integratori antirughe si basano sull’apporto di:
- collagene e acido ialuronico: forniscono le sostanze nutritive necessarie al metabolismo cutaneo, fondamentali per mantenere la struttura, l’idratazione e l’elasticità della pelle; sono attualmente gli integratori più popolari per coloro che desiderano una pelle più giovane e sana;
- antiossidanti: sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi presenti in eccesso (ad es. resveratrolo, acido lipoico, coenzima Q10, astaxantina ed estratti vegetali ricchi di polifenoli, come quelli di cacao, olivo, melograno, papaya fermentata e pino marittimo);
- estratti vegetali ad azione biostimolante (es. echinacea, centella, isoflavoni, cacao, tè verde): stimolano l’attività metabolica delle cellule del derma (i fibroblasti);
- fitoestrogeni: indicati nella post-menopausa, possono compensare il fisiologico calo degli estrogeni sostenendo la sintesi di collagene e altre componenti dermiche;
- vitamine e minerali: importanti per la normale salute della pelle (soprattutto vitamina C, vitamina E, vitamina D, zinco e rame).
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
- Integratori Antirughe | Efficacia, Benefici, Consigli
- Collagene Marino | Proprietà, Benefici | Effetti sulla Pelle
- Collagene | 36 Domande e Risposte | Rischi e Benefici
Trattamenti Medici
Peeling chimici
I peeling chimici possono migliorare l’aspetto delle zampe di gallina e promuovere una pelle dall’aspetto più giovane e sano.
Tale risultato si ottiene applicando una soluzione chimica sul viso, che rimuove lo strato più superficiale della pelle, stimolando il rinnovamento cutaneo.
Esistono tre diversi tipi di peeling chimici:
- peeling superficiali;
- peeling di media profondità;
- peeling profondi.
I peeling superficiali possono essere eseguiti anche in ambito domestico, mentre i peeling più aggressivi sono prerogativa di centri estetici e studi medici professionali.
Per ottenere i migliori risultati, i peeling superficiali dovrebbero essere ripetuti ogni 2-4 settimane, mentre i peeling di media profondità ogni 6-12 mesi fino a ottenere i risultati desiderati.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:
- Peeling Chimico | Cos’è, Come si Esegue | Tipi e Benefici
- Alfa Idrossiacidi | Peeling | Benefici, Uso, Effetti Collaterali
Botox – Botulino
Il botulino è la soluzione generalmente preferita in caso di rughe dinamiche (rughe d’espressione).
Questo trattamento, che può essere eseguito esclusivamente da medici specialisti, si basa sull’uso della tossina botulinica di tipo "A".
Una volta iniettata, questa neurotossina rende i muscoli della zona incapaci di contrarsi, facendo così sparire le zampe di gallina causate dall’ipertono muscolare.
In genere, sono necessari circa tre giorni affinché le iniezioni di Botox producano risultati evidenti intorno agli occhi, mentre il risultato permane per 3-5 mesi. Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere il trattamento
In uno studio su 1.362 pazienti trattati con botox per le zampe di gallina, i risultati sono durati per almeno quattro mesi 2. Il costo del trattamento, essendo la zona da trattare limitata, si aggira mediamente intorno ai 150-200 euro.
Le micro-iniezioni di tossina botulinica non lasciano normalmente alcuna traccia; talvolta è possibile che si formino dei piccoli lividi (mascherabili con il trucco), che normalmente scompaiono nel giro di pochi giorni.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
- Botox® – Botulino | Cos’è? Come Funziona? Rughe e Pericoli
- Botulino o Filler? Efficacia, Costi, Effetti Collaterali
Fillers
I fillers sono maggiormente indicati per le rughe statiche o quando è necessario riempire linee profonde o correggere i volumi del viso o delle labbra.
In genere, per il trattamento della zona del contorno occhi, incluse le zampe di gallina, si utilizzano i filler all’acido ialuronico.
Una volta iniettato nella pelle, l’acido ialuronico procura anzitutto un’importante e profonda reidratazione della pelle; inoltre, essendo questo materiale piuttosto viscoso, funge da riempimento e sostegno dei tessuti depressi.
L’iniezione di filler non lascia normalmente alcuna traccia; talvolta è possibile che si formino dei piccoli segni (mascherabili con il trucco) in alcune parti.
La durata dell’effetto varia normalmente dai 6 agli 8 mesi, ma può estendersi oltre nel caso si utilizzino filler semipermanenti.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:
- Fillers | Cosa Sono | Tipi di Filler e Risultati
- Fillers in Medicina Estetica | Tipi, Risultati, Effetti Collaterali
- Filler Acido Ialuronico | Proprietà, Risultati, Effetti Collaterali
Laser Resurfacing
Il principio di funzionamento del laser si basa sulla generazione di un fascio luminoso ad alta energia, che raggiunge gli strati cutanei profondi determinando un danno termico.
Questo danno innesca una risposta biologica che porta a un’aumentata sintesi di collagene, che dona tono e sostegno livellando le depressioni cutanee associate alle zampe di gallina.
Gli effetti collaterali dipendono dal tipo di laser utilizzato; attualmente, sono disponibili soluzioni ad elevata tollerabilità (ma anche meno efficaci rispetto ai laser ablativi).
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:
- Laser Antirughe | Benefici, Efficacia, Effetti Collaterali
- Laser per la Pelle | Tipi di Laser | Efficacia, Funzionamento
Radiofrequenza
La radiofrequenza e gli ultrasuoni focalizzati intensi sono sempre più utilizzati per affrontare gli inestetismi cutanei associati all’invecchiamento
Sebbene questi trattamenti non siano destinati a sostituire le procedure chirurgiche, la soddisfazione del paziente nella maggior parte degli studi è stata costantemente elevata 69.
I dispositivi a radiofrequenza funzionano generando calore attraverso la resistenza offerta dai tessuti all’applicazione di una corrente elettrica alternata.
Questo calore da un lato porta all’immediata contrazione del collagene, sollevando la pelle, e dall’altro ne stimola la sintesi per riparare il danno cutaneo 70.
Ultrasuoni
Le onde sonore possono essere dirette a diverse profondità nella pelle sottile, per colpire e stimolare i fibroblasti che producono collagene ed elastina.
L’assorbimento dell’energia acustica vibrazionale nel tessuto bersaglio genera calore locale.
Quindi, ancora una volta avremo una contrazione termicamente indotta del collagene con successiva stimolazione della sintesi di collagene.
Esistono 2 tipi di metodi a ultrasuoni: focalizzati e microfocalizzati ad alta intensità. Un dispositivo molto conosciuto è Ulthera.