INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La zona perioculare altro non è che il cosiddetto "contorno occhi".
In quest’area la pelle è particolarmente fragile e sottile. Per questo motivo, la zona perioculare è maggiormente predisposta a sviluppare inestetismi come:
- pigmentazioni (macchie della pelle),
- piccole rughe sotto gli occhi e rughe a zampa di gallina,
- occhiaie: accumuli di liquidi con conseguente gonfiore nella zona perioculare,
- borse: aloni di colore grigio-bluastro sotto gli occhi.
Da tutto ciò deriva la necessità di proteggere la bellezza della zona perioculare, anche attraverso l’uso di cosmetici specifici e integratori alimentari.
Un’area delicata
Rispetto alle altre parti del corpo, nel derma del distretto perioculare sono presenti quantità inferiori di fibre collagene ed elastiche.
Inoltre, il cuscinetto adiposo è scarso e la zona è fortemente esposta alla mimica facciale (che favorisce le rughe d’espressione) e agli agenti ambientali (sole, inquinamento, intemperie ecc.).
La pelle sottile della zona perioculare mette facilmente in risalto eventuali alterazioni circolatorie, come congestione e iperemia, che si riflettono visibilmente sulla superficie cutanea.
Fattori come la predisposizione genetica, l’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti, le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress possono accentuare gli inestetismi della zona.
- Le occhiaie tendono ad accentuarsi con l’avanzare dell’età e con lo stress dovuto a situazioni predisponenti, come le malattie o la mancanza di sonno.
Possono inoltre essere aggravate dalla fragilità capillare o dall’infiammazione della zona, e dall’esposizione solare o alle lampade abbronzanti. - La formazione delle borse sotto gli occhi è invece favorita dalla ritenzione idrica nella zona perioculare e dall’indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e dei muscoli che sostengono le palpebre.
Consigli generali
Come regola generale, per proteggere e migliorare la bellezza della regione perioculare è consigliabile:
- effettuare una detersione minuziosa per eliminare tracce di ombretti e mascara, utilizzando detergenti delicati, caratterizzati da un pH vicino al quello del liquido lacrimale e formulati con ingredienti ben tollerati dalla cute sottile del contorno occhi.
- Evitare il fumo. Secondo uno studio, le rughe a zampa di gallina e quelle perioculari e periorali hanno maggiori probabilità di aumentare di gravità come conseguenza a lungo termine del fumo o in base alla quantità di tabacco fumato 1.
- Concedersi un riposo notturno adeguato. Un solo giorno di privazione del sonno riduce significativamente l’idratazione della pelle; inoltre, peggiora la lucentezza della pelle e accentua le rughe, mentre l’elasticità diminuisce più di altre caratteristiche in seguito a una prolungata restrizione del sonno 2.
- Seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti (es. arance, peperoni, broccoli, fragole, cavolini di Bruxelles ecc.).
- Evitare di eccedere con l’assunzione del sale e con gli alimenti che causano infiammazione.
- Proteggersi dall’esposizione solare intensa utilizzando occhiali da sole.
Possono inoltre aiutare:
- cuscini extra per sollevare la testa durante il sonno, in modo da ridurre il gonfiore delle palpebre al risveglio;
- applicare un impacco freddo per ridurre il gonfiore e massaggiare delicatamente la zona perioculare; gli impacchi freddi aiutano anche a ridurre le occhiaie, favorendo la costrizione dei vasi sanguigni.
Cosmetici
Considerate le diverse migliaia di ingredienti cosmetici a disposizione dei formulatori, sul mercato dei cosmetici per il contorno occhi esistono innumerevoli prodotti differenti.
Per facilitare la scelta, di seguito illustriamo i pincìpi attivi più efficaci contro gli inestetismi della zona perioculare.
Retinoidi
I retinoidi sono una famiglia di sostanze che comprende la vitamina A (retinolo) e diversi suoi derivati (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato, retinaldeide ecc.).
Questi princìpi attivi favoriscono la rigenerazione dell’epidermide, stimolandone il normale ricambio cellulare. Inoltre, aumentano la sintesi di collagene e aiutano con la pelle grassa e impura e le macchie pigmentate.
In uno studio, l’applicazione di retinolo allo 0,1%, per 56 settimane su 48 soggetti di età tra i 41 e i 60 anni, ha prodotto (già dopo 24 settimane di trattamento) una riduzione delle zampe di gallina 3.
Tuttavia, i retinoidi – specialmente quelli più aggressivi – possono causare irritazioni locali, soprattutto in una zona sensibile come quella del contorno occhi.
Vitamina C
Praticamente onnipresente nei cosmetici per il contorno occhi, la vitamina C sostiene la sintesi di collagene e protegge dall’eccesso di radicali liberi e dall’infiammazione. Inoltre, aiuta a schiarire le iperpigmentazioni.
Uno studio ha utilizzato cerotti cutanei con microaghi per somministrare vitamina C nella zona perioculare. Dopo 12 settimane si è osservata una riduzione delle rughe e dei segni di fotodanneggiamento 4.
Purtroppo, nonostante sia molto efficace, questa vitamina della bellezza risulta estremamente fragile e tende a perdere rapidamente le sue proprietà.
Per proteggere i benefici della vitamina C sono dunque necessari particolari accorgimenti formulativi, che tuttavia mancano nella maggior parte dei cosmetici, come creme antirughe e sieri viso alla vitamina C.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Peptidi Bioattivi
I peptidi bioattivi sono piccole sequenze di amminoacidi che, una volta applicate sulla pelle, sono in grado di penetrare nel derma e regolare vari processi biologici.
Come riportato in tabella, esistono moltissimi tipi di peptidi bioattivi, con meccanismi d’azione differenti.
Peptidi che influenzano i neurotrasmettitori | GABA, Acetyl Hexapeptide-8 o Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline), Acetyl-Hexapeptide 1 (Munapsys), Pentapeptide-3 (Vialox), Pentapeptide-18 (Leuphasyl), Vanistryl. | Attraverso una varietà di interazioni biochimiche possono ridurre la sintesi, il rilascio o la captazione di acetilcolina, ostacolando la capacità dei muscoli di contrarsi e distendendo le rughe d’espressione. Ulteriori informazioni » |
Peptidi segnale | Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl ®), Palmitoyl Tripeptide-1, Acetyl Tetrapeptide-9 (Dermican™), Acetyl tetrapeptide-5 (Syniorage™) | Sono in grado di aumentare la sintesi di collagene, elastina e glucosamminoglicani nella pelle; in alternativa, possono inibirne la degradazione. Ulteriori informazioni » |
In uno studio, l’Acetyl hexapeptide 1 (Munapsys ™) ha ridotto la profondità delle rughe più pronunciate fino al 36,7% in soli 7 giorni di trattamento. Effetti benefici sono stati ottenuti anche sull’aspetto delle rughe della marionetta, con effetto lifting sulle commissure labiali (sollevando quindi verso l’alto gli angoli della bocca) e sulle zampe di gallina 5.
In uno studio su 20 donne, una crema contenente una soluzione di peptide Inyline® (Acetil Hexapeptide-30) al 5%, applicata sulla zona delle zampe di gallina due volte al giorno per 28 giorni, ha diminuito profondità delle rughe del 14,9% 6.
Una crema al 10% di Acetil Octapeptide-3 (SNAP-8), applicata 2 volte al giorno per 28 giorni, ha prodotto una riduzione della profondità delle rughe intorno agli occhi in media del 35% 7, 8.
Alcuni di questi peptidi possono tuttavia creare irritazioni, per cui è importante prestare la massima attenzione a evitare il contatto con gli occhi.
Antiossidanti
Questi attivi cosmetici sono estremamente comuni nei prodotti per la zona perioculare.
Oltre alle vitamine A e C di cui abbiamo parlato, altri antiossidanti comuni includono vitamina E e derivati (tocopheryl acetate), niacinamide, coenzima Q10, acido lipoico, acido ferulico, carnosina, melatonina, resveratrolo e vari estratti naturali (es. caffè verde, tè verde, grape seed extract, estratti di melograno).
In generale, questi attivi hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori, protettivi nei confronti dei danni del sole, emollienti e lenitivi. Sono quindi utili per l’effetto fotoprotettivo e ritardante dei processi di invecchiamento cutaneo.
Attivi Contro Borse e Occhiaie
Per schiarire le occhiaie, possono essere utili princìpi attivi con azione:
- depigmentante: utile per attenuare gli aloni scuri causati dai depositi di melanina e altri pigmenti; esempi includono idrochinone, acido kojico, vitamina C, isotretinoina, retinolo ed esteri del retinolo, arbutina ed estratti di liquirizia (acido glicirretinico).
- Capillaroprotettrice: utile per rinforzare i capillari sanguigni; esempi includono vitamina C, vitamina K, nicotinammide, vari estratti vegetali (centella asiatica, rusco, ippocastano, calendula), escina e flavonoidi (come quelli degli agrumi: esperidina e diosmina).
Uno studio ha valutato l’uso di una crema contenente l’1% di vitamina K e retinolo 0,15% per il trattamento delle occhiaie, dimostrando che questa preparazione era efficace nel 93% dei pazienti studiati 9. - Vasocostrittrice: utile per ridurre l’afflusso di sangue nella zona, esempi includono caffeina, estratti vegetali ricchi di tannini e saponine (es. amamelide, frassino).
Uno studio ha dimostrato la capacità di un gel a base di caffeina di penetrare nella pelle della palpebra inferiore e diminuire l’edema e la pigmentazione 10. Anche una crema a base di guaranà (ricco di caffeina), applicata sulla pelle del viso per 6 settimane, ha prodotto una riduzione delle zampe di gallina e delle rughe sotto gli occhi 11. - Antiedemigeni, lenitivi e antinfiammatori: per contrastare il gonfiore locale che spesso accompagna le occhiaie; esempi includono bromelina e altri estratti vegetali (es camomilla, calendula, malva, aloe vera, pilosella, bardana).
Uno studio ha scoperto che il trattamento topico con un estratto naturale di bardana ha stimolato significativamente la sintesi di collagene e acido ialuronico, portando dopo 4 settimane di trattamento a una visibile riduzione delle rughe nell’area delle zampe di gallina 12.
Filtri Solari
I prodotti specifici per il contorno occhi indicati per il giorno dovrebbero contenere anche filtri solari, meglio se di tipo fisico (perché sono meglio tollerati dalla pelle).
Grazie a questi prodotti, è possibile limitare l’azione dannosa dei raggi ultravioletti, responsabili della degradazione delle strutture dermiche.
Soft-Focus
Un’altra soluzione per mascherare borse e occhiaie è quella di ricorrere all’uso di sostanze soft-focus.
Questi composti sono costituiti da particelle minerali micronizzate di diverse dimensioni, progettate per riflettere la luce riducendo la visibilità degli inestetismi.
Le molecole comunemente usate come diffusori ottici includono nitruro di boro, mica, nylon, polimetilmetacrilato, polvere di poliuretano, sericite, silice, polvere di silicone, talco, biossido di titanio e ossido di zinco 10.
Integratori
Gli integratori antirughe hanno l’obiettivo di "nutrire e proteggere" la pelle dall’interno, inclusa quella della zona perioculare.
Questi integratori si basano sull’apporto di:
- antiossidanti: sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi presenti in eccesso;
- collagene, peptidi e acido ialuronico: forniscono le sostanze nutritive necessarie al metabolismo cutaneo;
- estratti vegetali ad azione biostimolante (es. echinacea, centella, isoflavoni, cacao, tè verde): stimolano l’attività metabolica delle cellule del derma (i fibroblasti).
In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 mg al giorno 13.
In uno studio su 34 persone di mezza età, l’astaxantina orale (4mg/die per 8 settimane) ha prodotto benefici in termini di miglioramento delle zampe di gallina, dell’idratazione e dell’elasticità della pelle 14. Anche la rosa canina (3g/die) ha prodotto analoghi benefici.
Durante uno studio su 114 donne, 2,5 g di peptidi di collagene suino al giorno hanno prodotto un miglioramento delle rughe della zona perioculare già dopo 4 settimane. Dopo 8 settimane la riduzione delle rughe ha raggiunto in media il 20% 15.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Con la crescente consapevolezza dell’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, "la bellezza dall’interno" sta diventando un importante parte della beauty routine quotidiana.
X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
- Integratori Antirughe | Efficacia, Benefici, Consigli
- Collagene Marino | Proprietà, Benefici | Effetti sulla Pelle
- Collagene | 36 Domande e Risposte | Rischi e Benefici
Medicina Estetica
La medicina estetica offre numerose soluzioni per il ringiovanimento della zona perioculare.
La scelta del trattamento più idoneo dipende chiaramente dalle caratteristiche dell’inestetismo e del paziente, e dalle preferenze del medico.
Filler all’acido ialuronico e Lipofilling
I filler dermici si basano sull’iniezione di acido ialuronico, che agisce come riempitivo appianando le piccole depressioni e le rughe della zona perioculare.
I risultati sono molto soddisfacenti e naturali, e gli effetti collaterali limitati.
Immediatamente apprezzabili, i benefici si protraggono per circa 6 mesi, dopo i quali è necessario ripetere il trattamento.
In alternativa, al posto dell’acido ialuronico, può essere utilizzato del grasso prelevato dallo stesso paziente e opportunamente lavorato. In questo caso si parla di lipofilling.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:
- Fillers | Cosa Sono | Tipi di Filler e Risultati
- Fillers in Medicina Estetica | Tipi, Risultati, Effetti Collaterali
- Filler Acido Ialuronico | Proprietà, Risultati, Effetti Collaterali
- Lipofilling | Cos’è? Benefici, Esecuzione, Rischi, Risultati
Botulino
L’iniezione di tossina botulinica allenta la contrazione muscolare responsabile delle rughe d’espressione.
L’effetto di rilassamento dei muscoli interessati e la conseguente attenuazione delle rughe non sono immediati, ma iniziano dopo circa 3-4 giorni e durano 3-6 mesi (sebbene ci sia un rapporto di durata fino a 12 mesi) 16. Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere il trattamento.
Gli effetti collaterali più comuni includono dolore, gonfiore, eritema ed ecchimosi, e più raramente infezioni respiratorie, mal di testa, rinofaringite, sinusite, sintomi simil-influenzali, nausea e ipoestesia (diminuzione della normale sensibilità ad alcuni stimoli esterni, come quelli tattili) 17.
Poiché il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici, per migliorare anche il tono e l’idratazione della pelle è possibile associarlo ad altri trattamenti, quali fillers (acido ialuronico), peeling e trattamenti laser skin resurfacing.
Per un risultato più naturale, in caso di leggeri inestetismi o nelle zone sensibili come quella perioculare, è possibile sfruttare piccole dosi di tossina botulinica iniettate superficialmente. In questi casi si parla di microbotox o mesobotox.
Peeling Chimico
I peeling chimici possono migliorare l’aspetto della zona perioculare e promuovere una pelle dall’aspetto più giovane e sano.
Tale risultato si ottiene applicando una soluzione chimica sul viso, che rimuove lo strato più superficiale della pelle, stimolando il rinnovamento cutaneo.
A seconda dei casi, i medici possono usare vari alfaidrossiacidi (come l’acido glicolico), acido salicilico, acido lattico, acido retinoico (tretinoina) o TCA (acido tricloroacetico), a concentrazioni più o meno elevate.
Tuttavia, in un’area delicata come quella perioculare, caratterizzata da una pelle molto sottile, è importante che i peeling siano leggeri e poco aggressivi.
Se i peeling sono troppo profondi, nei giorni successivi è possibile che si verifichino gonfiori importanti e grinze, con il rischio di cicatrici e alterazioni cromatiche della pelle.
Laser
I laser sono un’altra interessante opzione di trattamento della zona perioculare.
La luce emessa dall’apparecchio agisce sulle zone interessate creando delle piccole abrasioni che facilitano la neoformazione di collagene, elastina e acido ialuronico. Trattamenti più intensi possono inoltre eliminare piccole macchie iperpigmentate che appesantiscono lo sguardo.
Nelle cliniche mediche sono disponibili diversi tipi di trattamenti laser.
In genere, per un effetto più delicato, si utilizzano laser frazionati non ablativi, che lasciano colonne microscopiche di tessuto non trattato per una guarigione più rapida e per ridurre i rischi.
In alternativa ai laser, è anche possibile utilizzare trattamenti di luce pulsata intensa, che biologicamente agiscono in maniera analoga.
Biorivitalizzazione
La biorivitalizzazione prevede l’iniezione di principi attivi con un effetto biologico "curativo".
La soluzione iniettata può comprendere vitamine, amminoacidi, minerali, coenzimi e acidi nucleici, peptidi, PRP (plasma arricchito in piastrine) e acido ialuronico.
Lo scopo è quello di stimolare la pelle a rinnovarsi, fornendole gli stimoli e i substrati nutritivi adeguati per appianare le rughe più sottili e aumentare di spessore ed elasticità.
L’infiltrazione locale di agenti biorivitalizzanti determina tre principali effetti:
- azione di contrasto dei radicali liberi;
- idratazione, per immediata azione di richiamo nei tessuti di acqua (visibile sin dai primi trattamenti);
- aumentata sintesi di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti (richiede qualche settimana).